Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

20 SET 2023

Prova del caso fortuito nella responsabilità civile per danni cagionati da cani

Buongiorno, sono stato oggetto di richiesta risarcimento danni in seguito al morso dato dal mio cane ai danni di un passante. La persona che ha subito il morso ha ricevuto una piccola ferita sul retro... Vedi la domanda

Miglior risposta

Di caso fortuito non mi pare proprio che si possa parlare ma trova applicazione l'art. 2052 c.c. e relativa inversione dell'onere della prova. Consulti comunque un legale di sua fiducia della sua citt...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
20 SET 2023

Omissione di soccorso in bicicletta. Buongiorno, due settimane mentre stavo andando in...

Buongiorno, due settimane mentre stavo andando in bicicletta una signora che mentre camminava guardava il cellulare si è scontrata con la bici ed è caduta. Si è rialzata subito e dopo avermi insultat... Vedi la domanda

Miglior risposta

Deve contestare tale richiesta eventualmente tramite legale di sua fiducia. Mi par di capire l'esistenza di una querela per omissione di soccorso quindi di un procedimento penale le è stata comunicata...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
20 SET 2023

Ho diritto alla restituzione delle rate del mutuo dal mio ex?

Buonasera, io e la mia compagna ci siamo separati (non eravamo sposati e non abbiamo figli). Casa e mutuo divisi legalmente al 50% (mutuo ancora in corso di pagamento). Ha voluto tenere lei la casa,... Vedi la domanda

Miglior risposta

La casa è in comproprietà al 50 %? cosa vuol dire "l'ha voluta tenere lei"? C'è un accordo specifico in tal senso? che eventualmente disciplini anche l'eventualità della restituzione delle rate del mu...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
18 SET 2023

Come tutelare il nuovo congiunge. Salve, sono divorziata e ho la casa intestata a me...

Salve, sono divorziata e ho la casa intestata a me con il mutuo ,siccome mi vorrei risposare come posso inserire il nuovo coniuge come coproprietario al 50% della mia casa da tutelarlo in un futuro ?v... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, per rispondere adeguatamente sono necessarie informazioni e in particolare se Lei ha figli per valutare se sia meglio vendere la quota del 50% , donare la stessa ecc. . Ciò premesso...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
15 SET 2023

Contratto di affitto con morte proprietario. Buongiorno, Sono in affitto con contra...

Buongiorno, Sono in affitto con contratto annuale in un appartamento. Il proprietario di casa è deceduto e gli eredi, a causa di ipoteche e vari problemi, rinunceranno all’eredità. Sto continuando... Vedi la domanda

Miglior risposta

Stá pagando il contratto a chi se il proprietario é deceduto? Suppongo agli eredi. Quindi non la riguarda la dichiarata volontà degli stessi di rinunciare all'eredità né le possibili questioni in meri...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
15 SET 2023

Separazione dei beni e separazione legale. Io e mia moglie siamo in regime di comun...

Io e mia moglie siamo in regime di comunione dei beni. Abbiamo deciso di mettere fine al matrimonio e separarci in via consensuale. Lei mi chiede però di procedere prima alla separazione dei beni da... Vedi la domanda

Miglior risposta

buongiorno con la separazione legale dei coniugi, viene anche a cessare la comunione dei beni, quello a cui si riferisce sua moglie probabilmente sono i beni già acquistati in costanza di matrominio s...

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo
Vedere tutte le risposte
15 SET 2023

stipula di un contratto a inizio mandato. Buonasera vorrei un'informazione dopo un...

Buonasera vorrei un'informazione dopo un incidente stradale grave avvenuto sul posto di lavoro e dopo le mie dimissioni dall'ospedale mi viene consigliato di farmi tutelare da un avvocato non sapendo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Chi scrive dovrebbe rivolgersi ad un professionista serio vicino alla propria città per ottenere miglior tutela anzichè immaginare improbabili strategie difensive. Nello specifico mi pare arduo dimost...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
14 SET 2023

Ritiro denuncia per per scasso portiera auto e oggetti borsa con documenti.

Buongiorno ,2 anni fa nel parcheggio mi hanno forzato la portiera del auto mi hanno rubato la borsa con i documenti un testimone del furto,mi ha dato il numero di targa dei malfattori ,che sono stati ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non vi è alcun termine ultimo per il rimessione della querela. Certo è che lei non è affatto tenuto a rimetterla, specie se non vi stata alcuna trattativa in merito al ristoro per il danno subito e n...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
13 SET 2023

Mantenimento figlia maggiorenne seconda parte. Egregi Avv. grazie per la risposta, la m...

Egregi Avv. grazie per la risposta, la madre si rifiuta di darmi qualsiasi tipo di informazione in quanto la ragazza sarebbe dovuta essere già laureata ma stando alle spese straordinarie in particolar... Vedi la domanda

Miglior risposta

Sua figlia lavora quindi in nero per quanto lei ne sappia? (Così par di capire) Se ha avuto questa informazione saprà chi é il datore di lavoro. Si deve procurare quindi la prova di ciò tramite testim...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
13 SET 2023

Acquisto casa in fase di separazione legale. Buongiorno, sono in fase di separazione ...

Buongiorno, sono in fase di separazione con mio marito e nel frattempo vorrei acquistare una casa dove andare a vivere con le mie bimbe, la casa in cui viviamo è cointestata al 50% ma io vorrei acquis... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno per questi aspetti fiscali sicuramente un notaio potrà consigliarla al meglio. Comunque se dovesse acquistare una casa con i benefici di prima casa ha 18 mesi a disposizione entro i qual...

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca (Città)
12 SET 2023

Spese figli. Buongiorno , Mio marito nella gestione delle spese per i nostri figl...

Buongiorno , Mio marito nella gestione delle spese per i nostri figli non contribuisce in nulla , rette scolastiche , vestiti, farmacia , sono tutte a mio carico . Tra i due io prendo meno della met... Vedi la domanda

Miglior risposta

Dalla domanda così come formulate non si capisce la coppia è separati solo di fatto (mi sembra l'ipotesi più plausibile) o vi è una regolamentazione della responsabilità genitoriale - anche se provvis...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
12 SET 2023

Mantenimento figlia maggiorenne. Buonasera, Vi scrivo per una consulenza. Mia figli...

Buonasera, Vi scrivo per una consulenza. Mia figlia maggiorenne frequenta da 5 anni l’università (questo è il sesto) senza che io abbia contezza di come vanno gli studi. Ho scoperto da poco che lavora... Vedi la domanda

Miglior risposta

I provvedimenti in questione sono sempre modificabili dal Tribunale competente se la situazione è cambiata, come par di capire nel caso di specie. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
12 SET 2023

Condomini insolventi. Qualche anno fa è stato deliberato dall'assemblea condominia...

Qualche anno fa è stato deliberato dall'assemblea condominiale il rifacimento del lastrico solare, ma ancora oggi malgrado l'amministratore abbia più volte a detta sua richiesto le somme nessuno paga ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Compete all'amministratore il diritto dovere di richiedere l'emissione di decreto ingiuntivo. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte