Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

14 APR 2023

Causa civile del lavoro e ulteriore mandato in secondo grado

Gentile Avvocato, Ho dato mandato ad un legale per una causa civile del lavoro contro l’azienda presso cui lavoravo, inerente differenze retributive. Ormai il processo è concluso ed il giudice h... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio Sig. Sarra, la risposta alle Sue domande dipende dall'ampiezza del mandato conferito al Suo legale. E' prassi, ormai, conferire un mandato ampio che comprende tutto, compresa l'eventuale fase ...

Avv. Marco Sudano Avvocato a Vittoria
Vedere tutte le risposte
7 APR 2023

Reato di atti persecutori. Buonasera , sono una disabile riconosciuta con legge 104 ,ne...

Buonasera , sono una disabile riconosciuta con legge 104 ,nel anno 2021. E precisamente a settembre ho fatto un esposto ai carabinieri per chiedere le tutele in quanto sono anni che vengo perseguitata... Vedi la domanda

Miglior risposta

Il reato può essere anche procedibile d'ufficio in una sere di casi. Se non è così è opportuno, però che nella segnalazione presentata ai Carabinieri (è indifferente ai fini della procedibilità che qu...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
7 APR 2023

Scrittura privata di locazione garage. Salve, Circa 10 anni fa ho preso in affitto un ga...

Salve, Circa 10 anni fa ho preso in affitto un garage tramite scrittura privata. Il proprietario mi ha dichiarato verbalmente la sua volontà di vendere il fondo. Ad oggi io ho acquistato un altro f... Vedi la domanda

Miglior risposta

Innanzitutto bisognerebbe sapere se si tratta di un contratto regolarmente registrato e di che tipo di contratto . Lei parla di locazione di un garage e di volontà del proprietario di vendere il fondo...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
7 APR 2023

Riduzione ereditaria dopo atto di transazione. Buongiorno, scrivo per sottoporre il seg...

Buongiorno, scrivo per sottoporre il seguente quesito. In una vicenda ereditaria che mi vede coinvolto, si è giunti a una proposta di transazione relativa alla suddivisione dei beni, che, per ragioni... Vedi la domanda

Miglior risposta

Di certo non può proporre l'azione di riduzione dopo aver firmato la transazione ma deve ponderare meglio tali scelte. Certo se le donazioni in favore di suo fratello sono dimostrate solo da una sua i...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
3 APR 2023

termini impugnazione sentenza penale. Salve, una volta emessa una sentenza di primo gra...

Salve, una volta emessa una sentenza di primo grado dal giudice dove viene dichiarato dal giudice "P.Q.M. dichiaro estinzione dei reati per intervenuta prescrizione" (data sentenza 13-marzo ) e depo... Vedi la domanda

Miglior risposta

La sentenza in oggetto sarà definitiva, in assenza di impugnazione, 30 giorni dopo il 28 marzo, nel caso di specie il 27 aprile, salvo che nel dispositivo non sia stato indicato uno specifico termine ...

Avv. Massimiliano Carbone. Avvocato a Roma (Città)
Vedere tutte le risposte
3 APR 2023

Mantenimento del figlio. Buongiorno, io e il mio compagno, purtroppo, abbiamo deciso...

Buongiorno, io e il mio compagno, purtroppo, abbiamo deciso di lasciarci, non siamo sposati, ma abbiamo un figlio in comune, lui sostiene che facendo l affidamento al 50%, anche il mantenimento del b... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non proprio. Può essere anche pattuito così ma non é certo dovuto. Dipende certo anche dalle rispettive situazioni economiche e comunque, anche in presenza di affidamento congiunto, deve essere stabil...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
28 MAR 2023

quote indivise. Buonasera, ho comprato le quote di possesso di mia mamma circa 2 anni ...

Buonasera, ho comprato le quote di possesso di mia mamma circa 2 anni fa, è ne aveva l'usufrutto vita natural durante. Ora purtroppo è deceduta e vorrei poter usufruire quanto acquistato. il problema... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio signor Lucio, dalle poche informazioni, mi viene da suggerire lo scioglimento della divisione dell'immobile, ma necessita comprendere a che punto è la successione. Sono a disposizione per un...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
28 MAR 2023

Distanza dalla rete di un vicino. Buongiorno ,metto un piscina amovibile nel mio gia...

Buongiorno ,metto un piscina amovibile nel mio giardino privato . Quanta distanza deve essere dalla rete divisoria del vicino ? Grazie .

Miglior risposta

Tre metri ai sensi dell'art. 873 c.c. se volessimo considerare una piscina amovibile un "manufatto". Se si tratta di una semplice piscinetta gonfiabile per bambini non sarei "pignolo" fino a questo pu...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
27 MAR 2023

Eredita dalla parte di mio marito. Sono sposata in seconde nozze d 35 anni in separaz...

Sono sposata in seconde nozze d 35 anni in separazione di bene senza figli mamma papà e fratello deceduti ,cugini dalla parte del padre e della madre in vita .a 2 appartamenti ereditato dalla madre si... Vedi la domanda

Miglior risposta

In base a quanto scritto, in caso venga a mancare suo marito, é lei l'unica erede legittima. Quindi non deve fare altro per tutelarsi in quel caso, sempre che siano esatte e complete tali informazioni...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
24 MAR 2023

Preavviso di diniego rinnovo porto armi uso caccia

Salve, ho presentato istanza di rinnovo del porto armi dopo circa 8 anni dalla scadenza cui per spontanea volontà non ho rinnovato... La questura mi risponde con un preavviso di diniego a causa di u... Vedi la domanda

Miglior risposta

La sentenza che dichiara la prescrizione, dal punto di vista strettamente processsual-penalistico è una sentenza di proscioglimento. Perciò non risulta dal certificato del casellario giudiziale e non ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
24 MAR 2023

Consulenza su richiesta di canoni passo carrabile. Salve mi è stata recapitata via pec una ...

Salve mi è stata recapitata via pec una richiesta da parte di Roma città metropolitana ex provincia x il pagamento di 10 anni di canone di passo carrabile su di un parcheggio di mia proprietà non chi... Vedi la domanda

Miglior risposta

In effetti l'affissione abusiva è punita con sanzioni amministrative non di poco conto. Se, come lei scrive, non si trattava di un cartello divieto di sosta passo carrabile ma di un cartello "propriet...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
23 MAR 2023

Informazioni tradimento coniuge. Gentili avvocati, ho scoperto di recente che l'uom...

Gentili avvocati, ho scoperto di recente che l'uomo che frequento non è single come diceva d'essere ma è sposato ed ha un figlio. Vorrei sapere cosa rischio se racconto tutto alla moglie. Grazie

Miglior risposta

Non rischia nulla. Cosi come non rischia nulla la persona che ha frequentato, dal punto di vista strettamente giuridico. Si tratta di scelte personali che non hanno nulla a che fare con il diritto. D'...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
23 MAR 2023

Convivenza con persona indebitata. Buon pomeriggio, vorrei iniziare una convivenza ...

Buon pomeriggio, vorrei iniziare una convivenza con il mio ragazzo che, purtroppo è indebitato (attualmente siamo residenti in paesi diversi) L'immobile dove andremmo a convivere (il mio ragazzo s... Vedi la domanda

Miglior risposta

Sconsiglio un contratto di comodato d'uso da parte sua in favore del suo ragazzo. In effetti in caso di "visita" dell'ufficiale giudiziario, si presumono di proprietà del debitore i beni mobili che si...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte