Sono stata investita con la macchina, devo pagare ad avvocato?

Inviata da Tania. 3 ott 2023

Buonasera, sono stata investita con una macchina sulla marcia piedi, ho ricevuto dalla assicurazione assegno di 2500 euro, però assicurazione non ha pagato al avvocato. E adesso avvocato chiede da me 500 euro per lavoro che ha fatto e 300 euro per il medico legale. Sono obbligata a pagare? Grazie

Miglior risposta

Il compenso dell'avvocato in questo genere di pratiche è calcolato in misura compresa fra il 10 e 15 % di quanto riconosciuto a lei senza alcuna decurtazione di tale importo e corrisposto dalla compagnia direttamente all'avvocato stesso. Le spese per il medico legale in teoria lei le avrebbe dovute anticipare e le sarebbero state rimborsate assieme alle altre spese mediche (300 € sono ben poco e comunque la compagnia potrebbe anche corrisponderle direttamente al medico in base alla sola "prefattura"). Per importi piccoli talvolta le compagnie inviano un solo assegno intestato al cliente che comprende anche le competenze dell'avvocato che "in teoria" lei avrebbe anticipato. Nel caso di specie non è dato sapere se è così ma il tutto dovrebbe essere chiarito nella quietanza che la compagnia le dovrebbe avere fatto firmare prima di procedere con l'invio dell'assegno. Se invece l'avvocato è stato già pagato dalla compagnia la richiesta di ulteriori 500 € è legittima solo se era stata oggetto di specifica pattuizione.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano