Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

23 MAG 2023

Problema ISEE dopo cambio di residenza.. Gentilissimi Avvocati, quest'anno ho deciso di i...

Gentilissimi Avvocati, quest'anno ho deciso di iscrivermi nuovamente all'università per prendere una seconda laurea, e mi sono recato presso un CAF per ottenere l'ISEE. Ho scoperto, mio malgrado, ch... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se le viene richiesto di dichiarare i redditi percepiti nell'anno 2022, purtroppo si considerano i redditi di tutti coloro che risultavano censiti nell'ambito dello stesso nucleo familiare, se non è s...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
23 MAG 2023

Auto intestata a mia madre. Buongiorno, volevo sapere mia madre ha due auto intestate u...

Buongiorno, volevo sapere mia madre ha due auto intestate una la usa lei e l'altra me l'ha data a me io volevo sapere l'auto di cui la guido io chi deve pagare il bollo, l'assicurazione e la revisio... Vedi la domanda

Miglior risposta

Tanto il bollo, quanto la revisione, l'assicurazione ed il tagliando sono ad esclusivo carico del proprietario dell'auto. Gli eventuali accordi fra di voi sul punto non sono opponibili a terzi. Se l'a...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
19 MAG 2023

Cambio domicilio detenzione domiciliari. Devo cambiare domicilio nello stesso paese a circa...

Devo cambiare domicilio nello stesso paese a circa 500 metri da dove sto adesso.quanti giorni ci vogliono perché è urgente sempre con la stessa persona che vivo grazie

Miglior risposta

Deve formulare istanza in tal senso all'autorità che procede (non si capisce se stá espiando una pena definitiva o una misura cautelare e certe informazioni nel suo stesso interesse é più utile che le...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
19 MAG 2023

citata come testimone. buongiorno il giorno della testimonianza io sono in ferie gi...

buongiorno il giorno della testimonianza io sono in ferie già prenotate prima di sapere di essere citata x quella data . come impedimento ha valore ? devo testimoniare x mia sorella contro suo marito ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Salve, se il testimone non può presentarsi, è tenuto a darne comunicazione tempestivamente, esponendo i motivi dell’impedimento. Nel caso in cui il giudice ritenga fondato l’impedimento, verrà dispos...

Studio Legale Sgrò Avvocato a Palizzi
Vedere tutte le risposte
17 MAG 2023

comprato casa in cui vive una persona ai domiciliari

Salve, il giorno prima di andare a rogito, l'inquilino dell'appartamento che ho acquistato, non munito di regolare contratto, ci ha comunicato di avere i domiciliari e che ha il permesso di uscire di ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Di certo può rivalersi sul venditore ed eventualmente sull'agenzia. Inoltre deve rivolgersi ad un legale di sua fiducia per ottenere il rilascio dell'immobile. I domiciliari non precludono di certo il...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
17 MAG 2023

Rimborso acquisto mobili. Buongiorno, Ho acquistato tramite il sito online di Mondo ...

Buongiorno, Ho acquistato tramite il sito online di Mondo convenienza una camera da letto completa pagando tutto l’importo. Per cause tecniche non è stato possibile il montaggio ed è tornato tutto a... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se non riesce a venirne a capo non le resta che rivolgersi ad un legale di sua fiducia. Non mi pare affatto legittimo il comportamento dell'azienda alla luce di quanto lei riferito a maggior ragione s...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
10 MAG 2023

Accusato di furto ingiustamente.. Buonasera sono un tecnico telefonico, e vorrei rac...

Buonasera sono un tecnico telefonico, e vorrei raccontarvi la mia situazione. Ieri mattina sono intervenuto a casa di una cliente albanese, per effettuare un'installazione telefonica. Comincio la mi... Vedi la domanda

Miglior risposta

Per ora non deve fare nulla e si è comportato più che correttamente. Non cerchi alcun contatto ulteriore con le persone che l'hanno accusata; vedrà che è probabilmente la cosa non avrà alcun seguito. ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
10 MAG 2023

Ritiro denuncia è possibile?. Buongiorno Ho fatto causa al datore di lavoro perché dopo 8...

Buongiorno Ho fatto causa al datore di lavoro perché dopo 8 anni non ha mai fatto un contratto a tempo indeterminato che mi spettava per legge. In seguito Abbiamo trovato un accordo per quanto riguar... Vedi la domanda

Miglior risposta

Lei parla di un contenzioso civile e di ritirare denunce (non si capisce bene la situazione). Se ha raggiunto un accordo transattivo con la mediazione dei rispettivi legali, questo dovrebbe disciplina...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
10 MAG 2023

Aggressione fisica. Buongiorno, Oggi mi è capitato che dopo essermi fermato ad un semafor...

Buongiorno, Oggi mi è capitato che dopo essermi fermato ad un semaforo, ero la prima macchina, un furgone mi ha bloccato il passaggio e il conducente è sceso dalla macchina. Urlava chiedendomi del pe... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, si è possibile sporgere denuncia. Inoltre, essendo presente all'accaduto la sua compagna, quest'ultima potrà essere indicata come testimone. La saluto. Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
10 MAG 2023

Info su pena. Salve mio figlio a preso una condanna di 5 anni e 4 mesi in primo grad...

Salve mio figlio a preso una condanna di 5 anni e 4 mesi in primo grado dopo aver fatto 2 mesi di carcere, articolo 73 comma 4 e articolo 80. Primo reato e 19 anni adesso sta agli arresti domiciliari... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, partendo dal presupposto che senza conoscere gli atti processuali è difficile rispondere adeguatamente. Ad ogni modo, se in primo grado il Giudice ha ritenuto di non dover concedere le...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
10 MAG 2023

Possibilità da parte di coerede di disdettare utenze

Ho in comunione ereditaria con altri eredi 1/3 di un appartamento disabitato. Sono ancora attive le utenze acqua, elettricità e gas intestate al parente venuto a mancare. Mi preoccupa in particolare l... Vedi la domanda

Miglior risposta

Salve, i contratti relativi alle utenze domestiche rientrano nella gestione ordinaria del bene ereditato, ragion per cui ogni coerede può chiedere la interruzione del servizio e la cessazione della fo...

Studio Legale Sarappa Avvocato a Nola
Vedere tutte le risposte
10 MAG 2023

Restituzione chiavi magazzino. Buongiorno, sto lasciando un magazzino di cui sono al moment...

Buongiorno, sto lasciando un magazzino di cui sono al momento affittuario. Essendo che la riconsegna delle chiavi sarà a breve, ma io sono al momento lontano causa lavoro, è possibile riconsegnare le ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, può delegare la consegna ad un terzo purché in possesso di delega che indichi : - generalità del delegante e del delegato, incluso documento di identità - luogo e data di consegna delle c...

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania (Città)
Vedere tutte le risposte
9 MAG 2023

Contributo unificato e marca da bollo. Contributo unificato in separazione consensuale va...

Contributo unificato in separazione consensuale va pagato da entrambi le parti?? Oppure solo da me essendo che lei ha usufruito di avvocato patrocinio? Poi si deve pagare la marca da bollo di 27 euro... Vedi la domanda

Miglior risposta

Solo da lei; e poi la marca da 27 non si paga. Magari queste domande così spicciole sarebbe meglio farle all'avvocato che la segue. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano