Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

5 MAG 2023

Comproprietà Rudere. Buonasera sono comproprietaria di un rudere al 50 per cento con mia so...

Buonasera sono comproprietaria di un rudere al 50 per cento con mia sorella e vorrei disfarmene.come procedere?

Miglior risposta

Se sua sorella non vuole acquistare da lei la sua metà, l'unica alternativa che le rimane è intraprendere una azione di divisione: se l'immobile non è comodamente divisibile verrà venduto all'asta co...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
3 MAG 2023

Come cedere 50% proprietà.. Buongiorno. Io e mia moglie siamo proprietari di un immobile...

Buongiorno. Io e mia moglie siamo proprietari di un immobile al 50%. Vorremmo cambiare casa e avrei bisogno di un anticipo sulla liquidazione che mi verrebbe dato solo sull'acquisto della prima casa. ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Deve fare una donazione del suo 50 % in favore di sua moglie. Quale che sia la "formula" scelta per tale operazione l'atto va comunque pur sempre fatto tramite Notaio. Quindi deve informarsi presso lo...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
3 MAG 2023

Reato sospeso con condizionale. Buongiorno, nel 2019 ho provocato l'investimento d...

Buongiorno, nel 2019 ho provocato l'investimento di un pedone nelle striscie pedonali causando delle lesioni ( frattura) allo stesso. Ho avuto condanna a 2 mesi con sospensione condizionale della pe... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, con la sospensione condizionale della pena, passati 5 anni senza aver commesso altri reati, il reato è estinto e, pertanto , non viene annotato nel certificato del casellario giudizial...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
3 MAG 2023

Processo per direttissima e obbligo di firma. Salve, ho diversi dubbi su alcune questi...

Salve, ho diversi dubbi su alcune questioni e mi scuso in anticipo se ciò che chiedo può sembrare banale, ma ho cercato informazioni online e sono molto confusa. Una persona a me cara (che non riesco... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se questa persona allo stato é soggetta solo ad obbligo di firma può comunicare con lui come è quando vuole. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
25 APR 2023

furto auto. Buongiorno, ho subito un furto d' auto il 18-03-2023, sporta denuncia ...

Buongiorno, ho subito un furto d' auto il 18-03-2023, sporta denuncia alle autorità competenti, informato tempestivamente via telefono e via mail la compagnia assicuratrice, mi richiedono un sacco di ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Con queste sole informazioni non è possibile darle una risposta alla domanda "come mi devo comportare?". Dipende da quali sarebbero questi documenti che le vengono richiesti e comportano esborso monet...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
25 APR 2023

notifica della sentenza giudice di pace. Buongiorno, dopo aver presentato ricorso (difenden...

Buongiorno, dopo aver presentato ricorso (difendendomi in proprio) presso il giudice di pace contro il Comune di Napoli per un verbale di violazione del cds, lo stesso è stato accolto ed il giudice ha... Vedi la domanda

Miglior risposta

No. La notifica di titolo esecutivo e precetto deve avvenire col patrocinio di un difensore, benché nel giudizio di merito che ha originato tale titolo esecutivo lei potesse stare in giudizio in propr...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
25 APR 2023

Comproprieta' con accordo di uso esclusivo dei 2 appartamenti

Buongiorno mia mamma e ' lz cugina deceduta è comproprietaria al 50 % di una 2a casa casa bifamiliare con 2 appartamenti speculari ognuno con uso esclusivo da piu di 80 anni : nessuno ha le chiavi de... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.ma, a riscontro Sua, se trattasi realmente di bifamiliare con ingressi indipendenti, si potrebbe ricorrere ad un giudizio divisionale così da dividere le due proprietà dinnanzi ad un giudice. Nec...

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna (Città)
25 APR 2023

Villa in comadato d'uso gratuito chi paga?. Buongiorno, io e mia moglie siamo in co...

Buongiorno, io e mia moglie siamo in comadato d'uso gratuito in una villa che in teoria un terzo dell'eredità è anche di mia moglie, un terzo alla sorella e il pezzo più grande a sua madre in quanto ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Le spese di manutenzione straordinaria gravano sul proprietario (tali possono essere ritenute ad esempio quelle connesse alla eventuale sostituzione delle siepi). Quelle di manutenzione ordinaria grav...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
25 APR 2023

Danno all’occhio destro con già retinopatia diabetica causata da diversi pugni.

Salve per pasquetta ero giù con il mio cane un vicino di un altro palazzo già noto per le sue insistenti parole di mesi prima che non dovevo portare il cane li perché dove a solamente lui uscire con i... Vedi la domanda

Miglior risposta

Deve farsi fare una perizia medico-legale di parte. Il punto non è tanto quanto può chiedere ma quante possibilità ha di ottenere concretamente quanto il Giudice stabilirà. Le consiglio anzitutto di f...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 APR 2023

Sono trascorsi 130 giorni dalla chiusura del procedimento

Quanto temo h un giudice per emettere una sentenza di lavoro ?

Miglior risposta

Dovrebbero essere 60 gg.. Comunque il dispositivo viene letto al termine dell'ultima udienza e l'esito della causa lei lo dovrebbe conoscere già. Peraltro, in particolare nel rito del lavoro, in pende...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
21 APR 2023

provvigione dovuta?. Visita ad immobile tramite agenzia. Due mesi dopo la proprietaria ha ...

Visita ad immobile tramite agenzia. Due mesi dopo la proprietaria ha deciso di vendere essendo scaduto il mandato. Inserzione trovata sui motori di ricerca. La provvigione va comunque pagata anche s... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se la "utile messa in contatto" fra le parti è avvenuta grazie all'agenzia e vi è un chiaro nesso di causalità fra la "conclusione dell'affare" e l'intervento dell'Agenzia stessa, in linea di massima ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 APR 2023

sblocco del conto corrente. il 10 aprile 2023 nonostante fosse un giorno festivo , nel d...

il 10 aprile 2023 nonostante fosse un giorno festivo , nel decreto di pignoramento era fissata l'udienza dal giudice per l' assegnazione . Non avendo ricevuta comunicazione di iscrizione a ruolo il g... Vedi la domanda

Miglior risposta

La Banca ricevuta la notifica del pignoramento aveva comunque l'obbligo di bloccare il conto e non si può assumere la responsabilità di "sbloccarlo" in assenza di comunicazioni ufficiali. Comunque, se...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
14 APR 2023

Contratto palestra online MAI FIRMATO, chiedono comunque i soldi

premessa: si tratta della germania ma mi sembra talmente assurdo che credo pure un non avvocato possa confermare ciò che penso. Sinteticamente: ho completato una procedura online per registrarmi a un... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buonasera Sig. Gabriele, la stipula del contratto sembra essere valida; sarebbe stato Suo onere leggere tutte le clausole ed, eventualmente, accortosi del vincolo contrattuale, esercitare il diritto ...

Avv. Francesca Bagnasco Avvocato a Genova (Città)
Vedere tutte le risposte