Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

16 FEB 2023

la casa di proprietà. Salve, sono divorziato da 2 anni, la ex vive nella casa coni...

Salve, sono divorziato da 2 anni, la ex vive nella casa coniugale di proprietà al 50% con mia figlia 23enne, entrambi con reddito. domanda: vorrei rientrare del mio 50%, non si esprire per la vendita... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buonasera,se Sua figlia è economicamente autosufficiente,può chiedere la revoca dell'assegnazione e di coabitare oppure dividere o vendere all'asta l'appartamento.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napo...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
16 FEB 2023

condivisione beni matrimonio Las Vegas. Sposato per gentilezza a Las Vegas, non registrato...

Sposato per gentilezza a Las Vegas, non registrato in Italia. In caso di separazione e divorzio, come vengono considerati i beni, ante e post matrimonio?

Miglior risposta

Pre.mo Sig. Daldo Il matrimonio celebrato a Las Vegas e' da considerarsi in comunione dei beni. Vi sono tuttavia elementi da valutare che posso condizionare tale comunione. Io ho studio a Las Veg...

Herrmann Lawyers LLC Avvocato a Roma (Città)
Vedere tutte le risposte
13 FEB 2023

Conto fittizio cointestato tra mia madre e mia sorella a mia insaputa.

A mia insaputa 6 anni fa mia sorella fa chiudere il conto di mamma ( invalida sl 100% per patologie psichiche d mentali pertanto non in grado di intendere e volere) per poi aprirne uno cointestato tra... Vedi la domanda

Miglior risposta

Pare di capire che l'incapacità di intendere e di volere di sua mamma non sia mai stata formalmente dichiarata da un Tribunale attraverso un provvedimento di interdizione o perlomeno di amministrazion...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
13 FEB 2023

Informazioni per un art°75. Mi hanno fermato e trovato in possesso di 2,73 gr di hashish...

Mi hanno fermato e trovato in possesso di 2,73 gr di hashish e mi hanno fatto verbale art 75, qualche giorno dopo mi contattano telefonicamente dicendomi di recarmi in caserma per delle domande da par... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,può darsi che volessero informazioni sull'acquisto della sostanza o per il procedimento relativo alle sanzioni amministrative cui va incontro.Cordialmente,avv..Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
8 FEB 2023

Disdetta anticipata di contratto di locazione senza preavviso di 6 mesi.

Buongiorno, il mio inquilino mi chiede di recedere anticipatamente il contratto di affitto (regime cedolare secca) di aun appartamente sito in Milano. Pero', non puo' rispettare il preavviso di sei me... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se si tratta di una normale locazione abitativa (4+4) e non di una locazione breve, il conduttore può recedere dando preavviso di almeno sei mesi (ciò è stabilito per legge anche se non specificamente...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
7 FEB 2023

Chiedo gentilmente un suggerimento. Buonasera, gentili Avvocati. Chiedo gentilmente...

Buonasera, gentili Avvocati. Chiedo gentilmente un suggerimento. Fino a Gennaio 2016 ho lavorato per una azienda, di cui ero socio e dipendente. Poi ho lasciato questo lavoro per andare a lavor... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non deve fare assolutamente nulla, ma si deve porre in problema solo se e quando le verrà contestato qualcosa. Ma poi lei ha concretamente visto o no questo avviso di conclusione indagini in cui lei s...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
7 FEB 2023

Quote alle mie figlie. Sono divorziato da anni e nel divorzio la mia ex ha fatto me...

Sono divorziato da anni e nel divorzio la mia ex ha fatto mettere che in caso di vendita delle mie proprietà dovevo dare il 50 x cento alle mie figlie ho venduto casa ereditata da mia mamma purtroppo ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno purtroppo potrebbero agire per avere l’equivalente in denaro ma si può vedere, da una lettura dell’atto, se c’è qualche possibilità

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna (Città)
Vedere tutte le risposte
7 FEB 2023

Dubbi su eventuali sanzioni. Salve, arrivo al punto.. mi sono appartato con una prostitut...

Salve, arrivo al punto.. mi sono appartato con una prostituta nel parcheggio di una zona industriale, di domenica, tutto chiuso. Al momento di andare via dietro di me era ferma un'auto della polizia m... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se nessuno le ha contestato nulla sul momento, non può e non deve fare nulla. In passato, diversi Comuni, per tentare di contrastare il fenomeno della prostituzione, hanno tentato di appioppare agli a...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
6 FEB 2023

Pagamento Spese Straordinarie. Salve, nel caso in cui i lavori straordinari già delibera...

Salve, nel caso in cui i lavori straordinari già deliberati e pagati dal vecchio proprietario, subiscano un ritardo che causa dei maggiori costi deliberati post compravendita, ma legati al completa... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se deliberati dopo il rogito vanno ovviamente in linea di massima imputati al nuovo proprietario. D'altronde ai sensi dell'art. 62 disp. Att. C.c. vecchio e nuovo proprietario sino solidali nelle spes...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
31 GEN 2023

Situazione poco chiara superbonis 110. Buonasera, ho avviato a giugno/luglio 2022 la rist...

Buonasera, ho avviato a giugno/luglio 2022 la ristrutturazione con il superbonus 110 affidando tutti i lavori a un geometra, a luglio ho fatto il bonifico alla general contractor con l'acconto di 6600... Vedi la domanda

Miglior risposta

Considerato che siamo al 30 gennaio 2023 credo che abbia ben poche speranze di vedere i lavori finiti per la scadenza imposta dallo Stato (immagino si tratti di casa singola e che quindi intenda fine ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
31 GEN 2023

Rogito con liti pendenti non dichiarate dalla parte venditrice

Mia figlia ha comprato un appartamento in palazzina appartenente a una società. Durante il rogito era presente una procuratrice come parte venditrice. Nessuno ha mai detto (né agente immobiliare, né p... Vedi la domanda

Miglior risposta

Ai sensi dell'art. 63 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei diritti relativi all'anno in cors...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
30 GEN 2023

Festa di 18 anni. Buona sera volevo sapere se x la festa dei 18 anni di mia figlia il mi...

Buona sera volevo sapere se x la festa dei 18 anni di mia figlia il mio ex marito è tenuto a contribuire il suo 50%

Miglior risposta

Si potrebbe anche sostenere una cosa del genere. Vi sono sentenze che stabiliscono il diritto al rimborso del 50 % delle spese connesse a cerimonie religiose varie anticipate da un solo genitore, ad e...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
30 GEN 2023

Diritto di recesso o di ripensamento. Acquistato lampadario in negozio (quindi contratto...

Acquistato lampadario in negozio (quindi contratto sottoscritto in ambienti commerciali ) al 07/01/2023, euro 340 ,versato acconto euro 150-Dopo tre settimane nessuna comunicazione riguardo la consegn... Vedi la domanda

Miglior risposta

Il diritto di recesso entro 14 gg può essere esercitato ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo solo per i contratti "a distanza" negoziati fuori dei locali commerciali. Quindi non fà grande diff...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte