Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

8 MAR 2023

Separazione consensuale - Immobile di mia sclusiva proprietà acquistato

Gentili signori, secondo quanto in oggetto mi trovo a gestire mio malgardo una separazione consenzuale in regime di separazione dei beni. Matrimonio settembre 2002 Nel settembre del 2012 vend... Vedi la domanda

Miglior risposta

Consigliabile cercare un accordo ragionevole con la sua ex moglie sul punto. Il fatto che i proventi della vendita di suoi beni personali siano stati versati sul conto cointestato fa supporre che foss...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
6 MAR 2023

Restituzione auto aziendale. Gentili avvocati, ho un'auto aziendale che mi era stata con...

Gentili avvocati, ho un'auto aziendale che mi era stata consegnata dalla mia azienda per utilizzo solo esclusivamente per motivi di lavoro (l'auto ha targa straniera e non è mai stata registrata alla... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, l'automobile deve essere restituita senza ritardo. Prima di riportarla in azienda mandi una pec, una e.mail od una raccomandata comunicando la data e l'ora in cui la riporterà in azienda ...

Vedere tutte le risposte
6 MAR 2023

probabile errata devitalizzazione. Il dentista ha eseguito devitalizzazione su settim...

Il dentista ha eseguito devitalizzazione su settimo molare con unica Seduta poco dopo è iniziato dolore e dente che batte che ha persistito per 1 anno (nessun antibiotico somministrato alla devitalizz... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, si munisca preliminarmente di tutta la documentazione clinica afferente al lavoro effettuato dal dentista. Le suggerisco poi di farla valutare e relazionare da un esperto (dentista forense...

Vedere tutte le risposte
27 FEB 2023

Periodo di prova regolato da scrittura privata. Buongiorno a tutti, Ho sottoscritto u...

Buongiorno a tutti, Ho sottoscritto una scrittura privata con un azienda per un periodo di prova nel settore digitale. Firmata da entrambe le parti. Gli accordi erano che allo scadere del mese (il... Vedi la domanda

Miglior risposta

Assolutamente si, indicando come prova scritta del credito fatto valere la scrittura privata in questione. Dal punto di vista strettamente fiscale può essere emessa fattura per prestazione occasionale...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
23 FEB 2023

Patto di non concorrenza dopo licenziamento per giusta causa

Buongiorno Sono stato licenziato a dicembre per giusta causa. Non ho impugnato il licenziamento in quanto ho ritrovato subito lavoro. Ora la ex ditta vuole che io faccia tramite avvocato un patto di ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se il suo contratto col precedente datore di lavoro prevedeva un patto di non concorrenza è tenuto a rispettarlo. Invece, stipularlo successivamente è una contraddizione in termini e comunque lei non ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
23 FEB 2023

Chiarimento Frazionamento unità immobiliare. Salve, io insieme a mia sorella siamo pr...

Salve, io insieme a mia sorella siamo proprietarie di un immobile di cui nostro padre ha l'usufrutto. Mio padre sta provvedendo a frazionare questo immobile tra me e mia sorella, pertanto mio padre a ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Per eliminare l'usufrutto, se suo padre è d'accordo, si deve procedere con atto notarile ai sensi dell'art. 1350 lette 2) e 5) c.c.. Altrimenti, se non aveva una durata predeterminata, l'usufrutto ces...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
23 FEB 2023

Polizza vita, eredità per minori. Buongiorno, Il caso che vi propongo io è il segue...

Buongiorno, Il caso che vi propongo io è il seguente: Ad un minore è deceduta la mamma, avente una polizza vita. La polizza risarcisce padre nonché marito e minore erede, in parti uguali. Il coniu... Vedi la domanda

Miglior risposta

Serve l'autorizzazione del Giudice Tutelare per gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione. L'utilizzo di danari del minore per scopi palesemente personali è certamente fonte di responsabilità pen...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 FEB 2023

Successione telematica. Buonasera, è possibile presentare una domanda di successione...

Buonasera, è possibile presentare una domanda di successione da parte di un solo erede anche senza il consenso degli altri dal momento che è comunque un obbligo di legge da adempiere entro 12 mesi. Ch... Vedi la domanda

Miglior risposta

La denuncia di successione in sé per sé non implica accettazione dell'eredità ma ha esclusivamente natura fiscale: serve per liquidare la relativa imposta di successione (è necessaria solo se nel comp...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 FEB 2023

cani al guinzaglio. Buon giorno, nel mio quartiere per entrare nell'area cani si passa att...

Buon giorno, nel mio quartiere per entrare nell'area cani si passa attraverso un parchetto pubblico e in fondo c'è il cancelletto per entrare nella suddetta area di sgambamento. A volte, in orari dove... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si tratta di una legge del 2016 che prevede l'obbligo di tenere il cane al guinzaglio nelle aree urbane e mei centri abitati, con una serie di eccezioni (ad esempio sgambatoio ecc.). E' chiaro che se ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
21 FEB 2023

Causa civile 2008. Buongiorno , Causa civile iscritta a ruolo nel 2008, sentenza 18/02/...

Buongiorno , Causa civile iscritta a ruolo nel 2008, sentenza 18/02/2013,non ricorso in appello l'attore soccombente, è possibile sapere se la sentenza è già passata in giudicato e quindi a sua vo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Bisognerebbe sapere anzitutto qual'era l'oggetto della domanda per poterle dare una risposta (certi diritti sono imprescrittibili), sempre dando per scontato che per tutto questo tempo non siano stati...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
16 FEB 2023

Smarrimwnto chiavi portone condominiale. Causa smarrimento chiavi del portone condominiale,...

Causa smarrimento chiavi del portone condominiale, l amministratore si rifiuta di autorizzarmii la copia della chiave fino a che non mi assuma io il costo del cilindro e rifacimento delle copie per tu... Vedi la domanda

Miglior risposta

Faccia scrivere una lettera all'Amministratore sul punto da un legale di sua fiducia della sua città. Non è lecito tale condotta da parte dell'Amministratore ed è pretestuosa la scusa assunta. Ammesso...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
16 FEB 2023

Potrebbe essere stalking?. Ho conosciuto una persona tramite i social, ma purtroppo abb...

Ho conosciuto una persona tramite i social, ma purtroppo abbiamo avuto delle incomprensioni ed ho iniziato a mandare troppi messaggi che alla fine mi ha bloccato ovunque... Questi giorni era il suo co... Vedi la domanda

Miglior risposta

Per maggior sicurezza le consiglio di cessare certe condotte che possono facilmente essere equivocate. Ad ogni buon conto se questa persona non ha effettivamente minacciato di denunciarla e finora non...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
16 FEB 2023

la casa di proprietà. Salve, sono divorziato da 2 anni, la ex vive nella casa coni...

Salve, sono divorziato da 2 anni, la ex vive nella casa coniugale di proprietà al 50% con mia figlia 23enne, entrambi con reddito. domanda: vorrei rientrare del mio 50%, non si esprire per la vendita... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buonasera,se Sua figlia è economicamente autosufficiente,può chiedere la revoca dell'assegnazione e di coabitare oppure dividere o vendere all'asta l'appartamento.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napo...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte