Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

27 GEN 2023

ESCLUSIONE DEL SOCIO. S.r.l. composta dal sottoscritto al 66% e altro socio al 44%...

S.r.l. composta dal sottoscritto al 66% e altro socio al 44%. Dal 2019 altro socio si dimette dalla carica di amministratore e non partecipa più in alcun modo neanche alle varie assemblee. Il sottos... Vedi la domanda

Miglior risposta

L'esclusione del socio deve passare attraverso una delibera assembleare che decida di escluderlo, indicando le specifiche ipotesi di giusta causa. A tale proposito, ad onta del disinteresse e dell'ine...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
27 GEN 2023

Divisione immobile tra sorelle. Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di alcune i...

Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di alcune indicazioni, in merito all'occupazione (concordata) e la suddivisione, post-mortem della madre, proprietaria dell'immobile, tra due sorelle. Vado a ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non capisco come si possa "ordinare lo sgombero di casa" ad una persona che ne è comproprietaria, nè come se ne possa ordinare "la messa in vendita" a prescindere dall'opinione dello stesso comproprie...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
25 GEN 2023

Consiglio in separazione tra conviventi. Buongiorno, io convivo in una casa di mia propriet...

Buongiorno, io convivo in una casa di mia proprietà con una figlia minore. Vorrei mandare via di casa il mio convivente nonché padre della bimba. Posso farlo senza che pretenda di essere liquidato x p... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno presumibilmente avrebbe l'affido di Sua figlia con assegnazione della casa;in tal caso il Suo convivente non potrebbe prelevare i mobili che servono per la normale vita di Sua figlia,pur re...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
25 GEN 2023

Ho inviato i dati della patente alla pec errata. Salve ho ricevuto una multa per non esse...

Salve ho ricevuto una multa per non essermi fermata a un semaforo ho pagato la multa ma nel comunicare i dati della patente per la decurtazione dei punti tramite pec ho inserito una lettera errata m... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se le è già arrivata la multa, penso proprio di no, perché evidentemente sono scaduti termini per inviare ex novo e/o rettificare la dichiarazione. Non intravedo motivi (fondati) di ricorso. La prossi...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
24 GEN 2023

Successione , immobile inagibile. Sono in fase di successione. Ho un immobile accata...

Sono in fase di successione. Ho un immobile accatastato nel 2013 dichiarato inagibile. Il solo valore del bene è l'area Ora, il notaio mi ha detto che comunque, ci deve essere un valore F2 dell'im... Vedi la domanda

Miglior risposta

Le unità qualificate come f2 (costruzioni caratterizzate da notevole livello di degrado allo stato incapaci di produrre reddito) sono oggetto di specifica categoria catastale. Ai soli fini della denun...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
24 GEN 2023

come posso sfrattare mia sorella? e dirle che deve contribuire?

Salve. mia sorella abita affianco a noi (abbiamo una villetta bifamiliare) da 20 anni circa senza pagare affitto bollette condominio o qualsiasi altra cosa, abita li' senza un titolo. ci ha investito ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buonasera, in primo luogo occorre procedere alla successione ereditaria e alla intestazione, pro quota, della proprietà immobiliare. Successivamente occorre fornire la prova di tutti i pagamenti che ...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
24 GEN 2023

Sono andata a lavorare in uno magazzino dal 21 di dicembre fino al 31 gennaio.

Dentro di questo magazzino fano mobing stalking minacci ho dovuto mettere malattia e sto a casa non sto bene con la mia salute. Non mai pensato nella mia vita c'è potrebbe passare dei momenti così br... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile signora Moreira, Le consiglio in primo luogo di raccogliere tutta la documentazione medica e psicologica, possibilmente da acquisire presso strutture sanitarie pubbliche e, all'esito di essa,...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
23 GEN 2023

MULTE ROMA. Buongiorno, ho ricevuto due multe ad orari diversi per lo stesso parch...

Buongiorno, ho ricevuto due multe ad orari diversi per lo stesso parcheggio, nello stesso giorno, ma per infrazioni diverse, una segnalava il divieto di sosta (rilevato al mattino), l'altra segnalava ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se il motivo addotto per il ricorso è stato semplicemente questo non è fondato, perché evidentemente si tratta di due distinte infrazioni poste in essere con lo stesso comportamento (la macchina era s...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
20 GEN 2023

Domanda: questa moglie (quindi cognata del de cuius) rientra nella succesione?

E' morta una persona non sposata e senza figli. Gli eredi sono 1 fratello, 1 sorella, vivi, e un fratello che è morto.Quest'ultimo ha una moglie e 6 figli che sono in vita.

Miglior risposta

Non la moglie, ma i sei figli del fratello deceduto, in quanto discendenti legittimi del fratello del defunto, originario chiamato all'eredità, subentrano in parti uguali nei diritti del poro ascenden...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
18 GEN 2023

Giorni affidamento condiviso. Buongiorno, Sono una mamma divorziata con una bambina di 6 ...

Buongiorno, Sono una mamma divorziata con una bambina di 6 anni. Sia io che il mio ex marito abbiamo sempre lavorato a turni quindi i tempi concessi con la bambina erano stati accordati secondo quest... Vedi la domanda

Miglior risposta

Le condizioni convenute in sede di divorzio sono sempre modificabili in base alle mutate circostanze, attraverso istanza congiunta o all'esito di procedimento contenzioso in camera di consiglio. Si ri...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
18 GEN 2023

Consiglio per tutelare mia mamma. Salve ! Circa due mesi fa ,mia mamma stava presso ...

Salve ! Circa due mesi fa ,mia mamma stava presso la casa di mio fratello, Togliendo soldi dal conto di mia mamma , senza il sua permesso , con il suo bancoposta. Dopo 10 giorni che stava lì ,la por... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se sua madre è ancora lucida e capace di intendere e volere temo che la condotta di suo fratello non sia penalmente rilevante ai sensi dell'art. 649 c.p. perché i tratta di un reto contro il patrimoni...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
18 GEN 2023

quanto dura un contratto ?. Buon giorno, A giugno 2022 ho firmato un contratto per l'in...

Buon giorno, A giugno 2022 ho firmato un contratto per l'installazione di un impianto fotovoltaico, a detta del venditore, venuto a casa, doveva essere realizzato in 3/4 mesi al massimo. Sul contrat... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio signor Adriano,inviata una diffida ad iniziare i lavori senza esito positivo,esportano rivolgersi all'Autorita' Giudiziaria competente per richiedere la risoluzione del contratto per inadempim...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
17 GEN 2023

Quietanza notarile negata. Buongiorno, spero qualcuno possa rispondere a questo mio imp...

Buongiorno, spero qualcuno possa rispondere a questo mio importante quesito. Io sono stato condannato dal giudice a versare una somma per una differenza di quota ereditaria, quindi chi deve riceverla ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Deve eseguire offerta reale tramite l'Ufficiale Giudiziario nelle forma prevista dall'art. 1208 c.c.. Se il creditore rifiuta anche tale offerta è prevista una ulteriore fase (facoltà d deposito disci...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte