Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

23 NOV 2022

Sono stata truffata. Salve, ho acquistato un cane il 07/02/2022 da una ragazza che li allev...

Salve, ho acquistato un cane il 07/02/2022 da una ragazza che li alleva in casa, il cane in questione doveva essere uno spitz di pomerania femmina, munito di vaccinazioni, sverminazione, microchip, at... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Utente, secondo il mio punto di vista Lei potrebbe richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento del debitore. Quando uno dei contraenti non adempie le obbligazioni scaturenti dal...

Avvocato Federica Bolla Avvocato a Borgomanero
Vedere tutte le risposte
21 NOV 2022

Eredità conto corrente cointestato. Mio padre ha un conto corrente cointestato Solo c...

Mio padre ha un conto corrente cointestato Solo con mio fratello per una questione di comodità, poiché mio fratello si occupa di andare a prelevare i soldi per conto di mio padre. Mio fratello non h... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno Gentile Utente. Se il conto corrente è cointestato e uno dei titolari decede il problema si pone innanzitutto in relazione al fatto che Suo fratello avesse firma congiunta o disgiunta. In...

Avvocato Federica Bolla Avvocato a Borgomanero
Vedere tutte le risposte
10 NOV 2022

Orientamento legale. Buongiorno. Nel 2000 ho sottoscritto un verbale di conciliazione con i...

Buongiorno. Nel 2000 ho sottoscritto un verbale di conciliazione con il mio datore di lavoro. In questo verbale, si indicava anche l'orario di lavoro che doveva essere di 5 ore solo alla mattina. Circ... Vedi la domanda

Miglior risposta

In effetti è così, a prescindere dal fatto che la flessibilità di orari possa essere considerata peggiorativa o migliorativa dell'originario accordo. Il punto è: si tratta di una pretesa modifica all...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
10 NOV 2022

Come tutelarsi dai consigli di un legale. Buongiorno, La mia domanda è: Quando s...

Buongiorno, La mia domanda è: Quando si sceglie un legale esponendo la propria situazione capita spesso che per telefono a voce ci viene dato un consiglio di consulenza (consulenza pagata intendo) m... Vedi la domanda

Miglior risposta

Farsi pagare per un mero consulto telefonico in linea di massima è lecito. Certo se insorgono contestazioni l'avvocato sarebbe in torto laddove non abbia formulato un preventivo scritto (ciò è un ille...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
4 NOV 2022

Convivenza finita, mutuo cointestato con figlio. Salve. Ho da poco chiuso una convivenza,...

Salve. Ho da poco chiuso una convivenza, abbiamo un figlio di 7 mesi e un mutuo cointestato, che non si puo vendere prima di 5 anni e che adesso sto pagando solo io, madre del bambino. Lui esige di vo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile signora, la questione che la riguarda è delicata e necessità dell'affidamento ad un legale che possa tutelare Lei, ed in primis, Suo figlio. Le questioni legate alle visite ed al mantenimento...

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago
Vedere tutte le risposte
1 NOV 2022

Violenza domestica gratuito patrocinio. Buongiorno, vittima di violenza domestica ho trov...

Buongiorno, vittima di violenza domestica ho trovato la forza di denunciare il mio ex compagno w padre di mia figlia, che nell'ultima occasione mi ha picchiata con colpi sulla schiena e tirandomi i c... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.ma utente, lei può chiedere di essere ammessa al patrocinio gratuito. Per il reato di cui lei ritiene di essere stata vittima, lo Stato ha previsto il gratuito patrocinio a prescindere dal red...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
1 NOV 2022

Minaccia. A seguito di un diverbio telefonico, per una questione banale relativa...

A seguito di un diverbio telefonico, per una questione banale relativa ad un annuncio di una casa vacanza, sono imputato in un processo per minacce... Per ciò che prevede la legge Rischio solo 1000€ d... Vedi la domanda

Miglior risposta

La condanna al risarcimento del danno ed al pagamento delle spese legali nei confronti della persona offesa la rischia se quest'ultima alla prima udienza si costituisce parte civile con l'ausilio di u...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 OTT 2022

Come evitare testimonianza in Tribunale lontano. Sono stata chiamata a testimoniare, con ...

Sono stata chiamata a testimoniare, con pochissimo preavviso (5 giorni), al tribunale di Aversa (io sono di Firenze) per una truffa on line che avevo subìto e denunciato 4 anni fa. Volevo sapere se c... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se non vi è un certificato medico ecc. che attesti la sua oggettiva impossibilità a raggiungere il Tribunale lei rischia una sanzione pecuniaria e l'accompagnamento coattivo per la prossima udienza (f...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 OTT 2022

Acconto versato. Salve, febbraio 2020 ho acquistato un vestito da cerimonia versando un...

Salve, febbraio 2020 ho acquistato un vestito da cerimonia versando un acconto di 150€, poi è arrivato il lockdown e non l'ho più ritirato perché il matrimonio era a data da destinarsi. Il matrimonio ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buonasera Sig.ra Graziana. L'acconto non ha data di scadenza; peraltro, qualora sia effettivamente qualificato come "acconto" e non quale "caparra" Lei avrebbe addirittura diritto a riavere indietro ...

Avv. Francesca Bagnasco Avvocato a Genova (Città)
Vedere tutte le risposte
21 OTT 2022

Concorso pubblico e reato estinto.. Buongiorno a tutti. Nel lontano 2008 riportato un...

Buongiorno a tutti. Nel lontano 2008 riportato una condanna per furto a cui ha fatto seguito un patteggiamento. La c.d. Bravata adolescenziale. Conseguentemente procedevo alla richiesta di estinzion... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio sig.Luca,forse nel Suo caso è intervenuta l'estinzione della pena per la buona condotta osservata,non l'estinzione del reato:,controlli meglio.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
21 OTT 2022

Furto in buona fede. Buonasera, Penso di aver fatto una cavolata e ora ne temo le consegu...

Buonasera, Penso di aver fatto una cavolata e ora ne temo le conseguenze. Circa un mese fa ho per sbaglio tenuto in mano un prodotto di piccola dimensione (mollettone per capelli del valore di 4€)... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, data la lieve tenuita' del valore del mollettone sottratto, il PM puo' archiviare il procedimento per speciale tenuita' del fatto oppure rinviare a giudizio e il procedimento si c...

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte