Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

21 OTT 2022

Furto in buona fede. Buonasera, Penso di aver fatto una cavolata e ora ne temo le consegu...

Buonasera, Penso di aver fatto una cavolata e ora ne temo le conseguenze. Circa un mese fa ho per sbaglio tenuto in mano un prodotto di piccola dimensione (mollettone per capelli del valore di 4€)... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, data la lieve tenuita' del valore del mollettone sottratto, il PM puo' archiviare il procedimento per speciale tenuita' del fatto oppure rinviare a giudizio e il procedimento si c...

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
12 OTT 2022

pagamento spese legali. In una causa per risarcimento danni da sinistro stradale il ...

In una causa per risarcimento danni da sinistro stradale il giudice alla fine ha dato il 50% di ragione e ha compensato le spese fra le parti. Mi chiedo se la mia assicurazione deve pagare le spese d... Vedi la domanda

Miglior risposta

Dipende dalla sua polizza; ossia se era prevista o meno fra le garanzie la copertura delle spese legali. Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
7 OTT 2022

info su fattura avvocato. Buongiorno, per l'assistenza legale per un interrogatorio ...

Buongiorno, per l'assistenza legale per un interrogatorio di garanzia davanti al GIP del tribunale di Torino per reato 612bis con divieto di avvicinamento alla parte offesa l'avvocato mi ha fatturat... Vedi la domanda

Miglior risposta

In linea di massima può anche essere legittima tale richiesta se la gestione della pratica è stata particolarmente impegnativa, a parte il giorno dell'interrogatorio in sè. Se non è stato firmato alcu...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
7 OTT 2022

Molestie e bullismo web. Buongiorno, Tempo addietro con gente con un interesse comun...

Buongiorno, Tempo addietro con gente con un interesse comune si è creata una community e un gruppo con cui ci si organizzavamo per eventi e incontri, e una chat WhatsApp dove ci si confrontava e scam... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.mo Sergio, le condotte lesive nei suoi confronti, rientrerebbero nel reato di atti persecutori (stalking), disciplinato dall'articolo 612-bis del codice penale. In linea generale, le vittim...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
29 SET 2022

Richiesta di arretrati. Ho una figlia di quasi 18 anni che nn ha mai conosciuto il p...

Ho una figlia di quasi 18 anni che nn ha mai conosciuto il padre,al momento della nascita l ha riconosciuta,ma poi scomparso del tutto. Con il tempo ho fatto un po' di cause,2006 ha avuto il diritto d... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se la figlia ha compiuto diciotto anni spetta solo a lei decidere se e come frequentare il padre, senza alcuna autorizzazione o parere da parte del Tribunale. Quindi non avrebbe ragione d'essere una d...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
22 SET 2022

Legge 104 per persona anziana. Buongiorno, io figlia unica , ho 2 genitori separati corresp...

Buongiorno, io figlia unica , ho 2 genitori separati correspettivamente madre di anni 79, padre di anni 92,e risiedo a 500 km di distanza da loro. Non ho mai provato a chiedere la 104 perché non han... Vedi la domanda

Miglior risposta

Innanzitutto occorre che il medico di base di suo padre rediga il "certificato medico introduttivo" che provvede a trasmettere in via telematica direttamente all'Inps. Quindi tramite qualsiasi patrona...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
22 SET 2022

Buongiorno, sono sposato da circa 20 anni regime di comunione

Nel 2018 ho ereditato il 50 per cento della casa dei miei genitori, e so che tale eredità non cade in comunione in caso di separazione. Qualora decidessi di acquistare l altro 50 per cento da mio frat... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si tale acquisto ricadrebbe in comunione. Prima di effettuarlo o anche contestualmente dovrebbe optare per il regime della separazione se sua moglie è d'accordo. Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
16 SET 2022

Testimonianza dopo chiamata al 112. Salve, Io e una mia amica abbiamo assistito ad un...

Salve, Io e una mia amica abbiamo assistito ad una lite tra un uomo e una donna per strada. La mia amica ha chiamato il 112 e parlato poi con i carabinieri rilasciando prima nome e cognome per telefo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, dato l'oggetto dell'intervento del 112, sicuramente ci sono delle indagini in corso e la sua amica verrà contattata dai carabinieri per essere sentita a sommarie informazioni in quanto pe...

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria (Città)
Vedere tutte le risposte
14 SET 2022

Vorrei sapere se posso acquistare casa e installa a mio figlio

Io invece vorrei sapere se posso aquistare una casa e intestarla a mio figlio disabile pagando con la sua pensione il mutuo , premetto che è disabile a 100% autistico, non capace di intendere e voler... Vedi la domanda

Miglior risposta

L'operazione da Lei indicata è fattibile, seguendo iter previsto dal codice civile. In ragione della necessità di rispettare le norme a tutela del disabile, è necessario valutare i termini inseriti ne...

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago
Vedere tutte le risposte
14 SET 2022

Recessione contratto sportivo. Buonasera, scrivo per conto di una ASD presso la quale lavor...

Buonasera, scrivo per conto di una ASD presso la quale lavoro. Avremmo necessità di recedere da un contratto sportivo (per intenderci trattasi di una semplice lettera di incarico con un istruttore di ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si applica comunque l'art. 1373 c.c.. L facoltà di recedere unilateralmente si ha se prevista e disciplinata dal contratto stesso. Altrimenti occorre una motivazione. Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
14 SET 2022

Accusata ingiustamente di furto in un negozio. Buongiorno, circa un mese fa sono stata ...

Buongiorno, circa un mese fa sono stata accusata ingiustamente di furto in un negozio Calzedonia in un centro commerciale. La commessa mi ha trattata come una ladra urlando nel negozio pieno di gente ... Vedi la domanda

Miglior risposta

La eventuale responsabilità penale della commessa per diffamazione è personale e all'esito del procedimento penale il Giudice di Pace le liquiderebbe una somma probabilmente anche inferiore ai 600 € ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
12 SET 2022

Tatuaggio con cicatrici. Salve, qualche anno fa ho fatto un tatuaggio grande dove il ...

Salve, qualche anno fa ho fatto un tatuaggio grande dove il tatuatore mi ha riempito di cicatrici. Qualche mese fa non potendolo più vedere sono andato da un altro tatuatore che era sicuro di potermel... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buon giorno, Lei ha 5 anni di tempo per chiedere un risarcimento danni, in questo forse si potrebbe azardare 10, perchè c'è un "contratto" tra lei ed il tatuatore. Le consiglio di farsi fare un refe...

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte