Molestie e bullismo web

Inviata da Sergio. 30 set 2022 Diffamazione a mezzo stampa

Buongiorno,
Tempo addietro con gente con un interesse comune si è creata una community e un gruppo con cui ci si organizzavamo per eventi e incontri, e una chat WhatsApp dove ci si confrontava e scambiava aiuti e consigli. Con il covid è venuta a mancare la parte di persona e il gruppo virtuale è diventato preponderante con anche condivisione di materiale vario e goliardia.
Ultimamente sono però stato preso di mira con battute e post accusandomi di atti gay e trans, culminati do diversi fotomontaggi e videomontaggi con immagini miei. A richiesta di smetterla l'uscita dal gruppo sono stato ri-inserito e hanno creato ulteriore chat dove proseguono questi atteggiamenti e saltuariamente vengono condivisi nel gruppo principale.

A seguito di ciò io sono stressato, ho paura di aprire la chat ogni volta che mi scrivono o taggano, ho stress a dormire e spesso ho attacchi di ansia.

Siccome la giustizia in Italia è quello che conosciamo, ma le buone non sono servite a niente, vorrei sapere se una denuncia per bullismo, omofobia, cyberbullismo possano avere un riscontro concreto e un risarcimento danni importante, o se vado solo a perdere soldi (che non avrei oltretutto)
(Già ho avuto pessime esperienze con un processo, dopo esser stato aggredito. L'avvocato mi ha fatto assumere per avere risarcimento, ma mi ha preso 2000€ e poi ha chiuso dicendo che si come erano minorenni i delinquenti, non avrei avuto nulla.... Così ho perso i 6000€ tra danni e rapina, oltre l'onta di pagare un processo dove ero vittima

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.mo Sergio,
le condotte lesive nei suoi confronti, rientrerebbero nel reato di atti persecutori (stalking), disciplinato dall'articolo 612-bis del codice penale.

In linea generale, le vittime di stalking hanno diritto ad un risarcimento del danno subito, la cui entità varia da caso a caso.
Può seguire, a mio giudizio, due strade:
1) fare una denuncia (con o senza assistenza di un Avvocato);
2) fare un'istanza di Ammonimento del Questore (non hai bisogno di un Avvocato).

L'istanza di Ammonimento del Questore viene presentata personalmente dalla vittima di stalking solamente nel caso in cui non sia stata già sporta una querela. Per richiedere l'Ammonimento del Questore deve contattare un ufficio di polizia ed esporre i fatti in modo dettagliato, elencando tutti gli episodi di cui Lei è stato vittima. Le informazioni fornite vengono valutate in breve tempo e la persona nei cui confronti Lei ha chiesto l'ammonimento, verrà invitata a tenere una condotta conforme alla legge. L'ammonimento del Questore non è un procedimento penale ma, qualora gli atti persecutori non dovessero cessare, si procede d'ufficio.

Qualora intenda farsi assistere da un Avvocato, potrà essere ammesso al gratuito patrocinio (cioè la parcella viene pagata interamente dallo Stato e Lei non dovrà farsi carico di nessun costo) a prescindere dal suo reddito personale.

La saluto.

Avv. Francesco BELLOCCHIO
- Foro di Taranto -

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte