Accusata ingiustamente di furto in un negozio

Inviata da mary. 9 set 2022 Risarcimento danni

Buongiorno, circa un mese fa sono stata accusata ingiustamente di furto in un negozio Calzedonia in un centro commerciale. La commessa mi ha trattata come una ladra urlando nel negozio pieno di gente e dicendomi anche brutte parole. Il tutto è andato avanti più di un'ora continuando a sostenere che ero una ladra. Alla fine, resasi conto del fatto che io non ho rubato niente, mi ha chiesto scusa. Io sono rimasta allibita e sotto shock per i 3 giorni seguenti tant'è che non ci ho dormito di notte. Voglio denunciare questa persona e il negozio per diffamazione. Posso farlo? Purtroppo devo sottolineare non ho la possibilità di reperire tutti i clienti "testimoni" in quanto non sono riuscita a farlo in quel momento essendo sotto shock ed essendo fuggiti tutti durante questa brutta scena allibiti

. Ho contattato l'azienda Calzedonia minacciando le vie legali. Loro stessi mi hanno risposto dopo 1 MESE prima con delle semplici scuse, come se non fosse successo niente di che....dopo mie insistenze di adire le vie legali mi hanno risposto in primis che essendo un negozio in franchising loro non centrano come gestione del fatto in quanto non sono loro a gestire direttamente il negozio. E' davvero così? Loro non centrano? Mi hanno scritto che comunque in via bonaria mi offrono una gift card del valore di 100 euro da spendere nei loro negozi. A me sembra un'autentica presa in giro. Quello che mi hanno fatto lede la mia persona, come possono pensare di indennizzarmi con 100 miseri euro di gift card oltretutto? Io pensavo di chiedere almeno 600 euro ma come soldi sul conto corrente. Quale sarebbe secondo voi una cifra di tutto rispetto che potrei chiedere per chiudere la vicenda e non proseguire oltre? Voglio fare prima questo tentativo. Nel caso invece loro non accettassero la mia controproposta posso fare questa denuncia? Alla commessa o alla società Calzedonia oppure devo farla all'affiliata? Posso chiedere un risarcimento danni? Quanto mi costerà in termini di avvocati e processo il tutto? Ne vale la pena oppure è più il speso che il ricavo?

Potete aiutarmi?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La eventuale responsabilità penale della commessa per diffamazione è personale e all'esito del procedimento penale il Giudice di Pace le liquiderebbe una somma probabilmente anche inferiore ai 600 € di cui parla sempre che si costituisca parte civile con l'ausilio di un avvocato, ammesso e non concesso che questa persona venga condannata e che alla fine lei riesca effettivamente a recuperare questi danari da questa persona. Contro il negozio può esperire una azione civile per la responsabilità del datore di lavoro (culpa in eligendo e/o in vigilando) che si presenta ancora più lunga e dall'esito incerto. Provi comunque ad ottenere qualcosa di più del buono da 100 € che le offrono.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

90 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Mary,il danno ricevuto vale almeno 1000 euro ma...ha carenza di prove idonee:chiuderei per 500 euro.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3944 Risposte

1375 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,
quello che ha subito è un torto ingiusto ed ha diritto a un risarcimento danni ben oltre le 100€.
Bisogna procedere con la denuncia e quindi per vie legali se vuole ottenere ciò che le spetta. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

196 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte