Accusato di furto e rischio licenziamento

Inviata da Tyson89. 25 dic 2022 Furti

Nel mese di novembre sono stati sottratti dalla cassaforte del punto vendita 3000 euro.Essendo io il capo negozio e essendo uno delle due persone che potevano mettere le mani nella cassaforte vengo accusato,nonostante ci siano delle telecamere,di essere uno dei responsabili di tutto ciò.Lavoro nella catena supermercati conad da quasi 14 anni,con questa società da due anni e mezzo e ho avuto sempre responsabilità che riguardano il contatto con i soldi ,sia stando in cassa essendo il direttore di vari supermercati e non ho mai toccato nulla.Ora mi dice il socio che mi devo trovare un altro posto di lavoro se no vengo licenziato e rimango senza lavoro.Come mi devo tutelare?

Miglior risposta

L'invito informale a cercarsi un altro posto di lavoro e farla dimettere spontaneamente mira evidentemente a scongiurare un contenzioso, nel quale lei avrebbe le sue buone ragioni per opporsi ad un eventuale licenziamento illegittimo, in quanto quest'ultimo deve prevedere una giusta causa ed in un eventuale giudizio è onere del datore di lavoro provare quanto da lui sostenuto circa la sua eventuale responsabilità nel furto. Quindi non ceda; il che non le impedisce ovviamente comunque di "guardarsi intorno".
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,è chiaro,se è vero quel che afferma,che penalmente non ha alcuna responsabilità e può contrastare un ingiusto licenziamento ma resta da comprendere se civilmente sia responsabile per inidoneo custodia del denaro.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Furti

Vedere più avvocati specializzati in Furti

Altre domande su Furti