Richiesta di arretrati

Inviata da Corallina. 22 set 2022 Assegni familiari

Ho una figlia di quasi 18 anni che nn ha mai conosciuto il padre,al momento della nascita l ha riconosciuta,ma poi scomparso del tutto. Con il tempo ho fatto un po' di cause,2006 ha avuto il diritto di visita piu200€ al mese,mai visto né lui né i soldi. Il 2012 finalmente perde la potestà genitoriale. Il 2021 tramite prefetto e nn seguita da un legale,inizio da sola la trafila per toglierle anche il cognome. 2022 mia figlia ha il mio cognome e nn più quello del padre mai conosciuto. Ora alla soglia dei 18 anni,potrei chiedere tutti gli arretrati di quel mantenimento del 2006? A cosa vado incontro? Cosa rischio? Potrebbe lui dopo tanti anni chiedere di avere qualche rapporto con la figlia nonostante la perdita della potestà e del cognome?

Miglior risposta

Se la figlia ha compiuto diciotto anni spetta solo a lei decidere se e come frequentare il padre, senza alcuna autorizzazione o parere da parte del Tribunale. Quindi non avrebbe ragione d'essere una domanda in tal senso da parte di quest'ultimo. Possono essere richiesti certo gli arretrati del mantenimento. Opera comunque la prescrizione di cinque anni e di molti ratei potrebbe vedersi eccepita la prescrizione, sempre che il padre si opponga tramite un avvocato. Tali pagamento li potrebbe e dovrebbe rivendicare direttamente la figlia se ormai maggiorenne. Se il padre non è solvibile (non ha alcun bene a lui intestato) potrebbe non ottenere concretamente nulla. Comunque il non avere mai ottemperato all'obbligo stabilito dal Tribunale di versare il mantenimento per la figlia comporta una possibile responsabilità penale.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Salve,
per il discorso degli arretrati possiamo chiederli ma ovviamente non per tutto il periodo già trascorso. Ci sono dei termini di prescrizione.
Per le visite non ci sono molti problemi perché come ha detto lei sua figlia a breve avrà 18 anni. Mi contatti pure tranquillamente così procediamo nell’interesse di sua figlia a ricevere ciò che le spetta.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino ( Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari