Richiesta di recupero mensilità arretrate

Inviata da ChiaraZan. 19 giu 2023

Mia nonna è proprietaria di un locale pizzeria con appartamento interno ad uso esclusivo dell’ affittuario ; ha ricevuto disdetta di 6 mesi con scadenza luglio ma è inattivo da gennaio e non pagano le mensilità da maggio. Ha sollecitato a voce ma nulla abbiamo chiesto di visitare i locali con preavviso ma non ci fanno salire in appartamento con varie scuse e oggi ho visto , è scattato 2 foto perché avevano le finestre aperte ,che hanno buttato giù il muro che divide l’appartamento con l’app.to vicino che hanno acquistato anni fa ‘ ! Come posso consigliare di procedere per tutelarla e recuperare gli affitti arretrati ? E consegna delle chiavi ?

Miglior risposta

Deve procedere sia per il rilascio dell'immobile, che per il recupero del credito, che per il risarcimento del danno per le opere abusive realizzate senza il suo assenso. Ovviamente una cosa non esclude l'altra, e le azioni potranno essere proposte anche contemporaneamente. Si rivolga ad un professionista serio della sua città che si occupa di locazioni e sfratti.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,
tenuto conto che si tratta di opere abusive realizzate dal conduttore senza il consenso del locatore, potrebbe instaurarsi un giudizio volto alla rimozione delle opere abusive ed al ripristino delle condizioni originarie dell'immobile locato a spese chiaramente del conduttore.
Per i canoni scaduti e non versati, il procedimento di sfratto per morosità Le consentirebbe di ottenere la liberazione dell'immobile e decreto ingiuntivo per i canoni scaduti, attraverso il quale potrà procedere al recupero delle somme con precetto ed eventuale pignoramento.
Cordialmente
Avvocato Carmen Arena

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania

12 Risposte

Gent.mo, a riscontro, se libereranno l'immobile si potrà agire per il recupero delle somme ed eventuali danni con un'ingiunzione, viceversa, si potrà procedere con uno sfratto.
Mi contatti senza problemi.
Cordialità

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna

30 Risposte

Buongiorno,deve richiedersi uno sfratto per morosità e deve anche chiedersi il danno per l'abbattimento abusivo del muro.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli