Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

2 GEN 2023

Accusa ingiustificata di furto sul lavoro. Sono stata accusata ingiustamente di fur...

Sono stata accusata ingiustamente di furto sul lavoro. A mio carico non ci sono prova, solo le accuse - per l’appunto - di una responsabile che gode della fiducia del datore di lavoro, a quale ha agit... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buona sera, innanzitutto, occorre che lei impugni il licenziamento con lettera raccomandata a/r o PEC (il termine è di 60 giorni decorrenti dalla comunicazione), poi dare inizio al giudizio entro 6 m...

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
29 DIC 2022

Blocco conto pignorato. Causa pignoramento mi è stato bloccato conto da un anno da P...

Causa pignoramento mi è stato bloccato conto da un anno da Poste dove ricevo stipendio (insegnante) su libretto. Sul cedolino da novembre 2021 c'è trattenuta di 1/5. Ma causa blocco integrale conto g... Vedi la domanda

Miglior risposta

L'ordinanza dovrà prevedere che se e nella misura in cui il conto corrente sia stato alimentato nelle more con redditi da lavoro subordinato. Vengano assegnate al credito le somme corrisponde e non ol...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
21 DIC 2022

pagamento messa in mora. Buonasera a seguito di tentativo di diffida del pagamento...

Buonasera a seguito di tentativo di diffida del pagamento per intero di prestazione di mediazione immobiliare ho proceduto nella giornata successiva ad accettare le condizioni iniziali di mediazion... Vedi la domanda

Miglior risposta

E' prassi comunemente adottata intimare alla controparte di pagare le spese legali relative alla messa in mora oltre alla sorte. In realtà, se non vi è stato un accordo transattivo che disponesse spe...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 DIC 2022

certificato medico per porto armi è ripetibile?. alla visita presso la usl di Messina non...

alla visita presso la usl di Messina non vengo riconosciuto idoneo per il porto d'armi....problemi d'umore.....dopo un mese rifaccio la visita presso un laboratorio militare abilitato allo scopo che ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio sig. Nuccio, se è nei termini potrebbe proporre impugnazione al TAR; Le segnalo che è necessario conoscere tutta la documentazione per un'idonea pronuncia e devo anche avvertirLa che, in mate...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
21 DIC 2022

Recedere da un contratto di vendita. Ho firmato a casa mia un contratto per l'acquisto ...

Ho firmato a casa mia un contratto per l'acquisto di una stufa a pellet a settembre. Oggi 19 dicembre non ho ancora avuto contatti per l'istallazione. Il call center non risponde e non richiama. Chi m... Vedi la domanda

Miglior risposta

Immagino che, se ha firmato un contratto, questo prevedesse un termine per l'installazione, a parte la scarsa serietà dell'azienda comunque evidente. Quindi verifichi se tale termine è decorso o meno....

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 DIC 2022

Procedura divorzio giudiziale. Ho 75 anni e sono separato da 20 anni, ho la pensione minima...

Ho 75 anni e sono separato da 20 anni, ho la pensione minima e sono invalido con accompagnaamento I nostri figli sono indipendenti e lavorano. Con una scrittura notarile i miei figli si sono impegnati... Vedi la domanda

Miglior risposta

I tempi e i costi del procedimento possono essere radicalmente diversi a seconda che si riesca o meno a trovare una soluzione condivisa con sua moglie ed in caso contrario dipendono dalla complessità ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
20 DIC 2022

Concorsi pubblici con Familiari con denuncia. Salve .. mi sento molto demoralizzato pe...

Salve .. mi sento molto demoralizzato perché ho paura che non posso fare concorsi pubblici (polizia, vigili del fuoco ) un sogno che ho sempre avuto e che vorrei realizzare .. il mio dubbio è: avere... Vedi la domanda

Miglior risposta

A mio avviso non può in alcun modo essere "motivo di scarto" perché la responsabilità penale è personale. Lei parla inoltre di di denunce (non è dato sapere se si sia giunti a sentenza di condanna pas...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
20 DIC 2022

divorzio negli stati uniti con permanent resident. salve, nel 1994 ero negli usa per un via...

salve, nel 1994 ero negli usa per un viaggio ed ho sposato un italiana residente con regolare green card,(non cittadina) dopo pochi anni il matrimonio e' finito e non avendo alcun diritto a restare s... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile cliente. Io pratico e ho studi sia in USA che in Italia. Sono specializzato in pratiche che coinvolgono la doppia giurisdizione. Non ho nessun problema a regolarizzare la sua posizione in...

Herrmann Lawyers LLC Avvocato a Roma (Città)
Vedere tutte le risposte
12 DIC 2022

Come possiamo aiutare mio fratello minorenne. Buongiorno, spero di trovare risposta qu...

Buongiorno, spero di trovare risposta qui perché siamo allo stremo e non abbiamo idee. La mia famiglia è stata burrascosa a dir poco, mia madre separata , si è trasferita in Italia quando mia sorella... Vedi la domanda

Miglior risposta

Lei è I suoi familiari non siete obbligati a mantenere vostra madre che già percepisce sussidi statali..potete anche sporgere eventualmente querele in relazione alle condotte vessatorie e minacciose p...

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma (Città)
Vedere tutte le risposte
9 DIC 2022

Indagini. A febbraio del 2021 sono stata denunciata per furto,a maggio del 2022 ...

A febbraio del 2021 sono stata denunciata per furto,a maggio del 2022 ho fatto il 335 è non risultano indagini,il mio avvoccato è convinto che stata archiviata,ma non potrebbe succedere che ancora il ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, da febbraio del 2021 il termine ordinario per le indagini scadeva ad agosto 2021 quindi direi che ha ragione il suo avvocato nel dire che probabilmente è stata archiviata. Riprovate un...

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze (Città)
Vedere tutte le risposte
6 DIC 2022

Eredità padre e nonna. Buonasera, Ho fatto la rinuncia dell'eredità di mio padre e...

Buonasera, Ho fatto la rinuncia dell'eredità di mio padre e sono in attesa di procedere anche per i miei figli minorenni. Nel frattempo però è deceduta anche mia nonna, madre di mio padre. In caso d... Vedi la domanda

Miglior risposta

No e non è avrebbe neppure senso ma determinerebbe inutile confusione. Lei è erede di sua nonna in quanto "figlia del figlio premorto". Cioè ai sensi dell'art. 467 c.c. (successione per rappresentazio...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
6 DIC 2022

Decreto di omologa e acquisto auto con benefici della Legge 104 Art.3, comma 3.

Con il Decreto di omologa che riconosce i benefici della Legge 104 Art.3, comma 3, insieme alla CTU del medico Legale incaricato dal Giudice, è possibile esibirla e farla accettare dalla concessionari... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se si ha diritton alle agevolazioni per l'acquisto della legge 104 il concessionario è tenuto a riconoscerlo. Avv. Matteo Rondina .

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
29 NOV 2022

Mia suocera 90 enne vive sola.. Buongiorno, mia suocera ha 90 anni e vive sola. Mi...

Buongiorno, mia suocera ha 90 anni e vive sola. Mio marito passa da lei quasi tutti i giorni a vederla. È capitato che cadesse in casa e fuori andando a fare la spesa. Sente pochissimo. Perde la cogni... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se sua suocera cade in casa e fuori e perde la cognizione del tempo e degli orari è una responsabilità del figlio prendersene cura, anche se non è stata formalizzata la nomina di un amministratore di ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
29 NOV 2022

Un consiglio se ce' qualcosa che non va o e' tutto regolare

Non e' stata fatta successione mio suocero e' morto 18 anni fa non e' stata fatta nemmeno accettazione. Ora gli altri eredi fanno rinuncia in quanto e' apparso un testamento olografo il contenuto mio ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile signora,la rinuncia all'eredità deve compiersi entro 10 anni dalla morte:se Suo marito è morto da meno di 10 anni,Suo figlio può rinunciare alla eredità del padre,che era divenuto erede del no...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte