Blocco conto pignorato

Inviata da Coco. 27 dic 2022 Pignoramento

Causa pignoramento mi è stato bloccato conto da un anno da Poste dove ricevo stipendio (insegnante) su libretto.
Sul cedolino da novembre 2021 c'è trattenuta di 1/5. Ma causa blocco integrale conto gli stipendi vengono stornati
Chiedo
1) la condotta di poste non viola art 545? Potrei chiedere risarcimento?
2)nutro dubbi su operato mio legale.A parte una diffida poste senza riscontro non avrebbe dovuto fare opposizione al giudice?
3)mi ha sconsigliato di aprire nuovo conto altrove, cosa che invece era unica soluzione poiché l udienza c'è stata ad aprile ma ancora non è stata fatta ordinanza.
Anche a causa di ciò mio marito ha fatto un gesto estremo.
Vicenda kafkiana...vorrei chiarezza in attesa del provvedimento giudice Grazie

Miglior risposta

L'ordinanza dovrà prevedere che se e nella misura in cui il conto corrente sia stato alimentato nelle more con redditi da lavoro subordinato. Vengano assegnate al credito le somme corrisponde e non oltre 1/5 della somma eccedente l'importo dell'assegno sociale. Aprire un altro corrente altrove certo non le garantisce che questo non venga nuovamente bloccato (dipende dall'entità del credito per cui si procede se il primo pignoramento è o meno capiente). Certo è che, se come lei scrive da aprile non è stata ancora fatta l'ordinanza di assegnazione, in concreto tale consiglio è più che sensato. Insomma le conveniva e le conviene aprire un conto corrente altrove ove farsi accreditare le future mensilità di stipendio. Certo è che il comportamento di poste è illegittimo se è come da lei descritto. Per gli accrediti di stipendio precedenti il pignoramento l'Istituto può trattenere solo una somma pari al triplo dell'assegno sociale. Anche per gli accrediti successivi, anche prima dell'ordinanza di assegnazione, gli obblighi del terzo valgono solo nei limiti dell'art. 545 c.p.c., quindi solo tale somma dovrebbe essere trattenuta. Inoltre mi pare di capire che il quinto dello stipendio era già stato pignorato e quindi viene già trattenuto dal datore di lavoro (d'altra parte questo Poste non può né è tenuto a saperlo) quindi dal conto dovrebbero essere trattenute solo eventuali somme ulteriori. A disposizioni qualora voglia contattarmi per informazioni più dettagliate.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento