Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

17 GEN 2023

335 con la riforma cartabia. Nel 2021 sono stata denunciata per furto,nel 2022 a maggio h...

Nel 2021 sono stata denunciata per furto,nel 2022 a maggio ho fatto il 335,ma non risulta, può risultare un ritardo nell’iscrizioni delle indagini

Miglior risposta

Se è così probabile che il procedimento sia stato archiviato. Quanto all'oggetto della domanda non c'entra nulla con la riforma Cartabia. Dove sarebbe avvenuto il fatto? (la Procura territorialmente c...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
17 GEN 2023

Indennizzo. Buongiorno. A breve dobbiamo realizzare il bonus 110 con rimozione de...

Buongiorno. A breve dobbiamo realizzare il bonus 110 con rimozione del tetto in eternit. La strada adiacente al condominio oggetto del 110 è di proprietà di un vicino. Il proprietario della strada h... Vedi la domanda

Miglior risposta

Immagino che l'Amministratore abbia già preso contatto con il proprietario del fondo vicino per informarlo. La materia è disciplinata anzitutto dall'art. 843 c.c. che non prevede automatismi per quant...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
13 GEN 2023

Ricorso Custodia Cautelare. Salve a me hanno dato 8 mesi di custodia cautelare domicilia...

Salve a me hanno dato 8 mesi di custodia cautelare domiciliare , da incensurato e senza possibilità di condizionale , volevo sapere se potevo fare meno di 8 mesi interi poiché sono già a 4 mesi e mezz... Vedi la domanda

Miglior risposta

Immagino si tratti di esiazione di pena definitiva e non certo di custodia cautelare. Dopo i primi sei mesi puó chiedere al Tribunale di Sorveglanza la riduzione della pena per buona condotta (45 gg)....

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
13 GEN 2023

Nipote. Mia figlia che ha a sua volta una figlia e mia nipote mi vieta di vede...

Mia figlia che ha a sua volta una figlia e mia nipote mi vieta di vederla conoscerla e frequentarla da due anni voglio sapere come fare per poter frequentare mia nipote visto che è un mio è un suo dir... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, Lei può rivolgersi al Tribunale dei Minori del luogo di residenza abituale di sua nipote chiedendo che adottino i provvedimenti idonei nell'esclusivo interesse di quest'ultima ex art...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
12 GEN 2023

Rivalutazione assegno mantenimento. Buongiorno, Riformulo la domanda aggiungendo info...

Buongiorno, Riformulo la domanda aggiungendo informazioni utili. In data 11/11/2020 il giudice in prima udienza stabilisce 600 euro di mantenimento (specificando salvo rivalutazione istat). In data ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buon giorno, la rivalutazione decorre dall'anno successivo al provvedimento di assegnazione e viene calcolato, secondo gli indici istat, di anno in anno. Pertanto, l'assegno vienen rivalutato da gen...

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
11 GEN 2023

Pignoramento amministratore unico e socio di una srl

Salve,ho dei debiti come privato e sono amministratore unico e socio di una srl,può essermi pignorato lo stipendio?

Miglior risposta

Il compenso corrisposto all'amministratore unico come gestore della società non può essere assimilato al reddito erogato al lavoro dipendente. Secondo diverse prese di posizione della Corte di Cassazi...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
11 GEN 2023

Abusi edilizi. Ho chiuso un piccolo balconcino con finestra senza permesso (quindi ab...

Ho chiuso un piccolo balconcino con finestra senza permesso (quindi abusivo). Per procedere con il cappotto del palazzo (110% o 90%) ho tolto la finestra lasciando il telaio. Il telaio non aumenta i... Vedi la domanda

Miglior risposta

Per procedere con le agevolazioni concesse dallo stato spero per voi che il condominio abbia incaricato un tecnico serio (è a lui che deve richiedere queste indicazioni prima di fare qualsiasi valutaz...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
11 GEN 2023

Cancellamento Finzanziamento cure dentali. Ho stipulato un contratto di finanziamen...

Ho stipulato un contratto di finanziamento compass per cure dentali con uno studio odontoiatrico "in maniera digitale" che però non voglio più proseguire perchè il costo totale è risultato più alto d... Vedi la domanda

Miglior risposta

I consumatori possono esercitare il loro diritto al ripensamento entro 14 gg.. Altrimenti può "tentare" di recedere senza spese né penali, adducendo gravi problemi sopraggiunti. Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
11 GEN 2023

Parafarmaci. Buongiorno, vi scrivo per avere maggiori informazioni su una questione...

Buongiorno, vi scrivo per avere maggiori informazioni su una questione. Da genitore separato, vorrei sapere: i miei figli durante l'anno vengono curati con farmaci naturali (per esempio spray alla ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Come farmaci da rimborsare al 50 % quali spese straordinarie si considerano solitamente quelli prescritti dietro ricetta medica. Non invece quelli "da banco" contrariamente a quanto molti tendono a pe...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
10 GEN 2023

3 Proprietàri di un terreno. So propietario di un terzo di un terreno solo io lo bonifico...

So propietario di un terzo di un terreno solo io lo bonifico tagliando alberi pericolanti vigneto con tralci che sconfinavano e l'estrazione di erbacce la mia domanda è posso chiedere le spese sostenu... Vedi la domanda

Miglior risposta

Può farlo certo. Molte delle pregresse annualità però saranno già prescritte. Valuti pure prima se non ci sono i presupposti per domandare l'acquisto dell'intera proprietà per usucapione (prelazione b...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
9 GEN 2023

Importo di mantenimento. Salve, percepisco uno stipendio netto di circa 1400€, e mia ...

Salve, percepisco uno stipendio netto di circa 1400€, e mia moglie da febbraio percepirà un reddito di disoccupazione in quanto l'azienda dove lavora va male e quindi verrà licenziata. Abbiamo un fig... Vedi la domanda

Miglior risposta

Certamente è prevedibile, come avviene per qualsiasi coppia, che, separandosi le risorse economiche diminuiscano. D'altronde, se è orami venuta meno l'unione è divenuta ormai non serena, non è pensabi...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
9 GEN 2023

Lite condominiale e dissenso. Salve, nel mese di novembre il condominio del quale faccio...

Salve, nel mese di novembre il condominio del quale faccio parte ha promosso in un'assemblea straordinaria di fare una causa (civile). Io non ero presente e, entro 30 giorni da quando ho ricevuto i... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio sig.Rosario,il dissenso,che non può esprimersi per qualsiasi giudizio,Le riconosce di non subire conseguenze dalle eventuali statuizioni sfavorevoli del giudice ma non La esime dal contribuire...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
9 GEN 2023

Riconoscimento figlio dopo 8 anni. Posso chiedere gli arretrati?

Salve, il mio ex ha riconosciuto il figlio dopo 8 anni. In questi anni lo frequentava sporadicamente quando ne aveva voglia e non versava alimenti, se non €50 due o tre volte all’anno, nonostante gli ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Laura, è di quest'anno la decisione della Corte di Cassazione che stabilisce che il rimborso delle spese di mantenimento richieste dal genitore " che ha provveduto al mantenimento del figlio...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte