Eredità conto corrente cointestato

Inviata da LucaMonte33. 10 nov 2022 Eredità

Mio padre ha un conto corrente cointestato
Solo con mio fratello per una questione di comodità, poiché mio fratello si occupa di andare a prelevare i soldi per conto di mio padre.
Mio fratello non ha mai versato nulla su quel conto.
Nel momento in cui mio padre verrà meno, a cosa avrò diritto io e a cosa avrà diritto mio fratello?
In quale modo potrò far valere i miei diritti?

Miglior risposta

Buongiorno Gentile Utente.
Se il conto corrente è cointestato e uno dei titolari decede il problema si pone innanzitutto in relazione al fatto che Suo fratello avesse firma congiunta o disgiunta.
In caso di firma congiunta infatti il titolare o i superstiti del de cuius non possono operare sul conto.
Questo viene bloccato dalla banca fino alla conclusione della procedura di successione.
Quando si apre la successione ereditaria del conto, le somme vengono divise pro quota tra gli eredi.
Essendo Suo fratello cointestatario del conto il problema che si pone è che il 50% delle somme sono di Sua proprietà e 50% di Suo padre. In questo caso solo il 50% di Suo padre verrebbe suddiviso tra Lei e Suo fratello.
Sulle somme del conto il 75% sarebbe di Suo fratello e il 25% Suo.
Se il conto è alimentato solo da somme di Suo padre invece, queste vanno divise al 50% tra Lei e Suo fratello. Deve stare attento, in caso di contenzioso, a dover dimostrare che Suo fratello non contribuiva in alcun modo ad alimentare il suddetto conto.
Nella speranza di aver chiarito il Suo dubbio Le porgo cordiali saluti.
Avv. Federica Bolla

Avvocato Federica Bolla Avvocato a Borgomanero

4 Risposte

Alla morte di suo padre, se non vi sarà testamento, in base alle rispettive quote legittime come per legge avrete diritto a quanto resterà sul conto corrente. Se suo padre è capace di intendere e volere può conferire la delega a chi vuole. Se non si fida di come suo fratello gestisce quei denari può chiedere a suo padre di conferire congiuntamente la delega anche a lei, in modo da poter tenere il tutto sotto controllo; altrimenti non resta che verificare se vi sono i presipposti per la nomina di un amministratore di sostegno per suo padre.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità