conto corrente cointestato

Inviata da Ugo. 23 feb 2018 Eredità

Mia madre vive in casa con mia sorella il conto corrente e di mia mamma mia sorella è cointestata, (mia sorella) quindi tutti mesi preleva tutta la pensione e la deposita sul propio conto corrente (della sorella) a fine vita di mia mamma posso rivalermi per mancanza di eredita ,e nelle esequie funerarie possono loro rivalersi su di me chiedendomi di partecipare alle spese( io come mi dovrei comportare? )

Miglior risposta

Gent.le sig Ugo qualora le somme della pensione di sua madre che sua sorella preleva ogni mese risultassero non essere state utilizzate da sua sorella per esigenze ordinarieo straordinarie di sua madre , lei potrà agire giudizialmente per la tutela dei suoi diritti . Le spese del funerale sono di competenza degli eredi ( lnel caso lei e sua sorella ) in parti uguali
Cordiali saluti Avv.Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Gentile sig,Ugo qualora le somme della pensione di sua madre che sua sorella preleva ogni mese risultassero non essere state utilizzate per esigenze ordinarie o straordinarie di sua madre ,lei potrà agire giudzialmente per la Tutela dei suoi diritti ..
Per quanto riguarda le spese per il funerale , queste debbono essere sostenute da tutti gli eredi in parti uguali ( lei e sua sorella )
Cordiali saluti Avv. Anna Mrai

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Egregio sig.Ugo,le spese funeraria competono a tutti gli eredi;In ordine ai prelievi potrà esercitare azioni a Sua tutela,Se non sono stati impiegati per Sua madre.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile sig. Ugo Buongiorno
Mi sembra di ricordare che sulla questione, ai fini successori, ci sia qualche pronuncia di legittimità, che dovrei consultare. In ogni caso bisognerebbe verificare se i prelevamenti possano o meno costituire donazioni di modico valore da un lato e, dall'altro, verificare un intento lesivo della quota di legittima.

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Nel conto corrente cointestato si presume che ognuno contribuisca in quote uguali, salvo prova contraria. Chieda spiegazione di come vengano impiegate tali somme o in difetto le consiglio di valutare la nomina di un amministratore di sostegno per tutelare i risparmi di sua madre

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità