Come tutelarsi dai consigli di un legale

Inviata da Sofy. 4 nov 2022

Buongiorno,
La mia domanda è:
Quando si sceglie un legale esponendo la propria situazione capita spesso che per telefono a voce ci viene dato un consiglio di consulenza (consulenza pagata intendo) ma può capitare che il consiglio magari sia sbagliato. A questo punto come faccio a chiedere i danni se non ho prove scritte? È sempre meglio farsi fare un riepilogo scritto “dei suoi consigli” chiaramente dopo avergli dato un mandato? Un legale si potrebbe offendere? E se ci vuole un mezzo scritto di che tipo?
Grazie

Miglior risposta

Farsi pagare per un mero consulto telefonico in linea di massima è lecito. Certo se insorgono contestazioni l'avvocato sarebbe in torto laddove non abbia formulato un preventivo scritto (ciò è un illecito deontologico ma resta il fatto che la richiesta di pagamento è legittima). E' sconsigliabile conferire un mandato con troppa superficialità in assenza di effettivo rapporto fiduciario.
Avvocato Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

La consulenza è l attività del professionista volta a spiegare ed illustrare la situazione riguardante il suo caso. Il legale può casomai fornire consigli sulla strategia da seguire per la risoluzione del caso..magari un altro collega può prospettarle scenari diversi. Chi è in grado di stabilire cosa è sbagliato...l errore sta casomai nella eventuale non conoscenza della materia. In ogni caso occorre ricordare che la prestazione di un avvocato non implica un obbligo di risultato. Cordialmente. Avv Francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Buon giorno,
al fine di valutare la correttezza del parere dell'avvocato, oppure se vi siano incomprensioni o qualsiasi altra ipotesi, consiglio:
- innanzitutto, chiedere un preventivo attinente al parere orale via telefono;
- precisare che si richiede, al termine dell'incontro telefonico, che sia rilasciato un parerer scritto, che, ovviamente, prevede un costo aggiuntivo.
Buona giornata
Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Acquisire da un legale un parere scritto è la scelta preferibile:consideri che ha un costo maggiore del parere orale.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli