Violenza domestica gratuito patrocinio

Inviata da nico0975. 23 ott 2022 Violenza domestica

Buongiorno,
vittima di violenza domestica ho trovato la forza di denunciare il mio ex compagno w padre di mia figlia, che nell'ultima occasione mi ha picchiata con colpi sulla schiena e tirandomi i capelli voleva farmi uscire dall'auto. E mi ha offesa verbalmente in più modi, minacciandomi di fronte alla piccola con "adesso ti ammazzo", "adesso ti uccido".
Posso, pur se il mio reddito attuale è di circa € 27.000, mi pare, chiedere patrocinio gratuito?
Perché l'avvocato che ho contattato mi dice di no.
Nel caso vale solo per il ricorso civile, o anche penale?

Miglior risposta

Gent.ma utente, lei può chiedere di essere ammessa al patrocinio gratuito.

Per il reato di cui lei ritiene di essere stata vittima, lo Stato ha previsto il gratuito patrocinio a prescindere dal reddito.
Per presentare istanza di ammissione al gratuito patrocinio non deve neanche allegare l'Isee.

Le spiego anche le ragioni di questo trattamento di particolare favore. I maltrattamenti in famiglia, così come gli atti persecutori (stalking), la violenza sessuale e altri reati, vengono poco denunciati. Per fare fronte a questo problema, si è cercato di offrire alle vittime almeno una rassicurazione sotto il punto di vista economico.
È inutile dirle che, come studio legale, mi occupo anche di queste categorie di reato e che lavoro esclusivamente con il gratuito patrocinio.

Cordiali saluti.

Avv. Francesco Bellocchio
- Foro di Taranto -

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

Gentile Utente, per il reato di violenza domestica può presentare istanza di ammissione al gratuito patrocinio indipendentemente dal reddito (reati previsti dagli artt. 572, 583-bis, 609-bis, 609-quater, 609-octies e 612-bis c.p.)

Cordiali saluti.

Avv. Federica Bolla

Avvocato Federica Bolla Avvocato a Borgomanero

4 Risposte

Nei delitti di violenza domestica , maltrattamenti in famiglia e stalking il patrocinio a spese dello stato è indipendente da reddito.
Secondo il testo unico spese di giustizia non si deve superare il reddito di € 11748.
Avv.TICOZZI CHIARA Milano

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Per la costituzione di parte civile della persona offesa rispetto a questo tipo di reati è stata prevista la possibilità di ammissione al patrocinio a spese dello stato anche a prescindere dalla situazione reddituale. Tale revisione non investe invece eventuali cause civili comunque connesse alla vicenda in questione.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

823 Risposte

Buongiorno,nel processo penale per maltrattamenti in famiglia-non basta un unico episodio- può fruire del patrocinio a spese dello Stato ,indipendentemente dal reddito.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica