Divisione immobile tra sorelle

Inviata da MisterGpo. 26 gen 2023 Diritto immobiliare

Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di alcune indicazioni, in merito all'occupazione (concordata) e la suddivisione, post-mortem della madre, proprietaria dell'immobile, tra due sorelle.

Vado a specificare meglio.
Una sorella è tutt'ora residente (da più di 21 anni), con la propria famiglia (due figli, uno minore) nell'abitazione in cui, dal 2002, , previo accordo con l'altra sorella, viveva con la madre, deceduta per alzheimer, nel 2015. Ora, CORRETTAMENTE, la sorella non residente vorrebbe concludere la divisione, esigendo la propria parte economica. La sorella residente ha dato, come anticipo, negli anni passati, 20.000 €. Ora, non avendo possibilità economiche importanti, ha proposto alla sorella non residente, rate mensili da 500 euro per saldare la parte restante. La sorella non residente non ha accettato, ordinando lo sgombero di casa e la messa in vendita. Può farlo ?... Può realmente mandare via di casa la sorella ? ... Al di la di questa prima risposta da parte vostra, che mi interessa tantissimo, avete voi degli esperti per avere una consulenza ufficiale che risolva la situazione ?

Miglior risposta

Non capisco come si possa "ordinare lo sgombero di casa" ad una persona che ne è comproprietaria, nè come se ne possa ordinare "la messa in vendita" a prescindere dall'opinione dello stesso comproprietario. Di talchè è evidente che lei necessita di conferire personalmente con un professionista serio di sua fiducia della sua città. Se le due sorelle non riescono a trovare un compromesso fra loro (nell'interesse di entrambe), l'unico modo per "sbloccare" la situazione è che una delle due promuova un giudizio divisorio. Il giudice nominerà un CTU per stabilire se l'immobile è "comodamente divisibile" (cioè se la divisione è materialmente fattibile o comunque non del tutto antieconomica). Se non lo è l'immobile verrà valutato e venduto a terzi (al limite "svenduto" dopo anni) con una normale vendita giuziaria (in parole povere come se fosse stato pignorato) e il ricavato (tolte tutte le spese necesssarie) sarà diviso fra le comproprietarie.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno Mister Gpo,
la messa in vendita è stata comunicata per iscritto alla sorella fermo restando che i diritti di prelazione e di riscatto previsti all’art. 732 c.c. possono essere esercitati solo finchè dura lo stato di comunione ereditaria e cessano con la divisione, come ancora una volta ribadito dalla Cass.12504 /2018 ?
Se per risposta ufficiale intende un parere per iscritto a disposizione tramite piattaforma.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare