divisione immobile post separazione

Inviata da Ernesto. 20 mar 2022 Separazione

Buongiorno
Io e mia moglie ci stiamo separando.
qualche anno fa abbiamo acquistato un immobile in comproprietà al 50%...con separazione dei beni
il mutuo è molte delle spese le sto pagando per intero solamente io poiché l'unico tra i due che ha una busta paga.
l'immobile è di circa 200 mq poiché circa 20 anni fa è stata fatta sullo stesso piano l'unificazione di due (100 mq cadauno) dai vecchi proprietari i quali però hanno venduto a noi come unica unità immobiliare.
a tutt'oggi è rimasta all'esterno l'altra porta sullo stesso pianerottolo ma chiuso ovviamente dall'interno.
Adesso visto e considerato che l'immobile anche se risulta un unica unità immobiliare è in comproprietà e visto che ci stiamo separando è possibile dividerlo catastalmente al fine io di andare a vivere nell'altra unità immobiliare che si può creare semplicemente alzando un muro è aprendo la porta d'ingresso già esistente?
Chiedo ciò poiché seppur l'immobile è cointestato per come ho già detto, e pagando per intero tutto il mutuo e non avendo altro luogo dove stare è possibile chiedere al giudice questa divisione?
Voi dite che l'avvocato di mia moglie potrebbe essere propenzo a questo visto che al momento tutta l'unità immobiliare ovvimente verrà data per intero alla mia ex moglie poiché abbiamo due figli!?
I rapporti non sono dei migliori e sto chiedendo più volte di dividere appunto per evitare di andare a dormire in macchina.
questa divisione garantirebbe quantomeno un posto dove potere stare.
La mia ex mi ha fatto intendere che la cosa non è possibile poiché anche lei deve decidere sul suo 50% ...
pertanto tutto l intero immobile deve restare a lei a prescindere.
io mi chiedo: ma se c'è la possibilità di poterlo nuovamente dividere perché un giudice non potrebbe autorizzare tale cosa?
l' avvocato di mia moglie mi ha spiegato che la separazione è avvenuta per motivi inerenti ad incomprensioni famigliari tra noi due e altre motivazioni sempre caratteriali...pertanto nessun giudice può accogliere la richiesta di dividere la casa anche se la stessa lo permette catastalmente poiché solo con l'allontanamento si può definire una separazione o divorzio al.fine di garantire il benessere di entrambi, ma questa cosa non la capisco poiché di mezzo non ci sono state né minacce né percosse. ma solo incomprensioni forti caratteriali, cioè non ci amiamo più.
in sintesi a dire del suo avvocato sarebbe opportuno allontanarmi dal palazzo e non vivere sullo stesso pianerottolo seppur con muri divisori.
Grazie attendo risposte .

Miglior risposta

Buongiorno, ritengo che, considerate le sue condizioni economiche, considerato che pagherà il mutuo ed altre spese, oltre ovviamente all'assegno di mantenimento per i figli, il Giudice possa acconsentire al raggiungimento di un accordo nei termini da Lei esposti, ovvero divisione dell'immobile con chiusura interna (per il momento anche senza che venga fatta al catasto, ipotesi da valutare nel caso in cui vogliate procedere ad una vendita dell'immobile). L'opportunità da valutare dovrebbero essere solo l'interesse dei minori e garantire un vita dignitosa ad entrambi i coniugi e certamente non lo sarebbe per lei, se dovesse dormire in macchina.

Studio Legale Avv. Margherita Cardillo Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

19 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione