Divisione giudiziale di immobile indivisibile

Inviata da monica. 30 ago 2019 Diritto immobiliare

Buonasera,
ho ereditato, insieme alle mie due sorelle, un immobile indivisibile. L'ultima sorella ha chiesto lo scioglimento della comunione e, di conseguenza (cosa che ignoravo e della quale il mio legale non mi ha mai detto nulla), la casa adesso è all'asta. La prima vendita è andata deserta e, in attesa che il professionista incaricato indichi la vendita all'incanto, ho chiesto alla seconda sorella di vendermi la sua quota (sulla quale grava l'ipoteca di equitalia e di altri due creditori, uno dei quali è la banca, in quanto sulla casa c'è un'ipoteca per mutuo acceso dai nostri genitori e del quale io sono la garante) per poter poi acquistare tutto l'immobile in base all'art. 720 cc. Questa sorella inizialmente era disposta a vendermi la sua quota ma, successivamente, istigata dal suo compagno, si è tirata indietro anche perchè sostiene di essere riuscita sospendere l'asta in virtù della richiesta di rottamazione delle cartelle di equitalia.; sostiene, infatti, che appena inizierà a pagare le rate, l'asta si bloccherà e la casa non potrà essere venduta per 4 anni. Nel frattempo, mi ha detto che chiederà formalmente che nessuno entri in casa. Sottolineo che dal 2012 pago il mutuo per tutte e tre, le bollette e mi sono fatta anche carico della ristrutturazione di un piano di casa per l'importo di circa 20000 euro. Lei. la seconda, da circa tre anni abita in questa casa senza pagare nulla.
Adesso io sono stufa. Vorrei rispondere all'asta ma ho bisogno di un legale ferrato in questo ambito. Spero di essere stata chiara.
Grazie..

Miglior risposta

Buongiorno signora, una sola cosa non mi è chiara la casa è andata all'asta in conseguenza del giudizio di divisione o per un pignoramento immobiliare azionato da Agenzia Entrate riscossione e/o Banca. Nel primo caso non sarebbero fondate le argomentazioni di Sua sorella. A disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti in riferimento alla Sua situazione. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile signora Monica,è pertinente la considerazione del Collega che mi ha preceduto ed aggiungo che l'occupazione da parte di uno coeredi dell'immobile caduta dell'eredità facilita alla richiesta di un indennizzo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Bisognerebbe partire dal verificare lo stato attuale in cui versa il procedimento giudiziale di divisione.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Gentile Monica,
il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un Avvocato di sua fiducia che possa assisterla al meglio in una vicenda così delicata e ricca di questioni di diritto.
Il nostro studio vanta una grande esperienza in materia di diritto civile, dunque non esiti a contattarmi per un appuntamento.
Cordiali saluti.
Avv. Claudia Verlezza

Avv. Claudia Verlezza Avvocato a Anzio

39 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare