Rogito con liti pendenti non dichiarate dalla parte venditrice

Inviata da Lulù. 30 gen 2023 Diritto immobiliare

Mia figlia ha comprato un appartamento in palazzina appartenente a una società. Durante il rogito era presente una procuratrice come parte venditrice. Nessuno ha mai detto (né agente immobiliare, né procuratrice) che sussisteva nel condominio un contenzioso riguardante la riparazione di una parte del tetto della palazzina a causa di infiltrazioni di acqua (la palazzina è stata completata da circa 9 anni, le infiltrazioni secondo me non sono per usura, ma per costruzione non rispettante le norme). Il condomino che ha nel proprio appartamento le infiltrazioni ha fatto causa alla società venditrice, ma quest'ultima ha vinto la causa dimostrando che trattasi di usura. Il condomino in questione, a questo punto, tramite l'amministratore del condominio, chiede la riparazione del tetto con spese a carico di tutti i condomini. Specifico che questo contenzioso risale a circa 5 anni fa e che mia figlia ha acquistato l'appartamento 6 mesi fa. La spesa riferita a tutti i condomini non è stata finora deliberata perché tutti si rifiutano di pagare. Specifico inoltre che nell'atto è scritto che la parte venditrice dichiara che nel condominio non ci sono liti pendenti. Ci sono i presupposti per non pagare?

Miglior risposta

Ai sensi dell'art. 63 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei diritti relativi all'anno in corso e a quello precedente. Quindi occorre capire quando sia collocata temporalmente la pubblicazione della sentenza rispetto al rogito. Se rientra in quest'arco temporale non le si può rispondere che "ci sono i presupposti per non pagare" ma lei è il venditore purtroppo per lei siete solidali. Se lei sarà costretto a pagare l'intera quota, avrà il pieno diritto a rivalersi per l'intero nei confronti del venditore che evidentemente con dolo o colpa grave in sede di rogito notarile ha dichiarato non esservi liti pendenti mentre ve ne erano se come lei scrive questa risale ad oltre cinque anni prima oltre all'eventuale risarcimento del maggior danno per violazione del dovere di buona fede nel corso delle trattative.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile Signora Lulù,
è necessario esaminare i verbali delle assemblee condominiali in cui vi sia all'ordine del giorno la delibera relativa alla riparazione del tetto e possibilmente la sentenza del condomino ( suppongo dell'ultimo piano) capendo se la stessa è stata impugnata o no per poter rispondere alla Sua domanda.
Il fatto che la parte venditrice dichiari nell'atto di acquisto dell'appartamento di sua figlia che non ci sono cause pendenti necessita di una collocazione temporale tra la sentenza e l'atto.
A Sua disposizione
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Signora,
Il caso che espone è molto articolato e sarebbero visionati i documenti per fornire una risposta.
Sicuramente ad oggi è il condomino che ha l'onere di dimostrare la causa della infiltrazioni e fino a che non dimostra che compete al condominio la spesa non ha titolo per richiedere il pagamento agli altri condomini.
Resto a disposizione.
Saluti
Avv. L. Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare