Disdetta anticipata di contratto di locazione senza preavviso di 6 mesi.

Inviata da Marco. 7 feb 2023 Diritto delle locazioni

Buongiorno, il mio inquilino mi chiede di recedere anticipatamente il contratto di affitto (regime cedolare secca) di aun appartamente sito in Milano. Pero', non puo' rispettare il preavviso di sei mesi.
Nel contratto di locazione non c'e' scritto nulla per regolamentare tale caso (viene solo menzionato che in caso di recesso anticipato il conduttore deve versare 67euro come imposta di registro). Mi chiedo se c'e' comunque una regola da seguire (es. una penale da applicare) e come comportarmi.
Grazie per la sua gentile risposta. Marco

Miglior risposta

Se si tratta di una normale locazione abitativa (4+4) e non di una locazione breve, il conduttore può recedere dando preavviso di almeno sei mesi (ciò è stabilito per legge anche se non specificamente regolamentato nel contratto). Se l'intenzione del suo inquilino è quella di lasciare l'appartamento, concretamente le conviene accettare la restituzione delle chiavi, facendogli firmare apposita dichiarazione. E' suo diritto e suo interesse comunicare poi all'Agenzia delle Entrate l'avvenuta risoluzione anticipata del contratto entro 30 gg., altrimenti, per l'Agenzia delle Entrate, il contratto risulta in essere è lei rischia di vedersi richiedere imposte di registro ed imposte sui redditi per canoni di locazione mai incassati. A prescindere da quello che c'è scritto sul contratto, per questo non si paga nulla se è con la cedolare secca (cioè non si pagano neanche i 67 € per la risoluzione anticipata). Poi è suo diritto rivolgersi ad un legale di sua fiducia della sua città per far scrivere all'ex inquilino per richiedere l'equivalente di sei mesi di canone di locazione per il mancato rispetto del preavviso.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni