Recesso anticipato del contratto di locazione da parte del conduttore

Inviata da Janky. 14 gen 2023 Diritto delle locazioni

Salve, ho mandato al locatore di casa mia la raccomandata per il recesso anticipato del mio contratto di affitto, io sono il conduttore.

Nello specifico il mio è un contratto transitorio di 24 mesi ed io intendo lasciare l'immobile dopo 8 mesi, in anticipo di 16 mesi rispetto al previsto.

Successivamente ho saputo che non è possibile recedere da un contratto di affitto se non per un grave motivo come il trasferimento in altra città, la perdita di lavoro, ecc.

Tuttavia, nel mio contratto è scritto:

- "Il presente contratto ha una durata transitoria di 24 mesi . . . alla scadenza la locazione si intenderà cessata senza bisogno di alcuna comunicazione. Secondo quanto previsto dall'accordo territoriale stipulato ai sensi dell'art. 5 comma 1 della legge 431/98 tra associazione degli inquilini e dei proprietari, depositato presso il comune di Catania, le parti concordano che la presente locazione ha natura transitoria in quanto i conduttori hanno espresso l'esigenza di abitare la porzione di immobile per un periodo non superiore a quanto convenuto."

e

- "I conduttori hanno la facoltà di recedere dal presente contratto, previo avviso da recapitarsi con lettera raccomandata, con anticipo di tre mesi."

Quindi, alla luce di quanto riportato in questo contratto, ipotizzando che non esistano gravi motivi, sono tenuto a pagare al locatore fino alla scadenza del contratto, cioè anche per altri 16 mesi oppure sono esonerato visto che il contratto dice chiaramente che non è previsto rinnovo tacito e che ho diritto di recedere al presente contratto se do preavviso di 3 mesi come ho regolarmente fatto?

Ci tengo a precisare che per il momento i locatori non mi hanno mandato nessuna comunicazione circa il pagamento dei mesi restanti, anche se una letterina da parte loro me l'aspetto visto che non hanno prese bene questa mia scelta di recedere anticipatamente e visto che hanno rifiutato categoricamente la mia richiesta di poter scomputare i 3 mesi di caparra evitando io di pagare l'affitto per questi ultimi 3 mesi dal preavviso a quando lascerò la casa.

Cordialità

Miglior risposta

Egregio sig.Janky,le condizioni contrattuali convenute vincolano le parti,in quanto espressione dell'autonomia privata e non contrastanti con norme inderogabili.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni