risoluzione contratto locazione senza corrispondere i sei mesi di preavviso

Inviata da casetta. 18 set 2020

Buongiorno Avvocato,
da anni affitto l'appartamento di mia proprietà a studentesse universitarie ed ora ho qualche difficoltà nel gestire una risoluzione di contratto.
Ecco le domande a cui necessito dare una risposta certa per essere corretta con la Conduttrice.

1) La Conduttrice che dà disdetta del contratto di locazione causa elementi di forza maggiore quali il perdurare dell'emergenza Covid-19, può non pagare i 6 mesi di disdetta liberando subito l'appartamento e consegnando le chiavi? (E' ciò che intende fare la signorina)

2) Se sì, devo restituire la cauzione o posso tenerla a compenso dei canoni del preavviso non percepiti?

3) Se devo restituirla dovrà essere alla consegna delle chiavi o allo scadere dei 6 mesi di preavviso?

4) Quando devo comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto di locazione? Alla consegna delle chiavi o dopo i 6 mesi di disdetta?

5) Anche in questo caso l'imposta di risoluzione del contratto di locazione di € 67,00 spetta al Conduttore come da contratto?

6) Comprometto qualcosa accettando le chiavi? Devo redigere il verbale di consegna chiavi?

7) Le altre 3 Conduttrici che hanno dato disdetta, nella cui lettera si rileva la data di quando rilasceranno l'appartamento e per il momento pagano regolarmente, potranno in futuro pretendere la restituzione dei mesi di preavviso, se sapranno che una loro coinquilina è riuscita a non pagare?

Vi ringrazio e vi saluto con cordialità,
Roberta

Miglior risposta

Buongiorno,
Cercherò di rispondere seguendo le sue domande.
1) salvo Vostri diversi accordi no. Nessuna norma, nemmeno in questo periodo emergenza e, autorizza i conduttori a poter rilasciare l’immobile senza dover corrispondere i mesi di preavviso.
Anche se dovesse riconsegnare le chiavi, la studentessa sarà tenuta a corrispondere i sei mesi di preavviso.
Faccio presente che se Ella dovesse trovare un nuovo studente a cui affittare la stanza prima del termine di quei mesi, solo allora la studentessa potrà smettere di pagare.
2) Dopo aver verificato lo stato dell’immobile/stanza, potrete concordare che l’importo residuo della cauzione andrà a saldare le mensilità non pagate (per iscritto sarebbe più opportuno, dato che i contratti usualmente prevedono altro).
3) Fermo quanto detto prima, alla consegna delle chiavi.
4) A mio dire, sarebbe più corretto dopo i sei mesi.
5) Si se è stato previsto in contratto.
6) No, è la studentessa a dover provare di aver trasmesso la lettera di preavviso. Si, è sempre opportuno fare il verbale di consegna, nel quale è possibile indicare gli eventuali danni.
7) No, perché se Lei vuole concedere alla studentessa di non pagare, è una Sua decisione per una determinata persona e non si può riflettere sulle altre.
Riferisco ciò sulla base delle sue domande, ma una questione del genere sarebbe meglio affrontarla con i documenti in mano.
Sono a Sua disposizione ove volesse contattarmi anche da remoto.

Avv. Daiana Melano Avvocato a Torino

20 Risposte

Buongiorno Signora Roberta,
ciò che é richiesto é un parere legale, peraltro di difficile risposta senza visionare il contratto e eventuali deroghe ivi pattuite.
In linea generale comunque ha diritto al pagamento nei sei mesi di preavviso, può trattenere la caparra in acconto sul maggior credito (meglio se corredando con scrittura all'atto di restituzione delle chiavi), di cui redigerei verbale.
L'imposta resta a carico del conduttore.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buongiorno
quello che chiede è un vero e proprio parere legale.
Per tutelare i suoi interessi la invito quindi a prendere un appuntamento presso lo studio legale anche per maggiore privacy
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca