Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

3 GIU 2024

Ho affittato la casa con giardino ma l'inquilino ha apportato modifiche

Buongiorno, ho affittato una villa con giardino circa 7 anni fa. L'inquilino ha sempre pagato. Gli ho inviato la lettera con raccomandata che entro 6 mesi deve lasciare la casa perché ho deciso di n... Vedi la domanda

Miglior risposta

buongiorno il Codice civile è abbastanza chiaro sull'argomento anche se no troppo specifico. dall'interpretazione del 1590 e seguenti dipende anzitutto dal contratto, da vedere se nel cotratto soo p...

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo
Vedere tutte le risposte
31 MAG 2024

Servitu da contratto. Buongiorno, Sono proprietario di una servitu di passaggio,...

Buongiorno, Sono proprietario di una servitu di passaggio, il fondo dominante (un condominio) ha la servitu di passaggio spee arrivare a un lotto dove c'è un parcheggio scoperto proprietà del condo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,la risposta del Collega eesatta;,Lei può chiedere solo un'indennita'.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
30 MAG 2024

Richiesta cittadinanza USA per mio figlio nascituro

Buonasera. Sono cittadino americano, con doppio passaporto, nato e sempre vissuto in Italia. Mio figlio che nascerà a luglio a Roma potrà accedere anche lui alla cittadinanza USA? Mia madre è nata ne... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egr. Sig. Blount Il nostro studio ha sedi in Italia e Stati Uniti. Pertanto, abbiamo ampia conoscenza della materia e del quesito da lei posto. La cittadinanza americana viene acquisita alla nas...

Herrmann Lawyers LLC Avvocato a Roma (Città)
Vedere tutte le risposte
29 MAG 2024

Ho diritto ad un iinvalidita?. Salve ad ottobre 2023 accidentalmente sono ca...

Salve ad ottobre 2023 accidentalmente sono caduta dalla scala di casa mia conseguentemente ho fatto un intervento alla gamba sinistra perche mi sono rotta sia tibia che perone ha... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, occorre effettuare una visita medico legale per verificare la sussistenza di una percentuale di invalidità che le consenta di ricevere una provvidenza economica dall'INPS (verificando anch...

Avv. Marco Giglia Avvocato a Genova (Città)
29 MAG 2024

Molestie e intimidazioni da parte dell’avvocato della controparte.

Salve. Scusate per il disturbo. Dunque, in un’udienza civile dinanzi ad un giudice di pace, l’avvocato della controparte millanta menzogne sul sottoscrivente nonostante il mio avvocato contestasse og... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,la scelta del Suo avvocato è deontologicamente corretta;se ha subito condotte illecite dall'avvocato di controparte potrà agire.in sede penale o civile ma dovrei conoscere esattamente l'a...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
28 MAG 2024

Richiesta Estratto conto Condominiale. Buongiorno ho richiesto un estratto conto condomin...

Buongiorno ho richiesto un estratto conto condominiale tramite posta certificata al mio amministratore dove ho ricevuto la mia richiesta. Il mio amministratore mi ha comunicato che la per l'estratto c... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, se Lei si riferisce all'estratto conto del conto corrente intestato al condominio, le spese bancarie da sostenere potrebbero anche essere pari a zero se l'amministratore deve solo girarLe ...

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte
28 MAG 2024

Chiamato come persona informata dei fatti, diventerò testimone?

Spiego meglio la situazione, c'è questo ragazzo che è stato beccato a spacciare, sul suo telefono ci sono le chat tra me e lui di qualche mese fa dove acquistavo quantità irrisorie di Hashish, i messa... Vedi la domanda

Miglior risposta

Da quanto Lei riferisce emerge che Lei è stato sentito a sommarie informazioni quale persona informata sui fatti nell'àmbito di una indagine e quindi al momento riveste la potenziale qualità di testim...

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte
28 MAG 2024

Legali. Buonasera.Mio compagno ha acquistato una casa e vorrebbe cedermi il 50...

Buonasera.Mio compagno ha acquistato una casa e vorrebbe cedermi il 50% del imobile . Quali sono le procedure da seguire? Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno, dal momento che non siete sposati, non vi sono questioni relative a rapporti patrimoniali tra coniugi e quindi è sufficiente procedere ad una ordinaria vendita o donazione per atto notaril...

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte
28 MAG 2024

Informazioni su divorzio. Salve, sono da poco venuto a conoscenza che il matrimonio st...

Salve, sono da poco venuto a conoscenza che il matrimonio stipulato nel 2012 a las vegas è valido anche in italia. Io e quella persono sono 11 anni che non siamo più insieme. Questa persona vive al... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, per una consulenza non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo Matrimonialista - Divorzista - Curatore Speciale del Minore

PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
27 MAG 2024

Vorrei avere una risposta al mio problema. Buonasera, lavoro in un'azienda del comm...

Buonasera, lavoro in un'azienda del commercio da circa 35 anni. Da un po di tempo i fornitori o non vengono pagati o a singhiozzo mentre noi dipendenti riceviamo lo stipendio puntualmente a fine me... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buon giorno, Bisogna capire se se tratta di un azienda di oltre 15 dipendenti ed il suo anno di assunzione per capire se si applica o meno la disciplina del job acts. Se vuole contattarmi, verifichi...

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena (Città)
22 MAG 2024

Vendita nuda proprietà madre ultranovantenne con 104

Salve, circa sei mesi fa sono venuta a conoscenza per puro caso che i miei due fratelli si erano attivati per vendere la nuda proprietà dell'appartamento intestato a nostra madre 98enne,invalida che d... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, con l'amministrazione di sostegno il Giudice indica quali atti possono essere inibiti a Sua madre tutelando la stessa con riferimento ai propri interessi economici. Qualora lo ritenes...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
22 MAG 2024

Possibile Multa. Buonasera avvocato ieri per evitare la multa in Ztl ho coperto la targ...

Buonasera avvocato ieri per evitare la multa in Ztl ho coperto la targa, però prima c erano altre telecamere con cui vedere la targa effettiva, cosa può succedere? Cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno, oltre a rischiare di prendere comunque la multa, rischia di essere indagato per il reato di cui all'art. 490 del codice penale. Cordiali saluti

avv. Caterina Masoli - Studio Legale Piemontesi Avvocato a Trieste (Città)
17 MAG 2024

Diritti d'autore. Buongiorno, vi contatto in quanto detentore della totalità dei diritti...

Buongiorno, vi contatto in quanto detentore della totalità dei diritti d'autore di un brano musicale, pubblicato su tutte le principali piattaforme di streaming il 13 marzo 2020 e registrato presso la... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, può provvedere, inizialmente, ad inviare formale comunicazione di diffida e in caso di inerzia agire in giudizio. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti ...

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino (Città)
Vedere tutte le risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta