Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

15 GIU 2023

Decreto Ingiuntivo Del Giudice di Pace. Buongiorno, ho ricevuto un decreto ingiuntivo dal ...

Buongiorno, ho ricevuto un decreto ingiuntivo dal giudice di pace per un importo di circa 900€ spese incluse. Nella documentazione allegata non è presente ne il nome del creditore ne tantomeno i docum... Vedi la domanda

Miglior risposta

Lei davanti al Giudice di Pace può anche stare in giudizio senza l'assistenza di un avvocato, ma in concreto tale scelta non è consigliabile se non ha un minimo di nozioni giuridiche o non ha comunque...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
15 GIU 2023

Possibilità di fare 2 contratti per lo stesso periodo a 2 persone diverse

un inquilino con regolare contratto fino al 30 giugno ha deciso di lasciare la casa con 10 gg di anticipo. posso affittare la casa con un altro contratto per lo stesso periodo ad un inquilino diverso... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si. Ma del resto non c'è bisogno di "sovrapporre" i due contratti. Se il precedente inquilino lascia l'appartamento con 10 gg di anticipo può anche fargli firmare una dichiarazione in tal senso e poi ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
8 GIU 2023

Sfratto di locale commerciale con attrezzature sequestrate

Sono proprietario di un locale commerciale (libero da sigilli o sequestro) nel quale sono presenti delle attrezzature sequestrate da un Giudice Penale e soggette a ordinanza di smaltimento e/o di spo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.mo, a riscontro Sua, è certamente possibile procedere con lo sfratto, la merce contenuta all'interno verrà spostata in deposito a seguito nomina custode. Non esiti a contattarmi per jn ausilio. ...

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna (Città)
8 GIU 2023

Prestito a un ex. Io nel 2014 ho prestato 30.000 € consegnati un po' alla volta a un mio...

Io nel 2014 ho prestato 30.000 € consegnati un po' alla volta a un mio ex(convivenza di 8 anni e 1 figlia) (facendogli firmare un accordo del prestito)i soldi dovevano servire all acquisto di una barc... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.ma, a riscontro Sua, trattasi di pratica di recupero crediti ed è necessario, previa verifica documentale, ottenere titolo esecutivo (decreto ingiuntivo). Non esiti a contattarmi per un ausilio....

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna (Città)
6 GIU 2023

desidero risposta. se il reato si prescrive per art. 157 cp con condanna 1 mese e 1200/0...

se il reato si prescrive per art. 157 cp con condanna 1 mese e 1200/00 euro di multa, non viene costituita parte civile; sucessivamente dopo 4 anni da sentenza puo essere chiesto il risarcimento dann... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, dovrebbe chiarire meglio,: c'è stata una sentenza di condanna ad un mese e € 1200,00 di multa, oppure una sentenza che ha dichiarato la prescrizione.? Cordiali saluti. Avv. Helenia Erco...

Avv. Helenia Ercoli Avvocato a Perugia (Città)
Vedere tutte le risposte
1 GIU 2023

Del eventuale o potenziale conflitto di interessi. C'È una qualsiasi forma di anomalia o s...

C'È una qualsiasi forma di anomalia o scorrettezza se non conflitto di interessi reale o potenziale, quando il querelante che si reca in stazione CC per formalizzare si rivolge al Fratello Marescial... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.mo, a riscontro Sua, informo che alcun conflitto si può configurare, purché Suo fratello non rivesta alcun ruolo nella vicenda oggetto di querela. Cordialità

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna (Città)
31 MAG 2023

Compenso per un concordato. Buongiorno si sta procedendo alla restituzione dei compensi ...

Buongiorno si sta procedendo alla restituzione dei compensi retributivi in merito ad un concordato preventivo sei o sette persone ci siamo rivolti ad un legale senza preventivo scritto ha richiesto un... Vedi la domanda

Miglior risposta

In assenza di preventivo scritto i compensi sono comunque determinati in base ai relativi parametri e l'assenza del preventivo non giustifica il rifiuto a pagare o valutazioni soggettive su cosa "semb...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
31 MAG 2023

Denuncia per invasione di terreni e edifici. Buonasera, sono il proprietario di un ma...

Buonasera, sono il proprietario di un magazzino al momento in disuso da vari anni e qualche giorno fa mi sono accorto che qualcuno messo all'interno della struttura alcuni scatoloni e altro materiale ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, i Carabinieri avrebbero dovuto raccogliere la sua querela. Pertanto, se è interessato, può procedere facendosi scrivere la querela da un avvocato. Se ha necessità può contattarmi. La s...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
31 MAG 2023

Danni da istallazione caldaia. Salve ho stipulato un contratto per acquistare da e.on una c...

Salve ho stipulato un contratto per acquistare da e.on una caldaia a condensazione e hanno installato la caldaia qualche giorno fa (17 maggio 23) spostata la caldaia all'esterno come concordato hanno ... Vedi la domanda

Miglior risposta

La responsabilità è totalmente della eon spa, bisogna provvedere con una richiesta di risarcimento e ripristino posizione caldaia. Se posso esserle utile ...foto di Santa Maria Capua Vetere (CE)

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo
Vedere tutte le risposte
31 MAG 2023

Info sospensione condizionale della pena e multa. è stato emesso un decreto penale di cond...

è stato emesso un decreto penale di condanna per aver copiato un contributo dottrinale durante un esame di stato svolto nel 2016. È stata concessa la sospensione condizionale della pena. La pena deten... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, la risposta al suo quesito non può che essere negativa. La sospensione condizionale della pena si applica anche in caso di conversione. La saluto Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
31 MAG 2023

Residenza senza fissa dimora. Buongiorno. Io sono senza fissa dimora da Febbraio, risulto ...

Buongiorno. Io sono senza fissa dimora da Febbraio, risulto irreperibile ovviamente, e l'unico posto in cui potrei fare residenza sarebbe il comune di nascita, ma me la stanno negando e vorrei andare ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, Le confermo che le persone senza fissa dimora, in mancanza del domicilio si considerano residenti nel Comune di nascita (Legge 24/12/1954, n. 1228, art. 1 e 2).

Avv. Helenia Ercoli Avvocato a Perugia (Città)
31 MAG 2023

Condomino moroso. Appartamento mai condonato di proprietà di persona nullatenente fittat...

Appartamento mai condonato di proprietà di persona nullatenente fittato in nero a signora che non ha mai pagato il condominio e l'acqua accumulando un debito di circa 10000euro. Quali azioni si posso... Vedi la domanda

Miglior risposta

Cosa c'entra il Comune? Della morosità accumulata é responsabile il proprietario dell'immobile. Del resto se é stato locato "in nero" a che titolo il condominio avrebbe potuto riscuotere alcunché dire...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
25 MAG 2023

Lavori ristrutturazione non terminati. Buona sera, ho comprato casa a metà luglio 2022. I...

Buona sera, ho comprato casa a metà luglio 2022. Incarico un amico mio personale e di famiglia, muratore libero professionista, della totale ristrutturazione. Mi chiede di firmare il preventivo a nome... Vedi la domanda

Miglior risposta

La responsabilità è certamente dell'effettivo titolare della Ditta incaricata di effettuare i lavori che è responsabile di ciò che firma (se l'unico effettivamente intestatario di immobili tanto megli...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
25 MAG 2023

Impugnazione di una delibera condominiale. Ho espresso, tramite delega, un voto con...

Ho espresso, tramite delega, un voto contrario alla variazione delle tabelle millesimali del condominio in cui abito. Chiaramente non ho partecipato all’assemblea ma successivamente ho richiesto il ve... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,certamente può impugnare il verbale se non riporta il Suo voto contrario,con adeguate prove.Per impugnare la delibera,visto che era presente tramite un delegato,deve valutare se è ancora in...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte