Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

10 AGO 2023

Rinuncia eredità e subentro figli. Buongiorno mio padre è morto e io figlio voglio ri...

Buongiorno mio padre è morto e io figlio voglio rinunciare all'eredità, che passa ai miei figli. Ho 2 figli maggiorenni e 2 minorenni. Quale procedura devo fare nell'immediato? Anche i figli maggioren... Vedi la domanda

Miglior risposta

I suoi figli maggiorenni in seguito alla sua rinuncia subentrano nei suoi diritti ereditari per quanto riguarda la successione di suo padre (successione per rappresentazione). Quindi sono poi liberi d...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 LUG 2023

Uso di droghe da una mamma. Buongiorno, lavoro come baby sitter in una famiglia da 8 ann...

Buongiorno, lavoro come baby sitter in una famiglia da 8 anni. La madre fa regolarmente uso di droghe e alcol. Negli ultimi tre anni le cose sono un po’ peggiorate. I bambini sono quasi tutto il tempo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se ha esitazioni consideri che esiste anche apposito numero verde (numero 114 denominato "emergenza infanzia") Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
20 LUG 2023

Salve ho un problema con la mia compagna. Buongiorno... Volevo chiedere un informa...

Buongiorno... Volevo chiedere un informazione, sono assieme alla mia compagna ( convivente di fatto) da 5 anni, ora ci siamo stufati e stiamo litigando, siamo in affitto e ha sempre pagato lei l affit... Vedi la domanda

Miglior risposta

A chi è intestato il contratto di locazione? Non può "buttarla fuori di casa" arbitrariamente a prescindere dal modo in cui vi siete accordati per ripartirvi le spese. Tuttavia in tal contesto certe c...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
19 LUG 2023

Il mio compagno non accetta la separazione. Buongiorno Il mio compagno mi obbliga ...

Buongiorno Il mio compagno mi obbliga a stare insieme a lui, nonostante gli abbia detto chiaramente che voglio interrompere la relazione, minaccia di ammazzarmi e di togliermi mia figlia… beve tutto... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Federica, mediante l'aiuto di un legale può rivolgersi con ricorso al tribunale del luogo di propria residenza o domicilio e chiedere un provvedimento di allontanamento al suo compagno...

Studio Legale Avv. Amaranto Avvocato a Castelfranco di Sotto
Vedere tutte le risposte
14 LUG 2023

Ho bisogno di un consiglio io non ho commesso niente

Sono stata accusata di furto e mi vogliono denunciare ma io non ho commesso nulla ho chiesto di farmi vedere le telecamere mi è stato detto che a me non me le fanno vedere cosa posso fare

Miglior risposta

"Mi vogliono denunciare" che cosa significa? Che è stata "minacciata" in tal senso? Allora può rispondere personalmente o tramite legale di sua fiducia o contestando ogni addebito o proponendo un acc...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
14 LUG 2023

Risarcimento danni per scivolamento. Buongiorno sono scivolato uscendo dalla piscina di...

Buongiorno sono scivolato uscendo dalla piscina di una SPA scendendo dai gradini pieni d’acqua lussandomi la spalla dx , indipendentemente dal pavimento che sia antiscivolo o meno , non c’erano canali... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, nel nostro ordinamento esiste l'art. 2051 c.c. il quale prevede che "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito". Una SPA ...

Avv. Pierangelo Bordino Avvocato a Torino (Città)
14 LUG 2023

Bonifico senza causale. Salve mia mamma (vedova) nel 2008 ha fatto un bonifico di 20...

Salve mia mamma (vedova) nel 2008 ha fatto un bonifico di 20.000 a me e ad un fratello Ora un altro fratello pretende la restituzione di tale somma (mia mamma è morta nel 2020) Possiamo dire che er... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Miriam, si è legittimo che Suo fratello pretenda la restituzione delle donazioni fatte in vita da Sua madre. Per evitare disparità di trattamento tra gli eredi le donazioni fatte in vi...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
11 LUG 2023

Autismo Frequenza o accompagnamento?. buongiorno sono il papà di Stefano che tra qualche...

buongiorno sono il papà di Stefano che tra qualche giorno compie 4 anni, fin da subito abbiamo capito che c'era qualcosa di diverso e infatti due anni fa circa ci hanno diagnosticato rischio dello spe... Vedi la domanda

Miglior risposta

Con tutta la documentazione in vostro possesso è sufficiente rivolgervi al vostro che medico di base che redige il "certificato medico introduttivo" che provvede direttamente a tramettere alla compete...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
10 LUG 2023

Svincolo somme accantonate su conto corrente. Buongiorno, Sono stato oggetto di decre...

Buongiorno, Sono stato oggetto di decreto ingiuntivo con pignoramento sia dello stipendio che dei conti correnti. Il giudice però con sentenza definitiva ha revocato il decreto ingiuntivo, ordinato a... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,ha diritto ad agire contro la banca che trattiene indebitamente le somme a Lei spettanti.Cordialmente,avv..Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
6 LUG 2023

Fondo vittime dea strada. Salve, sono beneficiaria di fondo vittime della strada l'avv...

Salve, sono beneficiaria di fondo vittime della strada l'avvocato richiede il 20 per cento sulla mia quota, è possibile ?

Miglior risposta

Buongiorno,alla luce della giurisprudenza l'avvocato può concordare prima l'onorario,purché non superi i massimi possibili alla luce della normativa che disciplina gli onorari degli avvocati,;in realt...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
4 LUG 2023

Come possiamo muoverci ?. Buongiorno,una mia grande amica si trova in una situazione o...

Buongiorno,una mia grande amica si trova in una situazione orribile e non so come aiutarla. Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio migliore di quello che posso darle io. La ragazza ha avuto un... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, la sua amica può denunciare l'accaduto alle Forze dell'ordine o con l'aiuto di un avvocato. È inutile dirle che l'ausilio di un professionista è, talvolta, decisivo, perché molte vol...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
4 LUG 2023

Multa 5000 euro. Buonasera Avv. , Il mio ragazzo ha preso la mia macchina senza patent...

Buonasera Avv. , Il mio ragazzo ha preso la mia macchina senza patente a mia insaputa poi lo hanno beccato e fatto multa foglio verde Con me inserita come proprietario + fermo auto, la multa tocca pu... Vedi la domanda

Miglior risposta

Come proprietario della macchina e responsabile in solido col conducente per le violazione al Codice della Strada. Ci sono 60 gg di tempo dalla notifica della multa per fare ricorso al prefetto, 30 gg...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
4 LUG 2023

Annunci di cuccioli spacciati di razza, ma senza pedigree

Salve! Ho contattato una signora che si spaccia per allevatrice di gatti Ragdoll di razza, che mette annunci e tutto di vendita in vari canali online , scrivendo che sono di razza… Ma poi si scopre ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si può rivolgere alle forze dell'Ordine anche senza l'assistenza di un legale. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte