Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

18 GIU 2024

Voltura utenze e oneri conseguenti. A seguito della morte di mia madre, dovrei intesta...

A seguito della morte di mia madre, dovrei intestarmi le utenze di un immobile di cui posseggono delle quote ereditarie anche altri eredi che vi abitano. Vorrei capire le conseguenze legali di tale... Vedi la domanda

Miglior risposta

Egregio Signor Marco, l'intestazione delle utenze è una implicita accettazione dell'eredità ( accettazione tacita). I consume anche qualora " anomali" saranno solo a carico Suo in quanto Lei è il co...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
18 GIU 2024

Box in corte. Buongiorno volevo sapere se può un condomino in un cortile nel prop...

Buongiorno volevo sapere se può un condomino in un cortile nel proprio box far venire un amico per aggiustare auto come fosse un'officina. L'amministratore non interviene riguardo questo pro... Vedi la domanda

Miglior risposta

Una cosa é esercitare una attività abusivamente, altro é far venire un amico per farsi aiutare a svolgere delle riparazioni. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
13 GIU 2024

Rimborso crediti. Buongiorno, io ho in corso un finanziamento, aperto in comune accordo...

Buongiorno, io ho in corso un finanziamento, aperto in comune accordo con il mio ex compagno. In quanto questo è stato suddiviso in parti uguali, ma dal settembre 2023 la parte della sua rata non vi... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno sig.ra Claudia, se ha ancora bisogno di assistenza, mi contatti pure ai recapiti indicati nel mio profilo. Un cordiale saluto. avv. Caterina Masoli

avv. Caterina Masoli - Studio Legale Piemontesi Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte
13 GIU 2024

Spese straordinarie legali deliberate prima dell'acquisto

Buonasera, vorrei capire come poter agire nel caso in cui mi fossero addebitate spese legali straordinarie deliberate prima dell'acquisto di casa tramite asta giudiziaria. Visto che la causa si è c... Vedi la domanda

Miglior risposta

In linea generale, l'art. 63 commi 4 e 5 delle disposizioni di attuazione al codice civile stabilisce che tra venditore e acquirente c'è responsabilità solidale per il pagamento dei contributi dell'a...

Studio legale Lobuono Avvocato a Trieste (Città)
13 GIU 2024

Incidente stradale non risarcito. Ho subito un incidente oltre 28 anni fa mi ha dann...

Ho subito un incidente oltre 28 anni fa mi ha danneggiato la colonna vertebrale e mi hanno liquidata senza riconoscere il danno e perciò senza un risarcimento è ancora possibile ottenere qualcosa?

Miglior risposta

Buongiorno, se non sono stati compiuti atti interruttivi della prescrizione, temo che non sia più possibile richiedere alcunché. Tuttavia, per fornire una risposta esaustiva, sarebbe necessario analiz...

avv. Caterina Masoli - Studio Legale Piemontesi Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte
13 GIU 2024

Risarcimento danni subiti da sanità pubblica. Ho avuto un danno ad un ginocchio operat...

Ho avuto un danno ad un ginocchio operato al crociato anteriore e dovuto rioperare altre 2 volte per poter togliere infiammazione e camminare stabilmente. Ho già fatto visita medico legale ma il mio a... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, mi permetto di osservare come lei abbia già un legale, non essendo pertanto possibile conferire un incarico analogo ad altri difensori finché il rapporto con l'attuale avvocato è in esser...

avv. Caterina Masoli - Studio Legale Piemontesi Avvocato a Trieste (Città)
Vedere tutte le risposte
12 GIU 2024

Provvedimenti abnormi. Il gup in un giudizio abbreviato, a seguito di richiesta di ...

Il gup in un giudizio abbreviato, a seguito di richiesta di assoluzione perché il fatto non sussiste, ha assolto l'imputato con medesima formula indicando in 90 giorni il termine per le motivazioni. ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Può accadere (questo chi scrive lo poteva facilmente apprendere chiedendo al legale che lo segue o l'ha seguito) che, in ragione del proprio carico di lavoro, il Giudice penale "sfori" il termine che ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
12 GIU 2024

Vizi occulti. Salve, ho acquistato casa da un privato 3 anni fa. Purtroppo l'apparta...

Salve, ho acquistato casa da un privato 3 anni fa. Purtroppo l'appartamento di fianco è stato sfitto fino all'anno scorso ( e non credo che aia stato un caso a questo punto), salvo poi essere trasform... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non è in alcun modo in linea di massima vietato concedere in locazione un immobile per affitti brevi (anche una sola notte tramite AirBnb o simili) salvo eventuali divieti in tal senso presenti nel Re...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
12 GIU 2024

Problemi con un contratto di locazione nuovo. Ho un problema urgente con un contratto ...

Ho un problema urgente con un contratto sottoscritto tramite agenzia Immobiliare e privato i quali mi hanno fatto promessa di farmi avere una casa con impianti esistenti una volta date le chiavi ci si... Vedi la domanda

Miglior risposta

Bisognerebbe leggere il contratto ed avere informazioni più dettagliate. Certo è che l'eventuale assenza di impianti a norma e funzionanti è una carenza così grande che dovrebbe essere specificata nel...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
11 GIU 2024

Forno sostituito. Gentili avvocati vorrei un parere da voi. Ho comprato un appartamento...

Gentili avvocati vorrei un parere da voi. Ho comprato un appartamento a marzo e per colpa del vecchio proprietario sono riuscita ad entrarci solamente ora.al momento della consegna delle chiavi ci ha... Vedi la domanda

Miglior risposta

Vorrebbe dire che è stato mostrato l'appartamento una prima volta ed il forno era diverso, come vi sareste poi accorti? Sembra un pò difficile da dimostrare specie se è stato firmato, come si usa, un ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta