Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

12 SET 2023

Condomini insolventi. Qualche anno fa è stato deliberato dall'assemblea condominia...

Qualche anno fa è stato deliberato dall'assemblea condominiale il rifacimento del lastrico solare, ma ancora oggi malgrado l'amministratore abbia più volte a detta sua richiesto le somme nessuno paga ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Compete all'amministratore il diritto dovere di richiedere l'emissione di decreto ingiuntivo. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
12 SET 2023

Informazione debiti. Salve. Ho bisogno di un parere. Sono sposata in regime di separazione...

Salve. Ho bisogno di un parere. Sono sposata in regime di separazione dei beni. Mio marito aveva già dei debiti prima del matrimonio. I miei genitori vogliono donarmi la casa in cui attualmente vivia... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gent.ma buongiorno, se la casa verrà intestata esclusivamente a Lei non correrà alcun rischio. Cordialità

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna (Città)
Vedere tutte le risposte
11 SET 2023

Può la moglie di mio fratello impedirmi di vedere il figlio di mio fratello?

Buongiorno vorrei sapere se la moglie di mio fratello può impedirmi di vedere mio nipote il figlio di mio fratello non suo per un litigio che ho avuto io con lei.Mio nipote ha 14. anni e mio fratello ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non può. Se persiste tale atteggiamento non le resta che agire legalmente perchè il diritto di visita sia specificamente sancito e regolamentato dal Tribunale, visto che è sancito dalla Legge il dirit...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
11 SET 2023

Info istanza ex art 335 e comunicazione archiviazione

Buongiorno, nel caso si richieda istanza ex art 335 cpp dopo molti anni aver ricevuto ex art 415bis cpp, dal quale poi non è scaturita nessuna comunicazione di rinvio a giudizio, (quindi è molto proba... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, con istanza ex 335 CPP viene indicato solamente che non ci sono iscrizioni suscettibili di comunicazione. Inoltre, il rinvio a giudizio può avvenire anche dopo anni. La saluto Avv. ...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
11 SET 2023

Comunione ereditaria. Salve, Mio padre è venuto a mancare 5 anni fa. Vivo con ...

Salve, Mio padre è venuto a mancare 5 anni fa. Vivo con mia madre nella casa che era coniugale e apparteneva meta a mia madre e metà a mio padre. Il valore dell'immobile è circa 200 000 ero. Sono ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Salve, con la morte di suo padre si apre la successione è tutto ciò che aveva in vita suo padre, quindi casa, soldi ecc spettano anche a lei. Esperta in materia di successione resto a disposizione p...

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca (Città)
Vedere tutte le risposte
8 SET 2023

Verbale di contravvenzione. Gentile avvocato, senza entrare nei dettagli sono stato se...

Gentile avvocato, senza entrare nei dettagli sono stato seguito e fermato in macchina dall'auto dei vigili urbani ( 1 solo vigile) . Il vigile mi ha contestato che in precedenza (200 metri prima) so... Vedi la domanda

Miglior risposta

Il verbale sarebbe stato legittimo se l'infrazione fosse stata contestata con immediatezza perché il verbale fá piena prova di quanto il pubblico ufficiale attesta essere avvenuto in sua presenza fino...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
6 SET 2023

scioglimento comunione bene reditario. si puo' annullare una richiesta di vendita GIUDIZI...

si puo' annullare una richiesta di vendita GIUDIZIALE dopo che si e' superata la procedura dell'intervento del mediatore che sha dato un esito n egativo? il problema e' questo. 5 fratelli su 6 han... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se uno dei cinque cambia idea è sostanzialmente irrilevante come é irrilevante l'opinione del fratello che fino ad ora é rimasto inerte. A questo punto il procedimento andrà avanti fino a che ci sarà ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
30 AGO 2023

Devo essere difesa da una dipendente. Sono disabile al ,su carrozzina,ho pagato per un a...

Sono disabile al ,su carrozzina,ho pagato per un anno e mezzo,in regola,una signora che negli ultimi due mesi del rapporto mi ha creato problemi e accampa diritti economici che non ha. Ma ha organizza... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, dovrebbe querelare la signora che ponendo in essere la condotta da lei descritta. Se vuole sono a sua disposizione. Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
29 AGO 2023

Sequestro provvisorio di un locale commerciale. Sono la proprietaria di un locale commer...

Sono la proprietaria di un locale commerciale., dato in affitto a un meccanico . Il tizio non ha messo in regola l’attività e la GF ha eseguito un sequestro preventivo. Nonostante abbia consegnato il ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Non può registrare un contratto che non è stato neanche firmato dal conduttore se non vuole rischiare di incorrere in responsabilità eventualmente anche penali e la registrazione tardiva del "potenzia...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
29 AGO 2023

Quesito su terrazza condominiale lastrico solare. Buonasera, abito in condominio di 14 uni...

Buonasera, abito in condominio di 14 unita abitative. Sopra il tetto dell'attico esiste una terrazza condominiale lastrico solare, ove lo scorso anno un fortunale a distrutto buona parte del parapetto... Vedi la domanda

Miglior risposta

La delibera condominiale deve essere impugnata dal condomino assente o dissenzienti entro 30 gg rispettivamente dalla sua comunicazione o dalla sua adozione. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
22 AGO 2023

Pignoramento c/o terzi. Buon pomeriggio Nel 2018 ho ricevuto un pignoramento c/o te...

Buon pomeriggio Nel 2018 ho ricevuto un pignoramento c/o terzi sullo stipendio poi mi sono licenziata nel 2019 e dopo il periodo covid sono rimasti degli importi in sospeso c/o il datore di lavoro Q... Vedi la domanda

Miglior risposta

La presentazione dell'istanza sospende il pignoramento presso tersi e anche il solo pagamento della prima rata lo estingue. L'estinzione la dichiara il Giudice e la prima rata deve essere pagata entro...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
17 AGO 2023

Esposto anonimo per mandare via coinquilino tossico e slacciatore

Buonasera, è arrivato da poco in casa un nuovo coinquilino che ben presto si è rivelato per quel che è: un tossico e spacciatore. In casa c'è un via vai di gente losca e inquietante. Ho parlato col pa... Vedi la domanda

Miglior risposta

In effetti, alla luce di tale informazioni, dal punto di vista strettamente legale non vengono in mente consigli molto più "brillanti" di questo posto che a legittimazione a "cacciare" il coinquilino ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano