Verbale di contravvenzione

Inviata da Francesco. 7 set 2023

Gentile avvocato,
senza entrare nei dettagli sono stato seguito e fermato in macchina dall'auto dei vigili urbani ( 1 solo vigile) . Il vigile mi ha contestato che in precedenza (200 metri prima) sono uscito da strada con divieto di accesso perché ha visto (DA MOLTO LONTANO) una macchina di colore bianco come la mia uscire da quella strada. Ho negato la contestazione spiegando che la macchina che ha visto sicuramente non era la mia e che il mio tragitto era differente e non provenivo dalla strada con il divieto, anzi ho suggerito di verificare l'eventuale presenza di una telecamera in zona se voleva confermare la sua tesi. Dopo varie discussioni Il vigile ha fatto la foto a tutti i miei dati, ha confermato a voce che la macchina vista era sicuramente la mia, dopodiché è andato via ma NON MI HA REDATTO NESSUN VERBALE DI CONTRAVVENZIONE. .(da quanto ho percepito andava a cercare eventuale telecamera per non avere dubbi)

Domanda:
Il vigile che ferma l'ipotetico trasgressore può redigere la contravvenzione in un secondo momento ? Oppure ha l'obbligo di verbalizzare subito la multa con la presenza della persona fermata ?

Cordiali saluti

Miglior risposta

Il verbale sarebbe stato legittimo se l'infrazione fosse stata contestata con immediatezza perché il verbale fá piena prova di quanto il pubblico ufficiale attesta essere avvenuto in sua presenza fino a querela di falso; cioè riveste fede privilegiata. Invece in caso di contestazione differita - che deve essere effettuata entro 90 gg - eventuale ricorso da parte sua potrebbe avere qualche base. In ogni caso al momento non può e non deve fare nulla.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

è CHIARO CHE IL VIGILE DEVE ELEVARE LA CONTRAVVENZIONE SUL MOMENTO, MA NEL CASO DI SPECIE CI SONO DELLE CIRCOSTANZE, ANCHE DA LEI EVIDENZIATE, CHE HANNO FATTO NASCERE DUBBI NELLA MENTE DEL VIGILE ED è ANDATO A SINCERARSENE. Potrebbe arrivarle a casa l'eventuale multa, ma sarebbe facilmente impugnabile dato che dal suo racconto non ci sono prove concrete................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo