Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

3 LUG 2023

Cancellazione diritto di passaggio (o servitù di passaggio)

Buongiorno, vivo in una villetta bifamiliare che in origine era un'unica abitazione. Quando ho comprato casa ho scoperto che dovevo mettere a disposizione del vicino una parte del mio cortile sul ret... Vedi la domanda

Miglior risposta

Verosimilmente anche se sul mutuo si parla solo di diritto passaggio, questo termine indica l'esistenza di una servitù di passaggio. Come stabilito dalle norme del capo sesto sesto del titolo sesto ...

Avv. Pierangelo Bordino Avvocato a Torino (Città)
29 GIU 2023

Il locatore si rifiuta di rendere il deposito cauzionale

Buonasera, mia figlia al 30 giugno consegnerà le chiavi dell’appartamento in cui era in affitto con altri tre studenti. Aveva versato un deposito cauzionale di 800 euro, ed ora la padrona di casa le h... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buon giorno, la condotta della Locatrice è illegittima. Può avviare azione monitoria (Decreto Ingiuntivo), per richiedere la restituzione della caparra, a quel punto oltre alle spese legali liquidat...

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
29 GIU 2023

Nuovo proprietario non vuole pagare bollette. Ho affittato casa per un paio di mesi in...

Ho affittato casa per un paio di mesi in nero,dopodiché ho venduto la casa agli stessi inquilini a cui l’avevo affittata. Ma nel compromesso scrissi che la casa era libera da cose e persone ..ora a di... Vedi la domanda

Miglior risposta

E' improbabile conseguire effettivamente il recupero di tali somme dagli ex inquilini e non è consigliabile instaurare un contenzioso sul punto con gli stessi, che potrebbero anche "per mera ripicca" ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
27 GIU 2023

nessuna separazione voglio solo spostare casa. nessuna separazione voglio solo spostare...

nessuna separazione voglio solo spostare casa, e di mia sola proprietà ma non riesco piu a mantenerla con una pensione da 750 euro, vorrei trovarne una piu piccola e spostarmi, anche di citta o paese... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se non ci sono figli minori sua moglie non può di fatto impedirle di trasferire la residenza altrove. Se non riesce a mantenere le spese per la ordinaria e straordinaria manutenzione dell'immobile di ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
22 GIU 2023

Droghe trovate in auto non di uso del conducente. Salve Ieri un mio carissimo amico è sta...

Salve Ieri un mio carissimo amico è stato fermato per un normale controllo e (effettuando un trasporto a Milano per un concerto) penso al ritorno hanno trovato della droga non so bene però di che tip... Vedi la domanda

Miglior risposta

"Non può effettuare spostamenti fuori casa in attesa dei risultati dell'indagine" io non capisco che cosa voglia dire. Se è sottoposto ai domiciliari vuol dire che c'è un procedimento penale. Se così,...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
21 GIU 2023

Ho bisogno di serio aiuto.. Buona sera a tutti,sono Kevin un ragazzo semplice di 26 anni...

Buona sera a tutti,sono Kevin un ragazzo semplice di 26 anni che vive in un contesto famigliare un po' così. Con un padre all antica con un carattere che lasciamo stare... Ho bisogno davvero di aiuto ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno,è una situazione di estrema gravità:meriterebbe una denuncia per maltrattamenti ed una misura cautelare che lo costringa ad allontanarsi.Ma Sua madre confermerebbe?e,senza redditi,sareste d...

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli (Città)
Vedere tutte le risposte
21 GIU 2023

Mancato assenso espatrio del minore.. Buongiorno, chiedo un cortese indirizzo sulla que...

Buongiorno, chiedo un cortese indirizzo sulla questione in oggetto. La mia ex moglie, siamo divorziati, ha il collocamento prevalente di nostro figlio, anni 12, viviamo in due città lontane. Siamo... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se non riuscite a trovare un accordo sul punto e tale eventualità non è stata disciplinata in sede di divorzio deve rivolgersi al Giudice Tutelare. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
20 GIU 2023

Disdetta dal locatore del contratto di affitto per studenti e incremento costo

Buongiorno, ho siglato un contratto di locazione di immobile di natura transitoria per esigenze abitative in qualità di studentessa universitaria 6 anni fa. Tale contratto è di durata di 12 mesi e si ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Il contratto di locazione transitorio in realtà non potrebbe durare più di diciotto mesi. Quindi un contratto annuale non potrebbe essere rinnovato per sei volte. Ne discende che, se si instaura fra l...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
20 GIU 2023

convocazione in tribunale. Volevo spiegarle tutta la mia situazione successa con hype. ...

Volevo spiegarle tutta la mia situazione successa con hype. Mesi fa partecipai ad una promozione, dove ad ogni amico invitato ricevevo 50 euro di saldo da convertire in punti amazon. Una volta che... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile utente, in relazione a quanto da lei esposto, mi sento di dirle che è una situazione abbastanza risolvibile. Ovviamente sarebbe più opportuno leggere tutta la documentazione in suo possesso. ...

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto (Città)
Vedere tutte le risposte
20 GIU 2023

Pignoramento quinto stipendio cofidis. Buonasera, Ho ricevuto una comunicazione per pign...

Buonasera, Ho ricevuto una comunicazione per pignoramento presso terzi, stipendio alla mia azienda per un debito di circa 8000€...il mio stipendio si aggira sui 1450€ netti dal quale sono già tratten... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, purtroppo la cessione del quinto non impedisce la decurtazione di quote a titolo di pignoramento. Poiché opera già la cessione volontaria pari ad euro 120,00 può agevolmente calcolare la ...

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania (Città)
Vedere tutte le risposte
20 GIU 2023

Richiesta di recupero mensilità arretrate. Mia nonna è proprietaria di un locale pi...

Mia nonna è proprietaria di un locale pizzeria con appartamento interno ad uso esclusivo dell’ affittuario ; ha ricevuto disdetta di 6 mesi con scadenza luglio ma è inattivo da gennaio e non pagano le... Vedi la domanda

Miglior risposta

Deve procedere sia per il rilascio dell'immobile, che per il recupero del credito, che per il risarcimento del danno per le opere abusive realizzate senza il suo assenso. Ovviamente una cosa non esclu...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
19 GIU 2023

Ma qual è la versione giusta?. Un contratto di locazione non registrato è valido? Per quant...

Un contratto di locazione non registrato è valido? Per quanto il quesito sia stato posto molte volte, ho letto pareri contrastanti anche su questo forum, oltre che in rete. In alcuni casi ho letto che... Vedi la domanda

Miglior risposta

In base all'orientamento prevalente della giurisprudenza é nullo. In concreto quando si parla di contratto in locazione non registrato bisogna capire che cosa si intende. Se non vi é alcun contratto s...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
16 GIU 2023

IMMOBILE GIÀ DI PROPRIETÀ AL 12.5% PRIMA DEL MATRIMONIO (in comunione dei beni)

Salve, se ho il possesso della prima casa al 12.5% (in successione con la morte di mio padre) già prima del matrimonio (per il quale farò la comunione dei beni), e dopo il matrimonio acquisto tutta l... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, se non erro, Lei è proprietario per una quota pari al 12,5% dell'immobile ricevuto in successione alla morte del padre. Mi sembra di capire che attualmente l'immobile è in comunione. Da...

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania (Città)
Vedere tutte le risposte
15 GIU 2023

Decreto Ingiuntivo Del Giudice di Pace. Buongiorno, ho ricevuto un decreto ingiuntivo dal ...

Buongiorno, ho ricevuto un decreto ingiuntivo dal giudice di pace per un importo di circa 900€ spese incluse. Nella documentazione allegata non è presente ne il nome del creditore ne tantomeno i docum... Vedi la domanda

Miglior risposta

Lei davanti al Giudice di Pace può anche stare in giudizio senza l'assistenza di un avvocato, ma in concreto tale scelta non è consigliabile se non ha un minimo di nozioni giuridiche o non ha comunque...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte