Mantenimento figlia maggiorenne

Inviata da Anna. 11 set 2023

Buonasera, Vi scrivo per una consulenza. Mia figlia maggiorenne frequenta da 5 anni l’università (questo è il sesto) senza che io abbia contezza di come vanno gli studi. Ho scoperto da poco che lavora a tempo pieno in una grande azienda da qualche mese. Il mantenimento lo verso alla madre. C’è possibilità per chiedere la revoca del mantenimento o la diminuzione visto che l’assegno e molto alto e lei comunque è autosufficiente? Con rispetto Vi saluto

Miglior risposta

I provvedimenti in questione sono sempre modificabili dal Tribunale competente se la situazione è cambiata, come par di capire nel caso di specie.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile Signora Anna,
certamente se si dimostra che Sua figlia è autonoma economicamente. Necessiterà, però, la modifica delle condizioni contenute nel provvedimento giudiziario.
Segnalo che la Suprema Corte di Cassazione con sentenza n.32914/2022 ha stabilito che la revoca dell'assegno di mantenimento può avere efficacia retroattiva, comportando il diritto di non pagare più il mantenimento dalla indipendenza economica dei figli o di avere la restituzione di quanto percepito dopo tale momento in mala fede dall'altro coniuge / genitore.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Signora Anna,
certamente se si dimostra che Sua figlia è autonoma economicamente. Necessiterà, però, la modifica delle condizioni contenute nel provvedimento giudiziario.
Segnalo che la Suprema Corte di Cassazione con sentenza n.32914/2022 ha stabilito che la revoca dell'assegno di mantemento può avere efficacia retroattiva, comportando il diritto di non pagare più il mantenimento dalla indipendenza economica dei figli o di avere la restituzione di quanto percepito dopo tale momento in mala fede dall'altro coniuge / genitore.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Signora Anna,
certamente se si dimostra che Sua figlia è autonoma economicamente. Necessiterà, però, la modifica delle condizioni contenute nel provvedimento giudiziario.
Segnalo che la Suprema Corte di Cassazione con sentenza n.32914/2022 ha stabilito che la revoca dell'assegno di mantemento può avere efficacia retroattiva, comportando il diritto di non pagare più il mantenimento dalla indipendenza economica dei figli o di avere la restituzione di quanto percepito dopo tale momento in mala fede dall'altro coniuge / genitore.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Buongiorno,
dalle scarse informazioni fornite, credo che ci siano i presupposti per chiedere la diminuzione dell'assegno di mantenimento. Non credo sia ipotizzabile la revoca, poiché lei non sa se sua figlia sta compiendo gli studi universitari con profitto o meno; questo è un dato molto importante da conoscere e lei ha diritto a chiedere informazioni in merito a sua figlia o alla madre. Il requisito dell'autosufficienza, infatti, si valuta in relazione al caso concreto, per cui è necessario sapere esattamente quanto percepisce sua figlia a titolo di retribuzione e se tale somma di denaro la rende realmente autosufficiente. Una riduzione dell'assegno, però, può essere sicuramente concessa, se lei prova 1. che l' importo relativo al mantenimento è esorbitante rispetto alle esigenze della ragazza, 2. che la sua (di padre) attuale situazione economica è peggiorata rispetto al momento in cui il Tribunale ha disposto questa cifra per il mantenimento. È necessario un mutamento delle condizioni economiche delle parti. Spero di aver risolto i suoi dubbi, almeno parzialmente. Distinti saluti, Avv. Alessia Cersosimo

Studio Legale Cersosimo Avvocato a Firenze

2 Risposte

Gentilissimo, a riscontro, si può chiedere la modifica delle condizioni di mantenimento. Sarà sufficiente dimostrare che le condizioni, da quando vi è stato il provvedimento del giudice, sono cambiate (es. che la figlia è autosufficiente adesso).
Non esiti a contattarmi per chiarimenti.
Cordialità

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna