Fallimento del conduttore e mancata restituzione dell'immobile locato

Inviata da Gina. 24 feb 2016 5 Risposte  · Fallimento

Salve,
scrivo per sottoporre il seguente quesito. Ho un capannone fittato ad una società municipalizzata con unico socio il comune. Dal momento che la società è morosa, ottengo dal giudice lo sfratto esecutivo e dopo 6 tentativi di esecuzione dello stesso, nessuno dei quali andato a buon fine per continui rinvii, la società fallisce (sentenza di novembre 2015). Ad oggi cosa si prospetta per me proprietario del bene? Devo aspettare che il cratore venda tutti i beni o è tenuto a liberare il locale al più presto visto persiste lo stato di morosità? Ringrazio anticipatamente per la risposta

proprietario

Miglior risposta

Deve proseguire nei tentativi, stavolta nei confronti del fallimento.
Bisognerebbe tuttavia capire le ragioni di tutti questi rinvii. Ma per questo deve parlare con l'avvocato che già la segue.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
concordo con i colleghi che dovrà rivolgersi al Curatore per la restituzione del bene, il quale, eventualmente potrà anche farsi autorizzare dal GD in caso di impossibilità ad ottenere le chiavi dell’immobile. Inoltre Lei potrà avanzare domanda di ammissione al passivo per il pagamento dei canoni scaduti fino alla dichiarazione di fallimento.
Cordiali saluti.
Avv. Silvia Orsolini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2016

Logo Studio Legale Avv. Silvia Orsolini Studio Legale Avv. Silvia Orsolini

6 Risposte

2 voti positivi

Gent.ma sig.ra Gina,
al fine di riscontrare la sua questione da Lei posta si rende preliminarmente necessario comprendere quale sia il soggetto che di fatto detiene l'immobile. Ove infatti le chiavi d'accesso siano detenute dal vecchio conduttore dovrà procedere ad un nuovo tentativo di rilascio, anche avvalendosi della forza pubblica se necessario. Qualora invece il bene fosse detenuto - sine titulo - dal fallimento, allora ritengo sia necessaria una richiesta diretta al curatore. Solo in ipotesi in cui il curatore opponga una ingiustificata resistenza dovrà attivarsi con un'istanza al giudice delegato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2016

Logo Masile & Albai Studio Legale Masile & Albai Studio Legale

7 Risposte

27 voti positivi

Salve Gina, deve fare richiesta al curatore fallimentare. Concordo con quanto già detto dai colleghi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2016

Logo Studio Legale Avv. Angela Vicario Studio Legale Avv. Angela Vicario

48 Risposte

19 voti positivi

Gentile Signora Gina,
tramite il Suo avvocato deve chiedere formalmente la restituzione del bene al Curatore: il rapporto di locazione infatti si è già sciolto per effetto della convalida dello sfratto (con la conseguenza che la locazione non potrà essere continuata dal Curatore). Se non sorgono contestazioni sul diritto alla restituzione, come credo, allora il Curatore - se non già fatto - dovrà ottenere la restituzione delle chiavi dell'immobile dall'amministratore della società fallita. Qualora ciò non fosse possibile per irreperibilità di quest'ultimo o altre ragioni, allora dovrà chiedere al Giudice Delegato che autorizzi il Curatore ad effettuare un accesso forzoso con conseguente cambio di serrature. Se, invece, dovessero sorgere contestazioni sul diritto alla restituzione, il Suo legale dovrebbe depositare una richiesta di restituzione ex art. 103 legge fallimentare.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli (Piacenza)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2016

Logo Avv. Riccardo Galli Avv. Riccardo Galli

501 Risposte

135 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Conduttore in caso di fallimento della proprietà

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Novembre 2017

Mancata restituzione deposito cauzionale

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2017

mancata consegna busta paga acconto allontanamento fallimento

1 Risposta, Ultima risposta 08 Giugno 2019

Mancata richiesta di restituzione somme in atto di appello

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Aprile 2018

Mancata restituzione cauzione

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Giugno 2018

Mancata restituzione quota associativa

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Gennaio 2017

Mancata restituzione acconto

4 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2018

Restituzione chiavi

5 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2019

fallimento dipendente

5 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2019

mancato pagamento contributo unificato

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Agosto 2017