Mancata restituzione deposito cauzionale appartamento

Inviata da luxl. 30 mar 2021 Diritto immobiliare

Buongiorno!
Sono uno studente fuorisede e scrivo qui perché avrei bisogno di un parere legale circa la mancata restituzione del deposito cauzionale da parte del locatore. Per due anni ho vissuto in un appartamento assieme ad altri studenti. Premesso che quando abbiamo preso possesso della casa, la stessa era in condizioni pessime per quanto concerne la pulizia, tant'è vero che abbiamo provveduto noi stessi a pulire/igienizzare gli ambienti e anche a imbiancare alcune pareti (ho i messaggi e le foto relative mandati al proprietario di casa). Nei due anni in cui abbiamo vissuto nell'appartamento si sono manifestati diversi problemi con i proprietari, costanti ritardi negli interventi di manutenzione da effettuare o addirittura totale negligenza da parte loro per quanto riguarda per esempio la muffa in diverse stanze (nonostante avessimo segnalato il problema più e più volte). Al momento sono passati 7 mesi dalla fine del contratto e dopo la nostra richiesta di spiegazione circa la mancata restituzione delle caparre (stiamo parlando di più di 100€ a persona), ci è stato inviato un prospetto finale contenente le cifre in questione e le varie detrazioni, tra cui le bollette finali (che era stato accordato venissero scalate dalla cauzione), ma anche la voce “pulizie e manutenzione finali” per un totale di €400, che, a detta loro, comprende la pulizia dell’appartamento, l’imbiancatura dei muri e il trattamento antimuffa e che, sempre a detta loro, “per venirci incontro”, ci hanno addebitato a metà. Secondo il loro ragionamento, quindi, avanza un saldo finale di alcune decine di euro da dividere fra gli affittuari. Nel contratto non viene assolutamente specificato che i costi degli interventi finali fossero da addebitare agli inquilini.

Il mio quesito è: possono i locatori decidere di non restituire i depositi cauzionali sulla base di ragionamenti loro e quantificare i costi a loro piacimento? Cosa possiamo fare noi studenti in merito?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
lei come i suoi coinquilini avete diritto alla resituzione della caparra, anzi avevate diritto alla restituzione al momento della consegna delle chiavi.Per l'accertamento di danni da voi procurati il proprietario avrebbe dovuto fare causa o dovrebbe farla. pertanto il consiglio è di inviare messa in mora per richiedere la restituzione del dovuto, e poi eventualmente agire per il recupero delle somme.
Tutto ciò è possibile in caso di regolare contratto ovviamente.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte