Mancata restituzione deposito cauzionale

Inviata da Matteo Raccarini. 11 nov 2017 Diritto penale

Buonasera,
causa motivi lavorativi ho dovuto terminare l'affitto (1 anno) di un immobile e spostarmi a circa 500km di distanza (Lavoravo a Roma e ora a Verona).

Premetto che durante la locazione l'immobile è stato trattato con cura e precisione assoluta, ho pagato ogni mensilità e ho dato il preavviso previsto a contratto.

Ciononostante alla riconsegna delle chiavi mi sono state contestate cose assurde (esempio un segno su una porta, la sbeccatura di un muro e la rottura di una sedia, tutto già presente alla consegna dell'immobile) di cui però non mi sono mai state presentate le spese.

Dopo mesi di richieste non mi è stato riconsegnato il deposito cauzionale (1500€).

Se dovessi procedere legalmente a cosa vado incontro? Posso pretendere la restituzione o i proprietari possono contestarmi qualsiasi cosa in ogni momento e averla sempre vinta? Considerando anche che dovrei affrontare una causa a 500km di distanza...

Grazie
Saluti

Miglior risposta

Per valutare l'opportunità di agire giudiziariamente occorrono maggiori particolari. In ogni caso non è necessario che lei si rechi in loco, perché provvederebbe all'azione un legale che eleggerebbe domicilio presso un collega del posto.

Studio Legale Avvocati Rea e Di Mascio Avvocato a Avezzano

17 Risposte

Buongiorno, la caparra non può essere oggetto di compensazione e bisogna dimostrare che la spesa sostenuta per la riparazione o la sostituzione degli oggetti per colpa del conduttore. Bisogna inviare una lettera di restituzione al proprietario prima che sia tardi. Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Avv. Ilda Hasanbelliu, Foro di Roma

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale