vizi occulti per immobile acquistato

Inviata da francesca casesa. 19 giu 2018 Diritto immobiliare

Salve, a dicembre del 2014 ho acquistato un appartamento le quali condizioni sembravano buone,apparentemente. Nei mesi successivi mi accorsi che nella cameretta dei bambini cadeva acqua dal punto luce del contro soffitto. A quel punto chiamai il venditore al cui gli spiegai la situazione e ovviamente mi rispose che quando lui abitava nell'appartamento non gli era mai capitato un evento simile. Lo scorso anno si verificò anche in camera da letto ma in modo eccessivo tanto da avere tutta l'acqua che cadeva dai muri fino ad arrivare a terra. A quel punto li ho richiamati e non hanno voluto saperne. Dicendomi che la casa me l'hanno venduta in buone condizioni e che loro non avevano nessuna colpa.
A quel punto sia io che i condomini ci siamo fatti carico delle spese per riparare il tetto. Il 15/06/2018 verso le ore 4.00 del mattino mentre dormivamo ci è venuto addosso un pannello del contro soffitto della camera da letto,.A questo punto ho scoperto che il soffitto di casa,che era stato chiuso dai contro soffitti, è pieno di buchi dove si vede il tetto cannucciato, crepe e muffa. Volevo a questo punto capire se posso ottenere un risarcimento da parte dei venditori.

Miglior risposta

gentile Francesca ,
l'art. 1490 del cod. civile , stabilisce che il venditore deve garantire che la cosa venduta non abbia vizi che la rendano inidonea all’uso cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
faccia fare una perizia per accertare eventuale responsabilità o meno del venditore e successivamente si affidi ad uno studio legale di fiducia per dare avvio ad una causa civile.
Cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Se vi è pericolo per come sto capendo può chiedere un provvedimento di urgenza ex art.700 cpc che risulta più celere ed efficace
Cordialità

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

per evitare di cadere n ella prescrizione, chiami i vigili del fuoco e si faccia fare una relazione scritta..,...poi si vedrà

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Buongiorno,
Si ma rispetti i termini.
Chiami i vigili del fuoco.
Verifichi se ci sono profili penali perché più che un danno occulto, questo è stato occultato.
Cordialità Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare