Vizi occulti immobile e spese straordinarie

Inviata da Ben. 22 gen 2021

Buongiorno,
Dopo 1 anno e mezzo che vivo nella mia nuova casa (nuova costruzione) , si sono formate delle macchie di umidità. Abbiamo segnalato il problema a luglio 2020 al costruttore.
Ad agosto é intervenuto togliendo la superficie di pittura e ci ha detto di lasciare il muro così per un po.
A novembre interviene e sistema il muro applicandogli semplicemente l'intonaco. Ci dice che dopo due giorni avremmo potuto pitturare. Dopo un giorno, notiamo che le macchie stavano tornando e glielo segnaliamo.
Ci dice di lasciare evaporare. Settimana scorsa prendono la decisione di togliere tutto l'intonaco fino ad arrivare ai mattoni, applicheranno un prodotto 'antimuffa' e poi rifaranno il muro.
Ho scritto all'impresa chiedendo informazioni in merito alle spese di imbiancatura, di pulizia eventuali spese dovute alla rottura ad esempio piastrelle, stipiti, porta ecc.
La risposta é stata che provvederanno solo ad imbiancatura ed eventuali danni causati dagli operai.
Considerando l'intervento invasivo, il formarsi di tutta la polvere che andrà a depositarsi sui mobili che distano solo 1. 50 e che si estenderà in tutta casa e il disagio creato, é corretto che non provvedano al rimborso delle pulizie?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
le consiglio di rivolgersi ad un legale per invio di missiva volta a tutelarla a 360 gradi, al fine di tenerla indenne da costi a lei non attribuibili.
Ritengo che Lei abbia pazientato fin troppo, non faccia trascorrere altro tempo.
Il mio studio si trova in provincia di Milano.
Se ha necessità può reperire i miei contatti sul mio sito internet per la fissazione di un colloquio.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno,
il Suo caso (immobile di nuova costruzione) dovrebbe essere soggetto alla disciplina di cui all'art. 1669 c.c. (garanzia decennale postuma).
Vista l'entità dell'imminente intervento sulla costruzione, Le consiglio di fare effettuare valutazioni tecniche precise per cristallizzare cause e responsabilità dei difetti di costruzione, considerando aspetto secondario la pulizia della polvere di cantiere.
A disposizione per ogni chiarimento porgo i miei migliori saluti.
Avv. Mauro Panettiere

Avv. Mauro Panettiere Avvocato a Modena

19 Risposte

Consiglio di rivolgersi ad un legale per valutare un risarcimento danni completo legato ai vizi dell’immobile
Ci sono decadenze e prescrizioni ossia tempi da rispettare x cui fatelo subito
Avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Dipende dalle condizioni contrattuali;in ogni caso il proprietario è obbligato a provvedere con la impresa o con altra o comunque a sostenere i costi necessari.Avv.Alfredo Guarino Napoli