Vizi Occulti Immobile

Inviata da Marco. 20 set 2023

Spett.

Abbiamo acquistato un appartamento in palazzina di 5 unità abitative. Rogito effettuato il 30 giugno.
Oggi scopriamo che il vano box è soggetto ad infiltrazioni ed allagamento parziale ogniqualvolta piove in maniera sostanziosa. Le infiltrazioni sembrano (non abbiamo ancora provveduto a perizia formale) dovute ad avvallamento pavimentazione in prossimità del portone d'ingresso box, non essendo più garantita la pendenza adeguata l'acqua entra fagocitando ulteriormente lo sviluppo di tale dislivello. Il precedente proprietario ha sempre negato, anche dietro esplicita domanda da parte nostra, la presenza di infiltrazioni. L'evento è impugnabile come vizio occulto? Se si, quali azioni (e con quali tempistiche) ci consiglia d'intraprendere? Preciso che nel compromesso è riportata la seguente dicitura: "La porzione immobiliare in oggetto sarà trasferita nello stato di fatto e di diritto in cui si trova come vista e gradita dalla Parte Acquirente, con tutte le servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, così come pervenuta alla Parte Venditrice in forza dei titoli di proprietà in possesso; con tutti i diritti sulle parti comuni ai sensi dell' art. 1117 C.C. ed in regola con il pagamento delle spese condominiali ordinarie e straordinarie, derivanti dalle deliberazioni assunte dall'assemblea del condominio fino alla data del rogito, anche riguardanti lavori condominiali eseguiti, da eseguirsi O in corso di esecuzione. Le parti convengono che le detrazioni fiscali inerenti alle spese di ristrutturazione rimangano a favore della parte venditrice. Alla data di consegna l'immobile dovrà essere libero di persone e cose. Il momento della consegna fa testo circa l'assunzione di vantaggi ed oneri." Ringraziandola anticipatamente

Cordiali saluti

Marco