Vendita auto e vizi occulti

Inviata da aleprivatp. 25 mar 2024

Buonasera, vi racconto la mia esperienza.
A luglio 2022 ho fatto un incidente in auto, per il lavoro che faccio ne avevo necessità incombente e ne ho acquistata un’altra.
A novembre mi hanno restituito l’incidentata che ho fatto riparare con calma spendendo €7.000 e riavendola riparata a febbraio. Il 29 marzo 2023 l’ho venduta ad un concessionario (che però ha acquistato come privato, non so perché). Ci eravamo dati €14.000 come prezzo di vendita poi, dopo averla visionata e avendo visto che la macchina aveva un problema che necessitava di un tiraggio abbiamo chiuso a €13.000 così che potessero utilizzare i soldi risparmiati per risistemare la macchina e ricontrollarla.
Atto di vendita effettuato in giornata e da lì tutto bene. Mai più sentiti fino ad oggi, 25 marzo 2024, dove la concessionaria mi chiama sbraitando accusandomi di aver venduto una macchina con un vizio occulto, le cinture attenzionate, mettendo in pericolo il cliente che avrebbe poi acquistato la macchina.
Io ovviamente da privato non ho idea di come si ripari una macchina e per questo mi sono affidato ad un carrozziere.
Ovviamente se avessi saputo che c’era un problema l’avrei reso noto o non l’avrei proprio venduta. Ma ovviamente, come ho ripetuto, non ne sapevo assolutamente nulla e se me l’avessero detto dopo una settimana, due…un mese…avrei tranquillamente restituito i soldi riprendendomi la macchina.
Avendola avuta indietro dal carrozziere che mi ha garantito di aver sistemato tutto l’ho venduta.
Ma dopo un anno (quasi, 3 giorni prima dell’anno dalla consegna) questi che mi chiamano per dirmi che li ho “truffati” possono pretendere qualcosa? Giustamente il carrozziere mi dice che in un anno avrebbero potuto fare un incidente, farla vedere ad altre officine e comunque rovinarla loro altrimenti il problema sarebbe uscito subito e che probabilmente se mi stanno accusando così dopo un anno è perché probabilmente loro non hanno controllato la macchina e l’hanno venduta a qualcun altro (e in quanto concessionaria avrebbero dovuto garantire per un anno), quindi volevano scaricare la responsabilità su di me (che invece da privato non posso fornire alcuna garanzia, a maggior ragione avendo reso noto che la macchina era stata incidentata e avendo abbassato il prezzo di €1.000 dopo che l’hanno controllata).
Tra l’altro loro avendo cambiato la parte dietro avrebbero dovuto farla controllare nulla. Io più che farla sistemare a un carrozziere non potevo fare.
A questo punto vi chiedo, essendo che io non ne sapevo nulla…potrebbero rifarsi su di me chiedendomi qualcosa?