Se l'offesa su un gruppo chiuso di FB è leggera può essere perseguibile?

Inviata da elena. 29 gen 2019 Diffamazione a mezzo stampa

Buongiorno, ho da circa un mese chiuso la mia attività. Avevo una caffetteria in centro paese. Ho appreso ieri che circa due settimane fa, sul gruppo Facebook del paese in cui, tra l'altro, abito, che a richieste di info sulla ns chiusura si è poi arrivati a fare commenti poco carini, non tanto sul ns operato professionale che credo sia soggettivo e comunque suscettibile a pubblico giudizio essendo un attività aperta al pubblico, ma si è arrivati a giudicare la simpatia/antipatia delle persone che in quel caffè come me ci hanno lavorato. Il responsabile della pagina ad un certo punto, vista la piega che stava assumendo il dibattito, ha deciso di bloccare il post. Chiedo se anche il solo commento "se la tirano" volto a giudicare le persone e non il lavoro svolto, può giustificare una ns querela. Vorrei punire la presunzione più che l'offesa affinché si smetta di sentirsi legittimati a tutto senza prendere sul serio le responsabilità che ne derivano.Grazie.
Elena

Miglior risposta

Buongiorno,
La denuncia per diffamazione per tale dichiarazione molto probabilmente verrebbe archiviata al limite per tenuità del fatto.
Se proprio vuole può citarli in sede civile chiedendo il risarcimento del danno, anche se francamente non credo che ne valga la pena.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

L'espressione "se la tirano",anche se poco carina,non mi pare di per sé diffamatoria,anche considerando che è correlata ad una percezione soggettiva e non alla indicazione di dati oggettivi......non rischierei. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Altre domande su Diffamazione a mezzo stampa