Mutuo intestato a ditta chiusa non riesco a farmelo abbassare e/o sostituire

Inviata da Alfio. 5 nov 2017 Ipoteca

Buongiorno, ringrazio anticipatamente e cerco di essere più chiaro e breve possibile.
Premessa: sono regolare coi pagamenti (fino ad ora ho ritardato solo due rate, novembre e dicembre 2016).
La mia situazione è questa:
nel 2001 mi sposo e nel 2003 attivo un mutuo prima casa, nel 2007 attivo un prestito per aprire attività. Nel 2011 la banca mi propone di unire i due impegni per avere un'unica rata più leggera ed io accetto, ma (ho scoperto poi) fanno l'operazione sotto la voce "Mutuo per liquidità" (prima fregatura). Avendo ora un "Mutuo liquidità" non ho più le agevolazioni prima casa (seconda fregatura), ed è intestato alla ditta (terza fregatura). Purtroppo la ditta và male e nel 2012 chiudo, e, per coprire le perdite mi fanno sottoscrivere un altro mutuo (quarta fregatura)..lo sò son stato troppo ingenuo ma ero inesperto e mi fidavo cecamente del direttore!
Ora, siccome la somme dei due impegni è quasi pari allo stipendio che percepisco, è inutile dire le difficoltà che abbiamo ad affrontare tutto, 3 figli e le varie spese correnti (auto, scuola, spesa, bollette, assicurazioni ecc..).
Ho provato a chiedere di rinegoziare tutto, magari allungando il restante periodo, per avere una rata più bassa, ma la risposta è stata negativa, allora mi sono rivolto ad altre banche, ed il prospetto di rata mensile era anche fattibile e più basso, ma la risposta è stata negativa per : 1- avere mutuo liquidità, 2- intestato a ditta che non c'è più.
Col crescere dei figli le spese aumentano, e i sacrifici che ormai da anni facciamo per riuscire ad arrivare a fine mese non li reggiamo più. Cosa posso fare? Vorrei solo una rata più umana, che mi permetta maggiore serenità. Possibile che non ci sia una banca che mi finanzi per questi motivi?
L'Immobile è di proprietà e di valore sufficiente a coprire le garanzie, abbiamo due stipendi a tempo indeterminato....

Grazie

Miglior risposta

Forse con una pratica legge 3/13

AnP Legal Andriulo & Partners European Law Firms Avvocato a Francavilla Fontana

3 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca