Diffamazione in commenti su gruppo chiuso facebook

Inviata da Stefano. 4 gen 2018 Tutela della privacy

Buongiorno,
faccio parte di un gruppo facebook di oltre 8 mila persone. Il gruppo è chiuso, quindi solo i membri iscritti possono vederne i contenuti.
Il gruppo ha come oggetto i problemi della città in cui sono nato e ieri ho scritto un post su una piccola disavventura con delle guide turistiche abusive accaduta al figlio di una collega che ha visitato la città. Con uno dei membri del gruppo ne è nata una discussione un po' accesa in cui al "non ci arrivi" e altre provocazioni rivolte da lui a me ho risposto con "a te devo farti un disegno invece" e "se non hai niente di intelligente da dire puoi fare altro invece di rispondere" o definendolo "amico delle guide abusive". Fin qui i toni erano scontrosi ma tutto sommato accettabili ma poi la persona in questione ha alzato ulteriormente i toni arrivando a definire "coglione" me e il figlio della mia collega e proseguendo con "mi fai pena" e definendomi "un animale". Un amministratore del gruppo è intervenuto chiedendo di abbassare i toni ma non ha cancellato i commenti offensivi.
Vorrei capire se posso procedere con una querela per diffamazione verso l'autore degli insulti e se posso querelare, come si evince da alcuni articoli letti su questo sito, anche l'amministratore che non è intervenuto cancellando i commenti. Inoltre, considerato che l'autore degli insulti ha giudicato "calunniose" (ma credo volesse dire diffamatorie) le mie risposte che ho riportato sopra, vorrei capire se anche lui può procedere nei miei confronti con una querela.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Stefano,

gli elementi da Lei forniti parrebbero confermare la possibilità di configurare l'ipotesi di reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'utente del gruppo, penalmente sanzionata ai sensi del terzo comma dell'art. 595 del Codice penale.
Con riferimento alla eventuale responsabilità dell'amministratore Le segnalo che la mancata rimozione, in modo tempestivo, dei commenti diffamatori potrebbe integrare anche nei di lui riguardi una responsabilità, la quale tuttavia non potrà che essere verificata in virtù di una più approfondita analisi del caso di specie.

Restiamo quindi a Sua disposizione per ogni ulteriore approfondimento a tal riguardo.

Avv. Claudio Messina

Studio Legale Messina & Partners Avvocato a Palermo

9 Risposte

Egregio Signor Stefano, i commenti offensivi indirizzati alla sua persona sembrerebbero integrare il reato di diffamazione a mezzo stampa. Le suggerisco, nell'immediato, di salvare una copia della chat e, subito dopo, valutare se presentare querela. Cordiali saluti. Studio Legale Di Chiacchio - Guerrieri - Monaco

DM Law Firm Studio Legale Avvocato Davide Monaco Avvocato a Pescara

30 Risposte

Nell'episodio descritto, visto il mezzo utilizzato (social network) potrebbe configurarsi il reato di diffamazione aggravata di competenza del Tribunale. Leggendo quanto ha riportato mi sembrano essere più diffamatorie le frasi che Le sono state rivolte rispetto a quelle che Lei ha rivolto. Non sapendo cosa farà l'altra parte, le consiglio di stampare una copia della chat evidenziando le frasi potenzialmente diffamatorie nei suoi confronti e presentare querela che potrà essere eventualmente ritirata successivamente.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Tutela della privacy

Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacy

Altre domande su Tutela della privacy