Raccontare un'esperienza lavorativa può essere considerato diffamazione?

Inviata da Giorgia. 21 mar 2018 Diffida

Buonasera,
Faccio parte di un gruppo su Facebook dove si mettono annunci di lavoro e ci si scambia opinioni sulle esperienze lavorative. Oggi un utente del gruppo chiedeva informazioni in merito a quali Call center della zona fossero affidabili e quali no e io ho risposto nominandone due positivamente e uno negativamente, in quanto ho fatto presso tale Call center qualche giorno di prova non retribuita, dal quale sono andata via spontaneamente appena venuta a conoscenza che si rischiava di fare anche una settimana di prova senza essere retribuiti se non si veniva assunti. Il tutto spiegato con toni educati e pacati. Solo che successivamente è intervenuto il titolare di tale Call center che mi ha avvertito che avrebbe sporto denuncia nei miei confronti per commenti diffamatori. Può il raccontare un'esperienza personale reale essere considerato diffamazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Utente, non ravviso gli estremi della diffamazione nel Suo caso. Le sue affermazioni se sono vere e riferite con tono pacato, essendo peraltro di interesse pubblico il fatto di far sapere i rischi di una tale proposta di lavoro, non possono integrare alcun reato. A disposizione per eventuali altri chiarimenti. Avv Andrea Ricci Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Giorgia,in astratto anche riferire esperienze di lavoro può costituire una ipotesi di diffamazione ma nel Suo caso lo escluderei per aver esercitato,in un ambito delimitato ed in modo corretto,una informazione doverosa ma dovrei conoscere il testo per una valutazione piu completa.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3944 Risposte

1375 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte