Raccontare un'esperienza lavorativa può essere considerato diffamazione?

Inviata da Giorgia. 21 mar 2018 Diffida

Buonasera,
Faccio parte di un gruppo su Facebook dove si mettono annunci di lavoro e ci si scambia opinioni sulle esperienze lavorative. Oggi un utente del gruppo chiedeva informazioni in merito a quali Call center della zona fossero affidabili e quali no e io ho risposto nominandone due positivamente e uno negativamente, in quanto ho fatto presso tale Call center qualche giorno di prova non retribuita, dal quale sono andata via spontaneamente appena venuta a conoscenza che si rischiava di fare anche una settimana di prova senza essere retribuiti se non si veniva assunti. Il tutto spiegato con toni educati e pacati. Solo che successivamente è intervenuto il titolare di tale Call center che mi ha avvertito che avrebbe sporto denuncia nei miei confronti per commenti diffamatori. Può il raccontare un'esperienza personale reale essere considerato diffamazione?

Miglior risposta

Gentile Utente, non ravviso gli estremi della diffamazione nel Suo caso. Le sue affermazioni se sono vere e riferite con tono pacato, essendo peraltro di interesse pubblico il fatto di far sapere i rischi di una tale proposta di lavoro, non possono integrare alcun reato. A disposizione per eventuali altri chiarimenti. Avv Andrea Ricci Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Gentile signora Giorgia,in astratto anche riferire esperienze di lavoro può costituire una ipotesi di diffamazione ma nel Suo caso lo escluderei per aver esercitato,in un ambito delimitato ed in modo corretto,una informazione doverosa ma dovrei conoscere il testo per una valutazione piu completa.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida