Denuncia per diffamazione?

Inviata da anna. 12 nov 2015

Salve,
tempo fa per dispetto ho inviato una mail (con un indirizzo mail creato con nome falso) a una mia amica (A) la quale si era lasciata con (B) perché lui l' ha tradita con (C), ora B e C stanno insieme da qualche mese e io per rincuorare la mia mia amica distrutta e per vendicarmi con B (l'ex) perché da quando si è lasciato con A mi ha sputtanato mica male e voleva farmi perdere l'amicizia con A ho inviato una mail ad A (la mia amica) perché sapevo che l'avrebbe girata al suo ex (b) con uno screenshot di una conversazione fasulla di Facebook tra C (la nuova ragazza) e un altro ragazzo che faceva intendere che C e il nuovo ragazzo chattavano di nascosto da B, ovviamente creata da un applicazione che permetteva di inserire una foto piccolina e di scrivere una conversazione.. dopo 2 giorni vedo la mia amica A che mi racconta che C è andata a denunciare alla polizia postale il fatto per provare a B la sua innocenza (ovviamente vero). Ho fatto una cavolata. La mail creata tra l'altro è collegata a un numero che è di mia madre che serviva per autentificare l'account. Nella mail ho solo riportato la conversazione fasulla e scritto alla mia amica. "ciao guarda la T.... che prende per il culo B.. lei (A) ovviamente mi ha chiesto chi ero e io nella mail le ho risposto "non posso dirtelo "e basta. La mail era indirizzata solo alla mia amica A pertanto volevo sapere: se lei l'ha inoltrata al suo ex B e ovviamente è venuta a saperlo anche C, che è andata alla polizia dite che la denuncia per diffamazione mi può arrivare lo stesso? E può essere considerata diffamazione anche se l'ho mandata solo all'indirizzo di A? (È stata lei poi ad inoltrarla a B) e C può venire a saper che sono stata io? Per la denuncia dico, o c'è la privacy? In caso potrebbero secondo voi non prendere in considerazione il caso? Inoltre ci tengo a precisare che la parola T.... era con i puntini, non era scritta interamente e sulla foto piccolina non c'era il nome della persona. È stata una bravata, ora sono passati 2 mesi e non mi è arrivato ancora nulla. Io, comunque, da una cabina telefonica ho mandato un sms sia a A che a B dicendo: "la mail era uno scherzo". Un'ultima cosa: in caso possono ritirare la denuncia? Scusate le troppe domande, spero però rispondiate ad ognuna. Sono molto preoccupata ed è importante avere delle risposte. Grazie! Ps. sono maggiorenne.

Miglior risposta

Gentile Anna,
condividendo quanto ti dice già il collega avv. Sergio Conti, aggiungo che il rischio può essere anche il reato di ingiuria. Credo anch'io che il silenzio e l'inerzia, avendo i tribunali altri carichi di lavoro più urgenti, sia la migliore soluzione.

Saluti cordiali,

Avv. Giovanni Bonomo - Milano

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Cara Anna,

In considerazione del fatto che l’elemento psicologico della diffamazione consiste non solo nel pronunciare o scrivere una frase lesiva dell’altrui reputazione ma anche nella volontà che essa venga a conoscenza di più persone, detto reato non può quindi dirsi verificato nel caso di specie.
Da valutare tuttavia se il contenuto della lettera possa far presumere altri reati (tipo la molestia).
Da aggiungere infine che un giudice potrebbe sempre intravedere la presenza di una Sua volontà diffamatoria (non tutti la pensano nella stessa maniera, ovviamente) e, nel tal caso, Le verrebbe contestata anche la forma aggravata per aver attribuito alla persona offesa un determinato fatto non veritiero.
Starei comunque abbastanza tranquilla e non farei mosse azzardate (tipo altri sms anonimi).

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca