L infarto durante il lavoro può essere considerato infortunio?

Inviata da Pietro. 6 feb 2023 Infortunio sul lavoro

Buongiorno , ho perso mio padre a seguito di malore probabilmente infarto mentre era alla guida del suo scuolabus( siamo in attesa del referto autoptico) fortunatamente non erano presenti bambini poiché stava rientrando dopo il giro, dalle testimonianze papà si è accasciato sul volante e è andato a imbattare contro un autobus ...il decesso è stato causato dal malore e non dall incidente infatti l autorità giudiziaria non ha dispostol autopsia la stessa è stata però richiesta dall ospedale, dai racconti dei colleghi più stretti papà era sottoposto nell ultimo periodo a un forte stress..non solo era il conducente di uno scuolabus ( era pagato solo per quello) ma aveva la responsabilità di risolvere i problemi di 12 scuolabus, di provvedere al loro rifornimento e a ogni problematica legata al servizio, non avevano un autista sostitutivo per cui dovevano stare sempre bene e neanche un autobus sostitutivo ,in più bisogna considerare che lavorava fuori regione lontano dai propriaffetti...se è possibile agire legalmente per chiedere il riconoscimento di infortunio sul lavoro ..grazie

Miglior risposta

Occorre dimostrare (è tutt'altro che semplice ma certo vale la pena tentare) che l'infarto sia collegato a un fattore lavorativo ancorché in concorso con altri fattori preesistenti e contestuali. Quindi occorre una relazione medico legale di parte e comunque le testimonianze di colleghi, amici, parenti che non abbiano un interesse diretto nel contenzioso ecc..
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Egregio sig.Pietro,credo che vi siano tutti i presupposti per agire nel senso da Lei supposto ma occorre una valida relazione medico-legale.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Infortunio sul lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Infortunio sul lavoro

Altre domande su Infortunio sul lavoro