Gestione dimissioni volontarie durante l'emergenza corona virus

Inviata da Diego. 24 mar 2020

Buongiorno
Lavoro in un concessionario come meccanico riparatore soggetto al CCNL commercio.
In data 25/02/2020 ho rassegnato le mie dimissioni volontarie, considerando il mio livello e la mia anzianità di servizio (e le regole espresse "CCNL commercio" in materia di dimissioni volontarie) avrei dovuto trascorrere all'interno dell'azienda per il quale ho lavorato per quasi quindici anni (senza poter usufruire di ferie,malattie e permessi) per circa 60 giorni di calendario,quindi il mio ultimo giorno lavorativo doveva essere il 29/04/2020.
Ora considerato che l'azienda ha deciso arbitrariamente di chiudere il reparto service per ragioni volontarie di contingenza ed opportunità, in data 12/03/2020 e di riaprire dal 16/03/2020 al 18/03/2020, per poi chiudere nuovamente. (Specifico che l'azienda rientra nelle aziende necessarie espresse dal decreto Covid-19, e sopratutto che la decisione di chiudere momentaneamente la sede, fino a data da destinarsi è stata una decisione puramente economica visti i pochi ricoveri auto dovuti alla emergenza corona virus)
Vorrei se è possibile sapere come la azienda possa gestire il mio periodo di dimissioni volontarie e le giornate ad oggi non lavorate?
Tengo a precisare come comunicato all'azienda la mia disponibilità a rientrare nella mia sede (come ho già fatto dal 16 al 18/3/2020) per terminare il mio periodo di preavviso.
Ho chiesto ripetutamente all'azienda in questione come volesse gestire questo periodo di preavviso senza ricevere alcuna risposta, personalmente vorrei terminare il mio periodo come previsto il 24/04/2020 senza alcuna penale e sopratutto senza intaccare i giorni maturati di ferie. Inoltre volevo sapere se la società in questione può eventualmente trasferirmi nel periodo di preavviso in un'altra sede (in questo momento aperta) aggiungo che la sede in questione fa riferimento ad un'alto marchio automobilistico e che ha un'altra ragione sociale.
Ringraziandovi resto in attesa di informazioni per gestire al meglio la fine del mio rapporto lavorativo.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, ho visto che non aveva ancora ricevuto risposta dai Colleghi quindi provvedo Io anche se dopo alcuni giorni. Sulla base delle informazioni da Lei fornite direi che il periodo di preavviso è stato da Lei correttamente azionato e, trascorso il quale, sarà stato regolarmente osservato quindi non ritengo, nonostante la chiusura di alcuni giorni disposta dall'azienda che questo incida sul preavviso stesso. Per quanto riguarda il trasferimento temporaneo pur essendo in linea generale possibile, tuttavia non ritengo che Lei possa essere distaccato ad altra sede, in questo periodo, in quanto devono cercare di osservare le restrizioni e le limitazioni di accesso dei dipendenti anche le aziende a tutela della salute pubblica.
A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno,
il periodo di preavviso se non glielo fanno lavorare devono pagarLe la relativa indennità sostitutiva. Non possono calcolare le ferie durante il periodo di preavviso, Lei ha già dato la sua disponibilità quindi cercherei se non la contattano di contattarli tramite un legale.
Resto a disposizione
Cordialmente
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano