Si può essere risarciti dopo mesi che un contratto di lavoro è finito?

Inviata da Alessia. 22 mar 2023 Contratti

Buonasera, mi piacerebbe poter avere un vostro consiglio per favore, sono una lavoratrice stagionale ed a fine agosto ho iniziato ad avere forte dolore ai polsi, andai dalla guardia medica che mi prescrisse solamente un antifiammatorio dicendo solo a voce e senza metterlo per iscritto, che molto probabilmente avevo la tendinite, ho continuato a lavorare usando il polsino e prendendo continuamente i farmaci, poi ad ottobre la stagione finì ed iniziai a fare esami specifici che si sono potratti mesi, poi mi è stata data la diagnosi "tendinite da sovraccarico" ed ho iniziato con le cure che sto continuando ancora oggi perché la tendinite si è cronicizzata ed il forte dolore persiste... A causa di questo ho saltato la possibilità di fare la stagione lavorativa invernale ed ora sono in bilico per quella estiva, dunque mi chiedevo, visto che mi sono fatta male durante il lavoro, è possibile poter fare qualcosa? Tipo un risarcimento per tutte queste spese mediche e per il lavoro che sto perdendo a causa di questo forte dolore?

Miglior risposta

Gentile signora,
Astrattamente è possibile fare richiesta di risarcimento danni all'azienda datrice di lavoro per infortunio lavorativo qualora risulti che non siano state adottate misure si sicurezza a tutela del lavoratore.
Eventualmente potrebbe avanzarsi una istanza all'INAIL per l'accertamento dell'origine professionale della malattia.
Per una valutazione del caso sarebbe tuttavia opportuno valutare ulteriori elementi del caso.

Qualora avesse bisogno può contattarmi.

Cordiali saluti.

Avv. Andrea Persichetti

Studio Legale Avv. Andrea Persichetti Avvocato a Torino

1 Risposta

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti